Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

io le avevo provate e alla fine mi toglievano parecchia aria nella gamma alta

• Melius 1
Inviato

@GianDi io trovo che non sia necessario attenuare i tweeter delle Maggie. La gamma alta è perfetta così. Certo è, che dipende dalla catena che uno ha. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

sempre usate in flat ma gli esperimenti sono utili, a proposito qualcuno sa delle serie .7,3,20 X o relativo upgrade?

Inviato
22 ore fa, regioweb ha scritto:

pensa che ho spesso letto l’esatto contrario..

difatti è come dici 

Inviato
18 ore fa, iBan69 ha scritto:

io trovo che non sia necessario attenuare i tweeter delle Maggie

Confermo anch'io :classic_wink:

Inviato

io linearizzo e scendo di ca 3db a 20mhz, nel pomeriggio se riesco vi posto alcune misurazioni fatte con Dirac...

Inviato

Visto che si parla di planari.. vado un filo OT. 

A livello di resa musicale secondo voi le Maggie reggono il confronto con le Apogee a nastro?

Inviato

Da prendere con le pinze, perché non ho mai posseduto, purtroppo, né una magneplanar né una apogee, ma le ho ascoltate molte volte. Le apogee se ben amplificate hanno una gamma bassa di qualità e profondità che le maggie non possono raggiungere, anche quelle grosse. E la purezza della gamma medio alta di un elettrostatico è maggiore di qualsiasi isodinamico. Ma queste sono considerazioni che possono lasciare il tempo che trovano perché l amplificazione e il set up possono stravolgere il tutto. Cqe queste sono le impressioni che ho avuto

• Thanks 1
Inviato

@Danilo insomma.. vedi le Maggie dietro su tutti i parametri.. 😅

se le Apogee sono pilotate a dovere.

Grazie del commento 😃

Inviato
36 minuti fa, tigre ha scritto:

insomma.. vedi le Maggie dietro su tutti i parametri..

Ci può stare, ma facendo 2 ulteriori considerazioni:

1) si parla delle Apogee grosse, ovvero Scintilla Duetta Signature, Grand etc ...

2) la Magneplanar, oltre ad essere meno delicata, è più omogenea su tutti i parametri: non eccelle in modo particolare su qualcosa di specifico, ma mantiene una qualità medio-alta su tutti i parametri ...

Inviato

Senza dimenticare che le Apogee necessitano non di un amplificatore bensì di una saldatrice per suonare.

Inviato
43 minuti fa, tigre ha scritto:

@Danilo insomma.. vedi le Maggie dietro su tutti i parametri.. 😅

se le Apogee sono pilotate a dovere.

Grazie del commento 😃

Sicuramente le elettrostatiche sono ancora più trasparenti, dettagliate e un po’ più dinamiche (ma non con più bassi) ma anche molto più critiche nell’interfaccia con l’amplificazione. Secondo me, non si può dire che siano in assoluto migliori, delle Magneplanar, ma diverse, si. 

Inviato
19 minuti fa, Max440 ha scritto:

Magneplanar, oltre ad essere meno delicata, è più omogenea su tutti i parametri: non eccelle in modo particolare su qualcosa di specifico, ma mantiene una qualità medio-alta su tutti i parametri

Ho avuto modo di ascoltare alcune Maggie, che rimangono nel novero dei 5-6 diffusori preferiti da me ascoltati.

Sino ad ora probabilmente l'Acoustat Monitor é il mio riferimento, sul fronte del senso di 'realismo', se cosí vogliamo chiamarlo. Un signore, conosciuto di recente e che apprezza come me un certo tipo di modo di porgere il messaggio musicale, mi ha invitato ad andare ad ascoltare il suo impianto. Munito delle Apogee Duetta.. 

Conosco ovviamente da molto tempo Apogee come fenomenale produttore, come so che le full-ribbon in particolare, sono ritenute unanimemente delle pietre miliari della stereofonia. Probabilmente fra il meglio che si possa trovare su piazza, al di là del prezzo.

L'unica cosa che un po' mi ha sempre frenato nel valutarle seriamente (mettendomi alla ricerca di chi potesse farmele ascoltare, e qui nel veronese non ne conosco), era la presunta difficoltà di reperire i nastri e ripararle. 

Le uniche che mi sono state proposte all'ascolto, facendomi cmq un bel po' di km, erano delle Scintilla.. che solo a sentirle nominare non mi mettevano per nulla tranquillo, per la salute del mio povero ampli dell'epoca😅

Inviato
5 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Sicuramente le elettrostatiche

Grazie dell'intervento 🙏Solo na precisazione. Le Apogee sono diffusori planari a nastro..

Magari dopo averle ascoltate aprirò un 3d per dirvi le mie impressioni 😃

• Thanks 1
Inviato
27 minuti fa, password ha scritto:

Senza dimenticare che le Apogee necessitano non di un amplificatore bensì di una saldatrice per suonare.

Le Scintilla di sicuro.

Le Duetta sono decisamente meno ostiche.

Il mio conoscente le amplifica con un ampli piuttosto 'comune'.

Inviato

Ho avuto smg, deliziose anche con pochi watt a valvole ovviamente volumi modesti, ed ho le vecchie ma sempre valide IIA con sinfonica, lirica, percussioni e soprattutto pianoforte e jazz ottime ma ho pure ML Aerius, più precise e definite e con la giusta amplificazione pure rock. Sarà,ma nel mio impianto non sento né scollamento né diverse velocità pannello/woofer. Sarò sordo?

Inviato

PS

Ho pure Tympani, ma sono da rimettere in funzione