andalb Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 @vaurien2005 l'altezza e' 228 cm circa (90 pollici). Saluti Andrea
andalb Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 @iBan69 grazie per i complimenti che ricambio, il tuo impianto sembra davvero ben assemblato e immagino che sia un piacere ascoltarci la musica. Anche la stanza sembra ben curata, sicuramente piu' della mia. Si, avere una stanza grande consente maggiori libertà ma quasi quasi preferirei non averla questa liberta', ho sempre il dubbio di cosa succede se le muovo qua, la, su, giu....🙂 Ne avevo parlato molti post fa, ma la stanza e' relativamente nuova e quindi ancora molto riflettente (si sono poche cose appese). anche se le pareti sono "disaccoppiate" dalla struttura e la stanza isolata acusticamente. Questo e' l'altra meta' della stanza, abbastanza spoglia. Quindi questa e' una premessa dovuta per leggere le mie impressioni. Sicuramente appendero' altre cose, altri pannelli assorbenti e diffusori, e aggiungere un tappeto, quindi magari tra 6 mesiti diro' che si sente meglio con un'altra configurazione. In via generale credo comunque che sono vicino al posizionamento migliore per la mia stanza e i miei gusti acustici quindi immagino cambiamenti non significativi. Riguardo ai pannelli diffusori dietro il rack non ho fatto prove, li ho messi li direttamente. Anche io pensavo di metterne un paio dietro alle maggie e due dietro al rack ma il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di metterli tutti al centro. Se avessi avuto il punto di ascolto troppo vicino alla parete alle mie spalle allora un paio sarebbero andati li. Avendo tanto spazio non sono necessari. Mi sembra di capire che la prima riflessione in realtà' serve dietro alle maggie, sono tutte le altre che non vanno. Prendi comunque questo mio ultimo commento con le pinze. Io li ho installati con i velcri adesivi della 3M che sono facili da rimuovere nel caso volessi provare qualche altra collocazione. Ma sono pigro e ho deciso di aspettare ad avere il nuovo amplificatore prima di muovere qualcosa. Le lastre di marmo le avevo e un giorno mi sono chiesto perché non provare a metterle sui piedi posteriori (che non si vedono) per incrementare la stabilita'...direi che sembra funzionare. ho la sensazione di un miglior medio basso e di una maggior stabilita' in generale. D'altronde il miglior miglioramento per le maggie sembra essere il Mye Stand o similare. Il motivo e' che irrigidisce il frame e non lo fa ondulare. Qualsiasi cosa che aumenti la stabilita credo che aiuti. Dato che sono genovese penso sempre se c'e' una soluzione che costa meno 😄 Un altro accorgimento, che probabilmente conoscerai già, e' stato quello di sostituire il jumper dei tweeter (in ferro) con un pezzetto di cavo buono. Io ho usato un pezzo dei cavi di potenza. Scusa se mi sono dilungato e spero di aver risposto ai tuoi quesiti. Saluti Andrea 1
vaurien2005 Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @andalb grazie per la risposta Andrea, ho anch’io 230cm come altezza, le le quad 989 non sono male posizionate a centro stanza, le altre 2 dim sono lg 400cm lung 700, io ho trovato che non solo i dipoli in mezzo suonano al meglio, ma qualsiasi altro diffusore provi. paolo
andalb Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @vaurien2005 figurati! la mia stanza e' poco piu grande, all'incirca 5x8m. Interessante il tuo commento, non ho grandi esperienze ma immagino che avere molto spazio intorno alle casse aiuti. Come detto tutto dipende molto da dove si decide di mettere il punto di ascolto e poi tutto segue. Posso chiederti a che distanza ascolti dai diffusori e a che distanza sono tra di loro questi ultimi? Grazie Andrea
vaurien2005 Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @andalb allora, dist ascolto dai diff 2m circa,dietro il punto di ascolto circa 1m, i diffusori sono ad una distanza di circa 70 cm dalle pareti laterali. ciao 1
