Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto per finale stasis 2

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

1 ora fa, dadox ha scritto:

Ma un ampli finale che ad esempio le specifiche dichiarano che so, 15 ampere di picco per canale, se lo si mette a ponte (sempre che il progetto lo permetta, ovvio), e quindi diventa monofonico, gli amperes diventano 30?

Quando vengono messi a ponte, in pratica è come se venissero messi in serie. Avrai uno "swing" di tensione massimo doppio ma la corrente massima rimane uguale perchè la corrente che "passa" sul 1° amplificatore è la stessa che passa anche sull'altro.

.

Infatti gli amplificatori, quando vengono connessi a ponte, di fatto è come se fossero obbligati a lavorare su una impedenza dimezzata rispetto a quando non sono connessi a ponte.

In pratica avrai, teoricamente una potenza massima erogabile quadrupla (V al quadrato diviso l'impedenza) ma, in realtà avrai un ampli più in difficoltà su basse impedenze.

. 
Per avere una corrente massima erogabile doppia, occorrerebbe mettere i 2 ampli in parallelo ma non è una operazione consigliabile per tutti gli amplificatori perchè richiede che siano perfettamente identici come guadagno o delle circuitazioni che si prestino bene a tale situazione.

.

In pratica fu l'espediente utilizzato da Anthony Michaelson e Tim de Paravicini per i finali monofonici MF MA-50 che, sono due sezioni finali di musical Fidelity A1, alimentate a una tensione più alta per avere un maggior swing di tensione e, soprattutto,  messe in parallelo per una maggiore corrente e una maggiore capacità di pilotaggio.

Mi pare che anche molti finali McIntosh permettessero il collegamento dei canali in parallelo per permettere una maggiore corrente e capacità di pilotaggio ma, in questo caso le sezioni finali vere e proprie risultavano "disaccoppiate" tra di loro dai trasformatori di uscita, tipici di McIntosh anche sulla gran parte dei loro ampli solid state.

Link al commento
https://melius.club/topic/9100-aiuto-per-finale-stasis-2/page/3/#findComment-514101
Condividi su altri siti

4 ore fa, dadox ha scritto:

Si o no?

L'ho scritto, cercando di dare una spiegazione tecnica comprensibile ai profani ... nel collegamento a Ponte la corrente massima erogabile (quella oltre la quale intervengono le protezioni in corrente o i transistor finali fanno karakiri) rimane la stessa.

Link al commento
https://melius.club/topic/9100-aiuto-per-finale-stasis-2/page/3/#findComment-514628
Condividi su altri siti

Discopersempre2

Anche oggi ho fatto caso che se succede, capita a "freddo".......poi provato più volte, a distanza di minuti/ora tutto ok.

Comunque lunedì ne parlo con l' unico tecnico che c' è dalle mie parti😒.

P.S.: Anche la spia dell' on/off è tornata a funzionare normalmente....che mi ci voglia solo un esorcista🙄? 

Link al commento
https://melius.club/topic/9100-aiuto-per-finale-stasis-2/page/3/#findComment-516030
Condividi su altri siti