Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto per finale stasis 2

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

1 ora fa, dadox ha scritto:

Ma un ampli finale che ad esempio le specifiche dichiarano che so, 15 ampere di picco per canale, se lo si mette a ponte (sempre che il progetto lo permetta, ovvio), e quindi diventa monofonico, gli amperes diventano 30?

Quando vengono messi a ponte, in pratica è come se venissero messi in serie. Avrai uno "swing" di tensione massimo doppio ma la corrente massima rimane uguale perchè la corrente che "passa" sul 1° amplificatore è la stessa che passa anche sull'altro.

.

Infatti gli amplificatori, quando vengono connessi a ponte, di fatto è come se fossero obbligati a lavorare su una impedenza dimezzata rispetto a quando non sono connessi a ponte.

In pratica avrai, teoricamente una potenza massima erogabile quadrupla (V al quadrato diviso l'impedenza) ma, in realtà avrai un ampli più in difficoltà su basse impedenze.

Per avere una corrente massima erogabile doppia, occorrerebbe mettere i 2 ampli in parallelo ma non è una operazione consigliabile per tutti gli amplificatori perchè richiede che siano perfettamente identici come guadagno o delle circuitazioni che si prestino bene a tale situazione.

.

In pratica fu l'espediente utilizzato da Anthony Michaelson e Tim de Paravicini per i finali monofonici MF MA-50 che, sono due sezioni finali di musical Fidelity A1, alimentate a una tensione più alta per avere un maggior swing di tensione e, soprattutto,  messe in parallelo per una maggiore corrente e una maggiore capacità di pilotaggio.

Mi pare che anche molti finali McIntosh permettessero il collegamento dei canali in parallelo per permettere una maggiore corrente e capacità di pilotaggio ma, in questo caso le sezioni finali vere e proprie risultavano "disaccoppiate" tra di loro dai trasformatori di uscita, tipici di McIntosh anche sulla gran parte dei loro ampli solid state.

Link al commento
https://melius.club/topic/9100-aiuto-per-finale-stasis-2/page/3/#findComment-514101
Condividi su altri siti

4 ore fa, dadox ha scritto:

Si o no?

L'ho scritto, cercando di dare una spiegazione tecnica comprensibile ai profani ... nel collegamento a Ponte la corrente massima erogabile (quella oltre la quale intervengono le protezioni in corrente o i transistor finali fanno karakiri) rimane la stessa.

Link al commento
https://melius.club/topic/9100-aiuto-per-finale-stasis-2/page/3/#findComment-514628
Condividi su altri siti

Discopersempre2

Anche oggi ho fatto caso che se succede, capita a "freddo".......poi provato più volte, a distanza di minuti/ora tutto ok.

Comunque lunedì ne parlo con l' unico tecnico che c' è dalle mie parti😒.

P.S.: Anche la spia dell' on/off è tornata a funzionare normalmente....che mi ci voglia solo un esorcista🙄

Link al commento
https://melius.club/topic/9100-aiuto-per-finale-stasis-2/page/3/#findComment-516030
Condividi su altri siti