Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

@Elettro Anche questa potrebbe essere una buona idea, ora le debbo ascoltare poi vedrò.

Inviato

@capodistelle @Elettro  A casa mia le 3.7 sono state “digerite benissimo”, dipende dai gusti…

Il consiglio di avere due coppie di diffusori? Boh, non so… il rischio (elevato) è di non far suonare al meglio nessuno dei due!

Se si parlasse di cuffie, nessun problema, ma più diffusori nello stesso ambiente in genere creano solo problemi..

E poi… le 3.7 sono davvero molto diverse dalle piccole LRS… che vanno bene, per carità… ma ecco, è proprio l’impatto fisico, i bassi, la presenza e la spazialità che… fanno si che le 3.7 siano di un’altro mondo universo… 

Insomma: nella vita se si “azzarda” , si deve azzardare bene…! Rimanere a “mezzo” poi sa di poco ..😉

P.S. Semmai ho mia sorella che è avvocato divorzista… nel caso che le 3.7 poi.. 😂😂

• Haha 1
Inviato

Nel caso specifico sappiamo quali elettroniche ci sono. Con quelle non si rischia ne con le LRS ne con le Thiel (che già ci suonano e credo pure molto bene) e nemmeno con le 1.7 ma con le 3.7 non ci metterei la mano sul fuoco. .

Imparagonabili le LRS con le 3.7 è ovvio, e chi dice il contrario.

Con l'ambiente che ha @capodistelle le thiel suonano bene, è adeguato, con le LRS  e  1.7 stessa cosa. Con le 3.7 invece rimane un'incognita che già sulla carta bene non promette.

Sulla digeribilità delle 3.7 è ovviamente un fattore personale e soggettivo, ci stavamo scherzando un pò....ogni scarrafone....

La mia personale regola è quella di valutare un diffusore per l'ambiente in cui deve suonare, mettersi in casa un altoparlante inadeguato allo spazio a disposizione e solo perche è piu grosso di un 'altro o troppo piccolo è un grave errore. Volevo solo esprimere questo concetto. Poi ognuno....

Inviato
9 ore fa, spocry ha scritto:

un buon pre a valvole

quale ?

Inviato
6 ore fa, Elettro ha scritto:

La mia personale regola è quella di valutare un diffusore per l'ambiente in cui deve suonare, mettersi in casa un altoparlante inadeguato allo spazio a disposizione e solo perche è piu grosso di un 'altro o troppo piccolo è un grave errore.

Concordo al 100%.
Nel mio caso, avendo avuto prima le LRS e adesso le 1.7i, posso dire che queste ultime sono un po’ al limite, con le dimensioni dell’ambiente. Un domani, avendo una stanza più grande, sicuramente potrebbero esprimersi ancora meglio. Per ora,  mi accontento del risultato raggiunto, che comunque, è per me, e non solo, soddisfacente. 

Inviato

Io le 1.7 le ho in 35 mq e... suonano divinamente da oltre 10 anni :classic_rolleyes:

Più di un appassionato mi ha detto di "stare in campana" con le 3.7, perchè oltre alla maggiore difficoltà di pilotaggio, c'è anche il problema di una timbrica più "precisina" (diciamo così) che sicuramente è più HiEnd, ma che potrebbe essere meno accomodante nei confronti sia delle registrazioni che di altri componenti dell'impianto...

Io, se fossi uno che deve partire da zero con le maggies, consiglierei 1.7 tutta la vita: ormai sull'usato si trovano a cifre ridicole rispetto al risultato che possono fornire.

Bye,

Max

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Nel mio caso, avendo avuto prima le LRS e adesso le 1.7i, posso dire che queste ultime sono un po’ al limite, con le dimensioni dell’ambiente.

qual è la grandezza della stanza e come si manifesta questo "al limite"?

Inviato

La stanza è poco meno di 5x4, ma acusticamente trattata. Il limite sta principalmente nelle dimensioni del soundstege, che potrebbe essere più grande e profondo, se potessi distanziarli di più tra loro, e per la distanza tra queste e il punto d’ascolto, che pur riaspettando la regola del doppio della distanza del punto d’ascolto rispetto a quella tra i diffusori e la parete posteriore, risulta un po’ costretta vista le dimensioni del diffusore. Dopo avere risolto il problema di un picco di risonanza tra gli 80hz e i 30hz, con l’intervento dell'equalizzatore, del mio Pre amplificatore, utilizzato rigorosamente in attenuazione, ti direi che i limiti sono solo questi. 
Sono certo che in una stanza più grande, le 1.7i si esprimerebbero ancora meglio, ma al momento questo dispongo. 
Sono comunque estremamente soddisfatto del risultato/compromesso raggiunto, confortato anche dal riscontro di altri amici audiofili. 

