GianDi Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @iBan69 cioè dovrei avvicinarmi ancora 1m, secondo al regola a 160 cm dai diffusori io prima preferivo invece stare più lontano... quasi un triangolo equilatero proverò....
GianDi Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 29 minuti fa, spocry ha scritto: pipistrello con le cuffie, nonostante i 50 ruggenti, ci arrivo; la figliola si ferma a 19k
iBan69 Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @GianDi puoi allontanarti o avvicinarti, ma i diffusori devono seguire questo rapporto, per non avere grossi sbilanciamenti. 1
spocry Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 @GianDi anche io con le magneplanar ho sempre preferito un'impostazione a triangolo equilatero, ma tutto è relativo alla stanza
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 27 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Ottobre 2023 Con le Magneplanar, la distanza dalla parete di fondo e quella dal punto d’ascolto, sono i aspetti fondamentali da rispettare. Avendo un’emissione a dipolo la parete posteriore dovrebbero essere riflettente, ma meglio se è anche diffondente. Lateralmente i diffusori risentono poco delle pareti laterali, per cui possono essere avvicinati più che un diffusore dinamico. Anche pavimento e soffitto, interagiscono in minor misura, anche se un tappeto posto davanti i diffusori è sempre raccomandabile. Il Toe In, va da zero a pochi gradi di inclinazione, e dipende anche da come viene posizionato il tweeter se interno o esterno. Nel primo caso si aumenta il focus e la parte alta dello spettro si percepisce maggiormente, invece se posti esternamente si allaga il soundstage e si riduce leggermente l’emissione del tweeter. Queste indicazioni, devono essere provate sul campo, in funzione della propria stanza d’ascolto, pertanto possono essere soggette anche a diverse valutazioni. 3
spocry Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Ragazzi ho una domanda per gli esperti Ho appena preso delle 1.6 QR che mi piacciono davvero un sacco , ma mi è stato riferito che il quasi ribbon è molto delicato che a lungo andare non suona più nel senso che non conduce più corrente e quindi va sostituito. E' vero quanto mi è stato detto ci sono delle testimonianze in merito da chi già lo possiede? grazie in anticipo
iBan69 Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 9 minuti fa, spocry ha scritto: Ragazzi ho una domanda per gli esperti Ho appena preso delle 1.6 QR che mi piacciono davvero un sacco , ma mi è stato riferito che il quasi ribbon è molto delicato che a lungo andare non suona più nel senso che non conduce più corrente e quindi va sostituito. E' vero quanto mi è stato detto ci sono delle testimonianze in merito da chi già lo possiede? grazie in anticipo Dipende, sicuramente le Magneplanar, nel corso della loro vita hanno bisogno di una revisione, ma è impossibile prevedere quando. La cosa più comune, è lo scollamento del nastro, ma questo può essere risolto tranquillamente con un intervento da un tecnico specializzato che lo rincolla, tornando nuove. Lo scollamento non pregiudica il funzionamento se di piccola entità ma solo la vibrazione del nastro, in certe frequenze. Solo la rottura dello stesso interrompe la corrente e va sostituito. In questo caso, l’intervento è sicuramente più costoso, ma è più raro. Non farti prendere da paranoie, stai solo attento, che i pannelli non amano, fumo, umidità, luce solare diretta e forti correnti d’aria. Benvenuto nel club Maggie!
spocry Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 1 minuto fa, iBan69 ha scritto: Dipende, sicuramente le Magneplanar, nel corso della loro vita hanno bisogno di una revisione, ma è impossibile prevedere quando. La cosa più comune, è lo scollamento del nastro, ma questo può essere risolto tranquillamente con un intervento da un tecnico specializzato che le rincolla, tornando nuove. Lo scollamento non pregiudica il funzionamento se di piccola entità ma la vibrazione del nastro. Solo la rottura dello stesso interrompe la corrente e va sostituito. In questo caso, l’intervento è sicuramente più costoso Di questo ne sono ben consapevole , ma la mia domanda era sul quasi ribbon e della sua intrinseca fragilità , non intendevo la scollatura
iBan69 Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 4 minuti fa, spocry ha scritto: Di questo ne sono ben consapevole , ma la mia domanda era sul quasi ribbon e della sua intrinseca fragilità , non intendevo la scollatura Ho integrato la mia risposta. Comunque, non è fragile come si possa pensare, tant’è che esistono in funzione pannelli che hanno anche 30 anni sulle spalle.
