Vai al contenuto
Melius Club

Quanti mi paiono scadenti i Carmina Burana di orff

Messaggi raccomandati

Inviato

Non sopporto né Bocelli, né Allevi, né la Krall. E mi annoia Billie Holiday, dopo un po'.

Signore, dimmi che sarò salvato... 

Inviato
35 minuti fa, stanzani ha scritto:

La musica non è una scopTa una botta e via. L'erotismo passa per la mente

Beh, se è per questo la musica allora non è neanche onanismo puro, dove è la mente a immaginare una scopata che non c’è 🙂

Inviato

Sapevo degli audiofili pippaioli, ma dei musicofili no. Si impara sempre qualcosa 

• Haha 1
Inviato
52 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

E mi annoia Billie Holiday, dopo un po'

Questo spiega molte cose. A ^er come Sei messo? Sei di destra dovrebbe piacerti

Inviato

Traduci che non si capisce 

Inviato
18 ore fa, stanzani ha scritto:

farina de tuo sacco o è copia incollata da qual he sito di nazi metal? 

No l'affermazione è mia ma l'ho scritta perché la destra e la sinistra la metti in ogni tuo post, naturalmente non lo penso lontanamente. 

Per quanto riguarda il metal (no nazi) era la mia musica dell'adolescenza (anni 80) ed è stata quella che mi ha portato a conoscere l'infinito mondo della musica classica. 

Ciao 😘

Inviato
22 minuti fa, garmax1 ha scritto:

la destra e la sinistra la metti in ogni tuo post

e sì che continuano a dirglielo che non deve farlo, ma dev'essere un'ossessione.

Si vede che non ha cose più serie alle quali pensare, oltre che appiccicare etichette al prossimo

Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

metal (no nazi) era la mia musica dell'adolescenza (anni 80) ed è stata quella che mi ha portato a conoscere l'infinito mondo della musica classica. 

Cosa ci azzecca il metal con la classica ma le vie del Signore sono infinite. Io da kraut rock a wagner

oscilloscopio
Inviato

Finitela con la politica o chiudo il thread.

Inviato

Il problema è che ognuno di noi ha un concetto di arte del tutto personale che poco si concilia con quello del resto del mondo. Per cui discussioni di questo tipo servono solo a marchiare il territorio.

In un'epoca che non crede più ad alcuna "verità" ognuno si costruisce la sua.  Il problema è che poi pensa che sia quella giusta e che debba valere per tutti.

• Melius 1
Inviato

@faber_57 in effetti un po’ è così. Però scambiarsi delle opinioni cercando di giustificarle può aiutare ad arricchire un po’ la prospettiva da cui si parte. Alle sue idee di fondo nessuno rinuncia, alla fine, ma magari qualche dubbio sorge. Sarebbe già un successo 

Inviato

@Grancolauro si ma nel merito dell'esecuzione di quel concerto non è stata detta una parola. E questo dimostra che ci sono critici che colgono le occasioni per parlarsi addosso.

Inviato

@Paperinik2021 strano caso di recensione che stronca un’opera musicale e il fatto che venga eseguita, anziché il modo in cui viene eseguita

Inviato

@Grancolauro ti dirò che il caso non è così atipico. Ne parlavo con un amico che di musica classica (e relativa critica) ne sa molto più di me, che mi confermava quanto sospettavo: molto spesso per certi personaggi che fanno sfoggio delle loro doti auliche, la musica è solo il pretesto per scrivere. E ai concerti neanche ci vanno.

In pratica: saggisti e/o romanzieri mancati.

Inviato
3 ore fa, Grancolauro ha scritto:

strano caso di recensione che stronca un’opera musicale e il fatto che venga eseguita, anziché il modo in cui viene eseguita

un tempo, sarebbe stato il lavoro dei censori...

Inviato

Nell’ Otello Giuseppe Verdi (e Boito) sfotte i critici facendo dire a Jago in risposta a Cassio che lo incitava a cantare le lodi di Desdemona (quindi a fare musica): “io non sono che un critico”

• Haha 1
Inviato

Ma alla fine, qualcuno degli intervenuti ha ascoltato i Carmina Burana da Venezia, o no?

Non per altro, solo per giustificare le 6 pagine di interventi