• Melius 2
Inviato

La mia stanza è 5x8 e le 1.7 le ho prese usate -immacolate, causa waf- nel 2016. 

Da allora ho ruotato sorgenti cavi finali sub e pure la moglie. Le Maggies sono lì a 160 cm dal muro. 

• Haha 2
Inviato

E lo dico mentre ascolto questo album da Qobuz, la chitarra solista davanti ad una grande orchestra, con tanto di percussioni di tutti i tipi.. sono concerti composti da autori contemporanei, musica classica modernissima quindi… ma non difficile da ascoltare..

In particolare, se vi capita, ascoltate il secondo tempo del concerto di Talvitie , l’ultima traccia, dove la chitarra solista appare perfettamente posizionata al centro destra del palcoscenico e il resto della grande orchestra di Tapiola schierata tutto intorno e dietro, con le percussioni (timpani, gong, marimbas che ogni tanto esplodono….).

Una delizia per le orecchie e una prova che Dio esiste… oooops che le Maggies esistono ..😆😆😂🤣😂😂

A9-C51974-64-AF-44-FF-9-BC7-0-C313-C01-B

Inviato
17 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

E lo dico come uno che frequenta sale da concerto “vere” almeno due volte alla settimana!

Ti invidio... io riesco a malapena una volta al mese !

17 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Più vado in giro per saloni internazionali come quello di Monaco, ascoltando impianti plurimilionari, più sono convinto di non cambiare una virgola nel mio…

Stessa mia sensazione con le 1.7 quando le confronto con sistemi che costano spesso 10 volte tanto (ma anche oltre...) :classic_rolleyes:

Inviato
29 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

un vecchio Mark Levinson ML23.5

Io (per ora) mi accontento di un più modesto Adcom 555 MkII, su progetto Nelson Pass: anche lui con i suoi 300watt su 4 ohm dice la sua, con una spesa che definirei "ridicola" ...

Però, prima  o poi, un Levinson me lo faccio, magari un vecchio ML9 ... :classic_love:

Inviato
11 ore fa, GianDi ha scritto:

quale ?

guarda l'accoppiata super vincente ... un lector mla che costa nell'usato davvero poco e vale tantissimo.

Inviato

Mai possedute, ma praticamente da sempre, o meglio, da quando la passione per gli ascolti si è fatta tale, nei miei impianti ho solo avuto elettrostatiche.

In alcuni momenti ho provato pure a sostituirle con diffusori tradizionali, ma non sono mai riuscito a trovare un qualcosa che mi appagasse realmente nel modo in cui le ML sono riuscite e riescono a fare. 

Limiti? Certamente, ma se ottimizzate in ambiente e aiutate con l'uso di sub, si riducono parecchio.

Ieri sera ascoltavo in un secondo impianto i concerti per violino di Bach nell'esecuzione di Carmignola. Un buon ascolto e niente più. Stamani sto ascoltando gli stessi concerti con le ML, un mondo a parte, la sensazione di avere l'orchestra dentro la stanza.

Sarò pure banale, ma la sensazione è questa.

• Melius 1
Inviato

@gianventu Madò, grande Carmignola… ma come qualità audio uno delle più brutte registrazioni della Archiv mai ascoltate! Come abbiano potuto realizzare un simile scempio me lo chiedo da anni (e dire che seguo spesso Carmignola  dal vivo…).

A5389-E29-6-DF8-4236-BEAA-F66-D947-C8-E8

Meno male che esistono buone registrazioni di

Carmignola , come la sua ultima e recentissima per l’Arcana…

CFB1-DACD-9344-4030-A459-FB44283-FD5-B2.
P.S. Belle le Martin Logan, senza dubbio… ma tutte quelle che hanno woofers dinamici (quindi tutte eccetto la CLX di vecchia memoria) scontano un peccato originale: la velocità dei bassi e il “suono” sono diversi dai medio-acuti generati dalle celle elettrostatiche… assai più veloci.. e questa disomogeneità ahimè pesa molto sul risultato finale… specie con la classica.. 

Inviato
10 ore fa, SimoTocca ha scritto:

la velocità dei bassi e il “suono” sono diversi dai medio-acuti generati dalle celle elettrostatiche

Da questo punto di vista, avevo ascoltato un risultato assai migliore dalle Innersound, secondo me migliori delle ML ibride:

https://www.soundstagenetwork.com/revequip/frank07.htm

ps: le CLS sono un mondo (magico) a parte ... :classic_wink:

Inviato

Sulle ultime Martin  logan lo scollamento tra woofer e parte elettrostatica non si sente più,su quelle vecchie era evidente,su queste no.

• Melius 1