Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Provai anche le 1.7 forse più accomodanti nella scelta dell'ampli , le 1.6 più vivide, dinamiche , sincere

Confermo:  le 1.7 sono più facili da pilotare rispetto alle 1.6,  proprio forse per quel "pizzico" di eufonicità che ci mettono rispetto alla "spietatezza" delle 1.6

Qui, ovviamente,  diventa poi una questione di gusti e di interfacciamento col resto del sistema 👍

Ciao,

Max

Inviato

Ovviamente, come @maxnalesso sa, la mia intenzione è quella, in futuro, di affiancare alle mie amate Harbeth SHL5plus, delle Maggie. Avrei voluto le 1.7, ma il mio ambiente relativamente piccolo è affollato, non me lo concederebbe. Motivo per cui, ripiegherei su le nuove .7, che a leggere in giro, sono le più vicine alle 1.7, come suono, in scala leggermente ridotta. 

Il problema, è che questi diffusori non si trovano usati, a differenza delle 1.6 e 1.7. 

Un paio di SMGa, potrei averle da portare a casa subito, da provare, ma se sono così vecchie e differenti dalle attuali .7, allora forse non ne vale la pena. 

Attendo l’occasione propizia. 😉

il Marietto
Inviato

p.s. si parla sempre dei problemi di pilotaggio , poche volte si legge che Maggie a fronte dei diffusori dinamici sono di più facile collocazione in ambiente per farle esprimere al meglio , limitatamente alla mia esperienza. . 

Inviato

@iBan69 Una possibilità, se vuoi rivolgerti al mercato dell'usato per non spendere molto e allo stesso tempo divertirti un po', sarebbe di utilizzare due coppie di 12 o addirittura di 1.6, mettendo un pannello sopra all'altro (ad es. quello di dx capovolto su quello di sx) e facendogli un non troppo complicato telaio di supporto in legno. Si avrebbe una vera line source! Ovviamente bisogna avere lo spazio adatto perché risulterebbe un "pannello" dal pavimento al soffitto.

Inviato

@il Marietto ma...insomma vogliono spazio nella parte posteriore,altrimenti addio medio basso 

Inviato

Inoltre, bisogna dire che dalle 1.6 a salire le Magnepan migliorano con un telaio d'irrigidimento (tipo quelli della Mye Sound). Molto evidente come in questa maniera i bassi siano più precisi nella serie 3.x e 20.x. Anche le 30.7 ne sono certo. 

Inviato

@911 Che bella sequenza! Posso chiederei come usavi il LNC2? Intendo dire che frequenze avevi scelto? Grazie e complimenti.

il Marietto
Inviato

@saltato

esatto vanno "accordate con la parete posteriore semi attrezzata, hanno il vantaggio dato il peso esiguo che le puoi dopo l'ascolto riporre a muro a differenza dei diffusori dinamici da pavimento .  Un must  è che non soffrono le prime riflessioni delle pareti laterali , e non è poco . 

• Melius 1
Inviato

Se posso dare un consiglio, del tutto personale ovviamente, lasciate le vostre maggies sole e uniche protagoniste nel vostro impianto, senza altri diffusori intorno da alternare alla bisogna. E lasciategli più aria possibile. Una maggie con 0,50 mt dietro e ai lati è già castrata in partenza.

Solo così riuscirete ad avere il meglio dal sistema magnetoplanare.

Viceversa, rischiate di evidenziare solo i difetti che alcuni ascrivono a detto sistema.

My two cents

• Melius 1
Membro_0008
Inviato

@911 Bellissimi oggetti,complimenti,

mi fai tornare giovane

il Marietto
Inviato
12 minuti fa, glucar ha scritto:

lasciate le vostre maggies sole e uniche protagoniste nel vostro impianto, senza altri diffusori intorno da alternare alla bisogna.

MI trovi perfettamente d'accordo, anzi , facile che restino le protagoniste a fronte di.. 

Altro aspetto che non mi sembra sia stato sottolineato e che anche a volumi medio bassi suonano piacevolmente complete . 

Inviato

@Rufusen Il LNC2 lo utilizzo solo con le Tympani IVa, ed ho fatto predisporre i tagli dal venditore Audiogears  secondo le indicazioni di Magnepan.

passa basso:  -3db a 250 hz 18db per ottava;

passa alto:     -3 db a 400 hz 12 db per ottava.

Rispetto all'ARC EC 21 va sicuramente meglio, soprattutto se utilizzo i finali Mark Levinson, ma il risultato sonoro, seppure buono, sono certo che potrebbe essere di gran lunga migliore. Comunque ci sto lavorando...

mauriziox60
Inviato

io possiedo le 3.7 e sono pilotate da pre e finale Roger Sanders. Il finale eroga 500 w su 8ohm e 900 su 4. Suonano molto bene anche a bassissimo volume e quando spingo restano sempre al loro posto. Il mio non è un ambiente trattato e non ho fatto grandi prove per sistemarle nella stanza. A pandemia finita sarò disposto a ospitare per qualche ascolto rilassato.

Sono anche interessato alla storia del crossover elettronico... ma davvero non saprei che pesci prendere

Inviato

@mauriziox60 Magtech Amp, suppongo...

Con il crossover delle 3.7 è un po' difficile passare ad un XO elettronico.

mauriziox60
Inviato

1 minuto fa, bibo01 ha scritto:

Magtech Amp, suppongo...

Con il crossover delle 3.7 è un po' difficile passare ad un XO elettronico.

Sì, magtech amp su tua ottima imbeccata per cui non finirò mai di ringraziarti

Peccato per il crossover, mi intrigava... anche se per ora le spese per l'hifi sono sospese...

Inviato
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

anche a volumi medio bassi suonano piacevolmente complete

....mi permetto di aggiungere "se ben pilotate"😉

Non c'è bisogno di millemila watt, ci vuole solo buona corrente.

Ho pilotato per oltre un decennio le 3A e poi le 3.3 con un Arc D125, ibrido, meno di 125 watt a dispetto del nome. Vecchia scuola Arc. Non mancava nulla, neppure a volume da sottofondo.

Certo chi era abituato ai diffusori Cerwin Vega in discoteca, di sicuro non avrebbe avuto molta soddisfazione, ma tutti altri.......

• Melius 1
Inviato

@maxnalesso qualche mese fa ho acquistato le 1.6 che ho biamplificato con un pre electrocompaniet e due finali electrocomp. da 50 W sulle alte e da 100 W sulle basse.Ne sono rimasto talmente entusiasta che poche settimane fa ho deciso per un upgrade alle 3.7 tornando le 1.6.  Sono rimasto colpito da dettaglio chiarezza e trrasparenza e poi anche dai bassi che ci sono e sono ben trattenuti; e si che ho anche un paio di Tannoy Legacy Arden con dual concentric da 15 ma sulle medie e le alte la Maggie non sfigurano, anzi.  Faro' una recensione appena le ritirero' Covid permettendo

• Melius 1