spersanti276 Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Il 27/10/2023 at 12:41, iBan69 ha scritto: la regola vuole che la distanza dal pannello alla parete di fondo, riflettente/diffondente, deve essere la metà della distanza dal pannello al punto di ascolto Ma questa 'regola' dovrebbe tenere conto anche della distanza tra i diffusori, se lui la applicasse pedissequamente si ritroverebbe con una grande cuffia ma, personalmente, soli 160 cm di distanza da un planare ben sviluppato in altezza sono una eresia per ciò che riguarda la coerenza che è una delle virtù dei planari (il suono emesso nella parte alta e quello nella parte bassa arrivano in netto ritardo rispetto a quello emesso dal centro del pannello). Il problema non sussiste ad esempio con le Quad 57 (pressochè quadrate e col tweeter al centro) e le 63 in tutte le loro successive declinazioni perchè forniscono una sorgente puntiforme. Walker la sapeva lunga... Con questi due diffusori, ascoltando in solitudine seduti a terra su un comodo cuscino, a distanza molto ravvicinata, si ottiene il meglio del meglio: una grande cuffia ma coerente, immersione totale nel suono, stanza che sparisce, dinamica ottima, distorsione zero. E' un vecchio trucco. 1
spersanti276 Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 5 ore fa, spocry ha scritto: Ragazzi ho una domanda per gli esperti Ho appena preso delle 1.6 QR che mi piacciono davvero un sacco , ma mi è stato riferito che il quasi ribbon è molto delicato che a lungo andare non suona più nel senso che non conduce più corrente e quindi va sostituito. E' vero quanto mi è stato detto ci sono delle testimonianze in merito da chi già lo possiede? grazie in anticipo ...invece il Qr è più robusto del più performante ribbon dei modelli più costosi.
il Marietto Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 5 ore fa, spocry ha scritto: Ho appena preso delle 1.6 QR che mi piacciono davvero un sacco , ma mi è stato riferito che il quasi ribbon è molto delicato che a lungo andare non suona più nel senso che non conduce più corrente e quindi va sostituito. E' vero quanto mi è stato detto ci sono delle testimonianze in merito da chi già lo possiede? assolutamente no
iBan69 Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 49 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Ma questa 'regola' dovrebbe tenere conto anche della distanza tra i diffusori, se lui la applicasse pedissequamente si ritroverebbe con una grande cuffia ma, personalmente, soli 160 cm di distanza da un planare ben sviluppato in altezza sono una eresia per ciò che riguarda la coerenza che è una delle virtù dei planari (il suono emesso nella parte alta e quello nella parte bassa arrivano in netto ritardo rispetto a quello emesso dal centro del pannello). Il problema non sussiste ad esempio con le Quad 57 (pressochè quadrate e col tweeter al centro) e le 63 in tutte le loro successive declinazioni perchè forniscono una sorgente puntiforme. Walker la sapeva lunga... Con questi due diffusori, ascoltando in solitudine seduti a terra su un comodo cuscino, a distanza molto ravvicinata, si ottiene il meglio del meglio: una grande cuffia ma coerente, immersione totale nel suono, stanza che sparisce, dinamica ottima, distorsione zero. E' un vecchio trucco. La regola è quella, poi come ho già scritto, a seconda della stanza si troverà il giusto equilibrio. La distanza tra i diffusori dovrebbe essere ridotta proporzionalmente se si trovano vicini al punto d’ascolto, anche perché non possono essere angolate con un Toe In accentuato, altrimenti va a farsi benedire la riflessione sul muro posteriore. Comunque, 1,60 mt sono troppo pochi per un ascolto con un pannello di queste dimensioni, ma non vanno nemmeno poste troppo lontano. Per quanto riguarda l’altezza del punto d’ascolto, le orecchie dovrebbero trovarsi a metà dell’altezza del pannello. Conosco bene le Quad 57, le ha avute un amico, e concordo con te, sul loro diverso posizionamento.
GianDi Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 3 ore fa, spersanti276 ha scritto: una grande cuffia dopo il weekend di ascolti e spostamenti, le maggies sono a 90 cm dalla parete di fondo, tw interni, e il punto di ascolto a 250 cm (340 dalla parete di fondo). i diffusori li ho distanziati 165cm (215 centro-centro pannello), paralleli alla parete. ho trovato un nuovo equilibrio, per il momento.... sono tornato al triangolo isoscele di prima, ma con i tw interni. @iBan69 nel piovoso we la parete posteriore ha visto un piccolo-grande upgrade con dei pannelli in legno diffondenti DIY. 1
iBan69 Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 @GianDiascolta soprattutto i bassi, sempre le frequenze più critiche da gestire in ambiente e prova ad avanzare i diffusori al punto d’ascolto a step di 10 cm, fino a 120cm dalla parete di fondo, verificando cosa cambia. 1
spersanti276 Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 1 ora fa, GianDi ha scritto: tw interni, e il punto di ascolto a 250 cm (340 dalla parete di fondo). i diffusori li ho distanziati 165cm (215 centro-centro pannello), Pare una buona sistemazione... 1
GianDi Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 3 ore fa, iBan69 ha scritto: fino a 120cm dalla parete di fondo raggiunto limite il compromesso bisogna trovarlo con i bassi, l'ambiente e.... le donne
Dr.Faust Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 Magneplanar e gatti Qualcuno ha gatti e Magneplanar? È arrivato un gattone a casa mia e temo per le unghiate sulle Magne... esperienze? 1
Messaggi raccomandati