Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

riverman

@Luca44

In teoria, interporre un materiale elastico come Armaflex e usare morsetti leggeri potrebbe ridurre i micro-movimenti del pannello, e in parte funziona. Alcuni punti da considerare però:

Rigidità limitata
L’Armaflex schiacciato tra telaio e stand cede un po’. Risultato: il pannello resta più stabile rispetto a prima, ma non raggiungi la stessa rigidità che ottieni fissando direttamente i controventi con vite.

Distribuzione della forza
Stringere con morsetti richiede molta attenzione. Se la pressione non è uniforme o se cambi posizione dopo un po’, possono comparire tensioni locali che modificano il comportamento del pannello.

Durata e consistenza
Il materiale elastico col tempo tende a comprimersi e perdere un po’ della sua efficacia. Con una vite, invece, la rigidità è costante nel tempo.

Quindi, sì, può funzionare come soluzione “soft” e per molti può essere sufficiente se vuoi evitare di forare. Però se hai un asso, perché lo tieni nella manica?:classic_rolleyes: difficilmente si raggiunge il top senza fissare il pannello in modo solido. Difatti una percentuale piuttosto alta negli USA li fissa con le viti al telaio delle MG.

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/121/#findComment-1720535
Condividi su altri siti

45 minuti fa, riverman ha scritto:

Con una vite, invece, la rigidità è costante nel tempo.

Se il pannello è in truciolato non esattamente direi a meno di inserire madrevite etc, ma la cosa obbligherebbe a maggior attenzione, si fa presto invece a sostituire l'armaflex quando ceda troppo oppure si possono usare gomma o altro se ci si vuol mettere mano davvero di rado nel corso del tempo.  Il cedere davvero minimo e lento dell'armaflex o simili può ( non necessariamente ma può) essere più conveniente di un accoppiamente più rigido e puntiforme ( o magari no, ma di sicuro lascia intonsa la cassa) . Cmq importante che la modifica sia riuscita e che il suono ci abbia guadagnato. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/121/#findComment-1720569
Condividi su altri siti

riverman

@Luca44

Sì, il tuo ragionamento è assolutamente sensato. Il telaio in truciolato non è certo il massimo per lavorazioni di questo tipo e capisco bene l’idea di preferire un accoppiamento più “morbido” e reversibile, anche per non stressare il materiale nel tempo.

Probabilmente una soluzione con materiali tipo Armaflex o gomma, ben realizzata, può già portare un miglioramento rispetto alla configurazione stock, soprattutto in termini di smorzamento dei micro-movimenti.

Nel mio caso però ho scelto il fissaggio diretto proprio per cercare la massima rigidità possibile del sistema pannello/stand. La sensazione all’ascolto è stata quella di un comportamento più stabile e coerente, soprattutto sul fuoco dell’immagine e sulla microdinamica.

Non escludo che un accoppiamento più “elastico” possa avere anche dei vantaggi in certi contesti o ambienti, alla fine come sempre è un equilibrio tra controllo e smorzamento.

Sono d’accordo con te su una cosa: l’importante è il risultato all’ascolto. Nel mio caso il salto è stato evidente, ed è quello che alla fine mi ha convinto della scelta.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/121/#findComment-1720818
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Seguo queste pagine da molto tempo perché da molto tempo ho la voglia di un paio di Maggies ma non mi decido a fare il "grande" passo...

Nel mio ambiente (4,5 x 5m) ci starebbero al massimo le 1.7 perché da una parte il soffitto è calante, come si può vedere nella foto. 

Ora ho amplificazione Spectral DMC15SS e DMA260, con le attuali Harbeth è uno spettacolo,  qualcuno mi sa suggerire come potrebbe rendere con le 1.7i?

Ascolto solo musica acustica a volume moderato...

17751593355532006184268128401540.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/121/#findComment-1734081
Condividi su altri siti

22 minuti fa, gyrosme ha scritto:

Harbeth

Che modello sono?
Premesso che hai già degli ottimi diffusori, se come mi pare di capire, puoi tenere le Maggies ad 1,5 - 2 metri dalla parete di fondo, i 360 watt del finale (e di grande qualità) farebbero volare le Maggies e ti restituirebbero un suono fantastico!

Fossi in te, comunque non farei il cambio se non dopo aver ascoltato le Magneplanar nel tuo ambiente, su questo punto non avrei dubbi.

Ciao.
Evandro

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/121/#findComment-1734091
Condividi su altri siti

10 ore fa, gyrosme ha scritto:

qualcuno mi sa suggerire come potrebbe rendere con le 1.7i?

Io posseggo le 1.7 ormai da diversi anni, e conosco bene le Shl5 per averle ascoltate in due impianti decisamente ben suonanti.

Le Harbeth sono davvero ottimi diffusori, ma come tutti quelli "in cassa", mancano di quella sensazione di suono "out of the box" che ti danno solo Magneplanar, Quad, Martin Logan, le vecchie Apogee, etc....

Per cui, visto il prezzo con cui si trovano ora sull'usato, fossi in te le acquisterei, le ascolterei per bene nel tuo ambiente, e poi deciderei se vendere le Harbeth.

Con l'amplificazione non avrai nessun problema, perchè con Spectral sei già in una botte di ferro, per cui non devi modificare nulla (anche se, volendo, se tieni le Maggies, potrebbe andare meglio un finale Mark Levinson di vecchia scuola, che invece con le Harbeth tenderebbe a renderti il suono un pelo "scuro/lento").

Facci sapere :classic_wink:

Saluti,

Max

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/121/#findComment-1734184
Condividi su altri siti