andalb Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 @iBan69 Dato che stai pensando di installare dei pannelli diffusori dietro alle casse, magari questo ti puo' dare qualche indicazione (limitata probabilmente). Oggi ho trovato di seconda mano due racks per i cd e li ho portati a casa. Data la forma di questi racks ho pensato che potessero simulare un pochino dei pannelli diffusori. Cosi ho provato a posizionarli sulla parete direttamente dietro alle maggie e poi sulle pareti laterali sempre dietro alle maggie. Li ho poi rimossi per confrontarli con la situazione pre-esistente. Prendi queste considerazioni per quello che sono... Con i racks direttamente dietro le casse mi sembra che la scena si rimpicciolisca leggermente e che tutto diventi un po' piu' cupo, meno vivo ma forse piu' a fuoco. Con i racks posizionati lateralmente la scena sembra rallargassi e il suono tornare piu' vivo. Direi che quest'ultima configurazione e' quasi uguale a non avere i racks anche se forse mi sembra di apprezzare di piu' l'assenza dei racks che pero' mi sembra diano un leggerissimo fuoco in piu'. Quest'ultima considerazione e' forse dettata dal fatto che la mia stanza e' alquanto spoglia quindi in una stanza normalmente arredata probabilmente non sentirei differenze. Spero questa esperienza ti possa dare qualche indicazione sul posizionamento dei pannelli che stai acquistando. Qui le foto della prova. Saluti Andrea
iBan69 Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 @andalb ciao Andrea, grazie del tuo feedback. Ieri, ho messo 4 pannelli, dietro alle Meggies, ma non ho fatto degli ascolti critici, in quanto, durante l’ascolto, ero impegnato a fare altro. Mi riprometto, appena avrò un po’ di tempo libero, di fare delle prove e darne riscontro, qui. Roberto
skillatohifi Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 @Elettro io ho le MMG sulle quali mi sono fatto fare dal mio fabbro 4 bei supporti in ferro, alti 35 cm con una profondità di 42 cm, dopo averli inseriti e riposizionati con estrema cura mi sono messo ad ascoltare... una meraviglia di suono, nulla a che vedere con le 4 linguettine originali. Adesso me li godo alla grandissima. 1
Elettro Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 @skillatohifi mi sa che hai sbagliato a quotare me. Cmq complimenti per la realizzazione.
skillatohifi Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 @Elettro ecco i 4 supporti..! Se i forumer che hanno questi diffusori li ascoltassero in queste nuove condizioni penso che li farebbero fare anche loro, visto il reale miglioramento in tutti i parametri..
iBan69 Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 @skillatohifi ciao, hai per caso il progetto, con disegno, con le esatte misure dei tuoi piedistalli?
skillatohifi Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 @iBan69 Altezza 35 cm, profondità di 42 cm, spessore 0,5 cm Per le 4 placche che vanno sulle viti del telaio devi vedere te, io sulle mie MMG me li sono fatti con un cartoncino, così non sbagli, poi con il fabbro gli ho spiegato bene il da farsi.
78 giri Inviato 14 Dicembre 2021 Inviato 14 Dicembre 2021 Proseguo gli ascolti alternando alcuni finali. Adesso è la volta di un Jeff Rowland Model 1. Beh, che dire se non confermare quanto di buono si dice di lui? Musicalità ai massimi livelli, profondità dell'immagine, particolari che emergono dal piano sonoro... Veramente un bell'ascoltare! 1
ford Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 Il 14/12/2021 at 17:14, 78 giri ha scritto: Adesso è la volta di un Jeff Rowland Model 1. Beh, che dire se non confermare quanto di buono si dice di lui? Musicalità ai massimi livelli, profondità dell'immagine, particolari che emergono dal piano sonoro... Veramente un bell'ascoltare! il model 1 e' un finale eccellente, il capolavoro di jeff rowland
iBan69 Inviato 17 Dicembre 2021 Inviato 17 Dicembre 2021 @andalb sto provando i pannelli diffusori dietro le Meggies, come consigliato anche da Sopegno, che ringrazio della consulenza, e mi sembra che migliori il fuoco degli strumenti. 2
Messaggi raccomandati