Vai al contenuto
Melius Club

Testine per musica Classica.

Messaggi raccomandati

Buongiorno, domandona

per coloro che non utilizzano il carico indicato dal costruttore, che mi sembra di capire, si tenda quasi sempre ad aumentarlo. 
Si potrebbe trovare delle caratteristiche sonore comumi nell’ aumentare questo parametro? 
Sembra quasi, che il suono tenda ad aprirsi in alto ed ad asciugarsi in basso, è secondo voi vero, oppure il risultato varia da testina a testina e da pre phono a pre phono? 
Cosa dicono le vostre esperienze in merito? 
Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/918-testine-per-musica-classica/page/9/#findComment-426577
Condividi su altri siti

Armando Sanna

La mia esperienza dice che la EMT HSD 006 con il pre phono Diablo caricata a 100 Ohm aveva il suono più asciutto e il basso era frenato e poco profondo, tutto molto a fuoco ma con il palcoscenico più ristretto.

Passato a 290 Ohm il suono è diventato più fluido , il basso è sceso acquisendo quando serve immanenza e profondità , gli acuti sono più arrotondati e le 3 dimensioni hanno guadagnato ampiezza in tutte le direzioni .

Ovviamente nel mio ambiente e nel mio impianto 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/918-testine-per-musica-classica/page/9/#findComment-426600
Condividi su altri siti

Io posseggo la tsd 15 sfl nuda, tutte le EMT sono uguali nel motore (spero i modelli più costosi siano maggiormente selezionati) le versioni più "fighe" oltre alla selezioni hanno cantilever e stili pregiati...tutto qua...è un progetto nato e sviluppato benissimo e da i suoi frutti da tutto questo tempo...escono tutte a 1 mV a 5cm/s...24 ohm di bobina...io ci abbino il Nagra BPS a 330 ohm, e la linearità e la corposità me l'hanno sempre fatta preferire a molte altre...non per niente è la testina del sistema analogico EMT...non ultimo arrivato nel mondo analogico di sostanza😉

E' montata su un FR fr 64s, shell Orsonic e gira Denon dp80, alta massa, alta rigidità e alta coppia, secondo me è importante, secondo me, metterla in queste condizioni come mamma EMT l'ha pensata e sviluppata, ne esce tutto il suo carattere...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/918-testine-per-musica-classica/page/9/#findComment-427306
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 5/4/2022 at 11:45, gyrosme ha scritto:

Alla fine ho preso da un forumista (Gabel) una Hana ML

@gabel

Ciao e scusami se ti importuno riguardo la Hana ML che hai ceduto. 

Mi diresti se l'avevi acquistata nuova e, se si, la confezione era "sealed", cioè sei stato proprio sicuro che fosse nuova (la testina)? 

Te lo chiedo perché potrei acquistarla "on line" dall'importatore come quando presi la Hana EL che ricevetti in scatola apparentemente mai aperta, ma senza sigillo (forse non previsto), e senza cellophane interno (anche questo non previsto?). In compenso la testina era così 'incastonata' nella gommapiuma che, una volta estratta, non sono più riuscito a rialloggiarla come si deve. Scusami ancora e non credermi impertinente, ma sai, questa volta la spesa è il triplo... 

Ciao, Pietro 

Link al commento
https://melius.club/topic/918-testine-per-musica-classica/page/9/#findComment-439404
Condividi su altri siti