Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, LeoCleo ha scritto:

i pannelli bassi delle Tympani IV-a con le SMG usate come medio alto ed il x-over originale esterno

Le Smga come medio alto sono fantastiche!  Io le ho avute "a gamma intera" per diversi anni, e capisco i loro limiti di dinamica ed estensione sul basso ....

Ma un assolo di violoncello così bello come il loro, l'ho sentito solo sulle Quad esl63, e su nessun altro diffusore a prescindere dal prezzo !

Poi sono passato (attraverso alcuni step intermedi) alle 1.7: tutto migliorato, certo.... ma quel violoncello non c'è più :classic_ninja:

Inviato
10 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Ahimè sono costruite con le chiappe, capisco che negli USA costa(va)no come tre bucce di cipolle, ma la struttura e l’assemblaggio era veramente indecente.

Esattamente; è per questo che ho preferito le E.Technology che sono completamente superiori.

• Melius 1
Inviato

ho risistemato le mg 1.7 (in attesa delle 3.7)

tweeter esterni, 120cm dalla parete di fondo, 100cm dalle pareti laterali, distanziate 220cm  (misure da centro pannello)

punto di ascolto a 300cm; la parete di fondo è riflettente-diffondente. alle spalle del punto di ascolto ambiente aperto a L, assorbente.

in pratica sono quasi tornato alla configurazione di un mese fa. adesso inizio a giocare con i sub :classic_biggrin:

audiofarm_2023_11_27.jpg

• Melius 2
Inviato

@GianDi Sembrano sistemate molto bene.

Due piccoli appunti:

Metterei un tappeto molto più largo e folto, l'ambiente sembra un po' nudo.

I cestoni Ikea sembrano vuoti, hai provato a riempirli con molto materiale assorbente come cuscini piuttosto pressati tra loro? Diventano una ottima trappola acustica per bassi da far 'scorrere' lungo le pareti per intercettare le risonanze nocive; ne feci utilizzare anni fa ad un forumer per domare la risonanza di un caminetto. Efficaci ed economici.

Strato e Precision alla parete?

Inviato

@spersanti276 grazie .

tappeto ikea in arrivo, cestoni pieni di piumoni, plaid e teli mare 

Strato mex, basso Squier :classic_laugh:

• Melius 1
Inviato

Le Magnepan non amano ambienti troppo assorbenti: sarei molto cauto con gli inserimenti di materiale.

Inviato

@LeoCleo Certo, ma quello appare troppo nudo, poco arredato e le risonanze dei bassi che si creano in ambiente fanno danni anche con i planari; se potesse fare una misura (anche molto alla buona) della risposta al punto di ascolto...

Inviato

Ho riesumato questa vecchia foto: come si dice, fare di necessità virtù. È un sistema che vorrei replicare, sia a livello estetico (stessa tela, stesso legno), sia sonoro: lo ricordo molto equilibrato e potente. La smg tagliata a 50hz non rischia più il fondo corsa, e i 4 pannelli bassi Tympani reggono qualsiasi cosa. 

Inviato
47 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

La smg tagliata a 50hz non rischia più il fondo corsa, e i 4 pannelli bassi Tympani reggono qualsiasi cosa. 

Stupendo! :classic_love:

Inviato

@password ho un po’ di esperienza con Magnepan: il sistema in foto l’ho posizionato in modo quasi obbligato. I pannelli bassi credo sia la stessa Magnepan a suggerire come collocarli, mentre sulle smg ho sempre trovato più coerenza e immagine tenendole parallele alla parete di fondo. Qualche prova coi tweeter interni/esterni, mentre il taglio, a botta di culus, pare perfetto utilizzando i x-over di serie delle Tympani. Ho faticato molto ma molto di più con delle Vandertseen 3-A. 

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

utilizzando i x-over di serie delle Tympani

Ma è un filtro passivo? Con frequenza di taglio 50hz?

Inviato

Si filtro passivo, taglio 50hz (su questo vado a memoria). C’era un sito bellissimo di appassionati Magnepan, trovavi un mucchio di informazioni e manuali. Avevo scelto le smg-a perché dichiaravano la stessa sensibilità dei medio alti delle Tympani.

Inviato

@LeoCleo, una curiosità: ma la sezione medio alti delle Tympani che fine ha fatto ? Le avrai mica comprate senza di loro!

Anch’io mi sono divertito ad affiancare ai pannelli dei “bassi” delle mie  IVa altri diffusori (Quad esl 63 pro, esl 57 , come consigliava, a torto, il mitico Harry Pearson di TAS), ma alla fine sono sempre tornato alla loro sezione medio-alti. Ma con le SMG il connubio mi sembra alquanto “stravagante”, soprattutto con un taglio a 50hz… E non credo tu possa aver utilizzato il crossover passivo esterno delle IVa, perché è un 18db a 250 hz per il passa basso e 12 db a 400hz il passa alto

Inviato
12 minuti fa, 911 ha scritto:

mi sembra alquanto “stravagante”, soprattutto con un taglio a 50hz…

Condivido appieno.