Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi piacerebbe metterne un paio in studio, anche piccole. 

Inviato

@Panurge cerca LRS, è l’ultimo modello uscito. Rapporto qualità prezzo, imbattibile. 

Inviato

@diego_g avrei un D70, giusto la metà del 115🙄 anche se le 3.3 penso siano un po' più problematiche delle MGIIa. 

Inviato
4 ore fa, Panurge ha scritto:

Mi piacerebbe metterne un paio in studio, anche piccole

Sono certo che le apprezzeresti, Massimo 👍🏻.

Inviato
23 minuti fa, 78 giri ha scritto:

avrei un D70, giusto la metà del 115🙄

Beh, dai... La potenza non è così diversa: ci tengo a conoscere l'esito della prova!

Inviato

mi piacerebbe un confronto fra una top magneplanar (3.7 per esempio) ed una top tuscanini (carmen  per esempio)   per capire se e' vero quel che si dice in giro 😎  

Inviato
36 minuti fa, ford ha scritto:

per capire se e' vero quel che si dice in giro 😎  

Quello che si dice in giro … è come quello che si dice al bar, caxxate. 

L’unico modo per saperlo, è provarle di persona. 😉

Inviato
17 minuti fa, iBan69 ha scritto:

L’unico modo per saperlo, è provarle di persona.

vero  

pero' chi ha fatto la prova un  giudizio l'ha espresso 

per questo chiedevo se qualcun altro possessore di magneplanar aveva avuto la stessa esperienza ed intendeva riportarla  

• Moderatori
Inviato
24 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Quello che si dice in giro...

Dipende dal giro,ergo non assurge al rango di verità assoluta .

Quindi, " verità soggettiva":come detto, pari a zero in termini di verità assoluta.

Parlare di sensazioni, penso sia pertinente. 

Inviato

@ford purtroppo, le Tuscanini, non sono ancora riuscito a sentirle, anche perché è difficile trovarle.

Inviato

@paolosances vero, ma dopo 38 anni che bazzico questo ambiente, ho capito, che quello che si dice in giro, sono spesso solo leggende o giudizi superficiali. Infatti, se avessi dato retta a quello che si dice in giro, non avrei dovuto abbinare McIntosh a Magneplanar, ed invece tutte le prove da me fatte sul campo, smentiscono questa teoria basata sul nulla, o peggio. Ecco perché dico sempre che le cose vanno provate di persona, e possibilmente in condizioni controllate e conosciute. Il resto, è aria fritta, che oltretutto, ognuno frigge a modo suo. 😄

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@iBan69 sono assolutamente d'accordo. 

• Thanks 1
Inviato
31 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ecco perché dico sempre che le cose vanno provate di persona, e possibilmente in condizioni controllate e conosciute.

beh Ok  

ma allora qualcuno mi spieghi l'utilita' di un forum HIFI se devo provare tutto di persona ed in condizioni controllate  

possibile che non si possa fare un seppur minimo affidamento a chi ha avuto esperienze in merito? 

Inviato

@ford da un forum ti devi aspettare indicazioni, consigli, suggerimenti, non certezze. E il tutto devi saperlo anche filtrare in base alle tue esperienze sul campo. Ciò che piace a me, potrebbe non piacere a te, questo a prescindere dal valore sonico dell’apparecchio. Il tutto va provato di persona. Le orecchie che ascolteranno sono le tue, non quelle di un’altro. Questo è un hobby, che può essere faticoso  se lo si vuole fare con impegno. Certo, all’inizio puoi anche decidere di fidarti del giudizio di qualcun’altro, ma le vere soddisfazioni si hanno solo quando raggiungi quello che stavi cercando, con le tue orecchie. 

Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Infatti, se avessi dato retta a quello che si dice in giro, non avrei dovuto abbinare McIntosh a Magneplanar, ed invece tutte le prove da me fatte sul campo, smentiscono questa teoria basata sul nulla, o peggio.

quando, ormai più di dieci anni fa, mi accingevo ad acquistare le mie MG12 qr rimasi colpito dal resoconto dettagliato di una loro prova effettuata da Marco Roghi aka “wiking” a casa sua e riportata sulle pagine di VHF di cui era uno stimato collaboratore (oggi si potrebbe forse definire opinion leader..) 

ebbene, tra i vari finali da lui provati ricordo che uscì vincitore il Threshold S200 mentre uno dei peggiori fu proprio il MC252 che - parole sue - in determinati passaggi si sedeva proprio…  

magari il problema era l’ambiente, o il pre, i cavi… boh

so solo che in seguito ebbi l’occasione di prendere un 252 ad un gran prezzo da un forumer che si trovò a dover svendere l’impianto (vendeva delle sp100r2 immacolate a 3000 euro!!) ma desistetti memore della famosa prova di Roghi..🤦🏻‍♂️

edit: per chi non l’avesse conosciuto il buon wiking era un grande estimatore di JBL Tannoy e McIntosh

Inviato

@regioweb e hai fatto male … perché il 252 con le piccole Meggies, va alla grande. Ovviamente, non suona solo il finale, per cui va valutato in funzione del tipo di musica, dell’ambiente, e del resto della catena. 

Ti consiglio di leggerti la prova sonora di Cicogna e quella tecnica di Montanucci, su AudioReview, dell’aprile del 2009, in cui mi ritrovo perfettamente: finale morbido ma neutro, capace di gestire carichi di 2 ohm e erogare fino a 300 watt su 8 ohm. Altro che seduto. Certo, con  Magneplanar più grandi, ci vuole un finale più potente, ma con le mie LRS, l’abbinamento è notevole (a detta anche di quelli che l’hanno ascoltato da me, scettici prima e quasi increduli poi.)

Premetto che, negli ultimi anni, tutti gli apparecchi da me scelti, sono stati provati prima a casa mia, nel mio impianto, mediamente per 10 giorni, non con un ascolto superficiale in negozio.  

E comunque, vorrei capire perché solo qui in Italia vengono criticati, mentre negli USA, i McIntosh vengono usati regolarmente con Magneplanar e Martin Logan. Siamo sordi noi o loro?
E qui ritorno al precedente discorso: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. 
Tutto va provato con le proprie orecchie. 🙂

Inviato

@iBan69  ....dopo 38 anni che bazzico questo ambiente...

ti facevo più giovane...

• Haha 2
Inviato

Le Magneplanar possono suonare bene o sufficientemente bene con la maggior parte degli amplificatori oggi esistenti ma se le vogliamo estrarre loro il massimo delle potenzialità, occorre un' amplificazione ad alta corrente. La marca, il brand dell'amplificatore non c'entra nulla. Ci vuole l'amplificatore elettricamente adatto e, ovviamente, in funzione del modello del diffusore scelto.