Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

@diego_g l’efficenza delle Maggie non è 86db, ma è stata misurata da stereophile e sta attorno agli 80db, ma, essendo un dipolo, viene aiutata dalla parete posteriore che ne aumenta la resa. Qui un estrapolato delle misure delle piccole LRS, che ho avuto: 
“Magnepan specifica la sensibilità dell'LRS come 86dB a 500Hz con 2,83V. Non mi piace specificare una sensibilità ad una sola frequenza, poiché ciò potrebbe essere fuorviante con un altoparlante che ha una risposta non piatta (come fanno tutti). Preferisco utilizzare un segnale di rumore a banda larga e un filtro di ponderazione B; questo filtro riduce l'effetto sul valore misurato con altoparlanti che hanno alti o bassi estesi. Considerata in questa maniera, la mia stima della sensibilità del Magnepan era quasi 6dB inferiore a quella specificata, a 80,1 dB(B)/2,83 V/m. Poiché un altoparlante a pannello ha un modello di radiazione dipolare, questa sensibilità non può essere direttamente paragonata a quella di un altoparlante a scatola convenzionale: il dipolo emette tanto suono nella parte posteriore quanto nella parte anteriore. Anche così, l'LRS non suonerà molto forte con amplificatori a bassa potenza”  John Atkinson.

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Sei uno dei pochi che considera +3db visto che i diffusori sono due

Credo però che sia giusto, sai. :classic_smile:

Non sono invece sicuro che la perdita di SPL a 2 m sia di "soli" 3 dB: bisognerebbe capire se la forma d'onda emessa dalle Maggies sia sferica (nel qual caso diventerebbe -6 dB) o piana, come ho ipotizzato vista la forma dei diffusori.

Inviato

@iBan69 verissimo quel che dice Atkins (sensibilità mutevole in funzione della frequenza), ma ciò è vero per tutti i diffusori: perché non si fa lo stesso discorso anche per gli altri?

Inviato

@diego_g ti stavo dando ragione! :classic_smile: aggiungi anche che efficienza e' misurata già ad un metro.... ;)

Inviato

@iBan69  qui si vede bene l'andamento dei decibel , sotto i 100hz c'e' anche cancellazione armonica come tutti gli openbaffle dove la distanza dalla parete posteriore incide molto

Screenshot 2024-06-13 at 16-08-32 Magnepan LRS Speaker Review.png

Inviato

@Gustavino certo, la distanza dalla parete posteriore è fondamentale nel posizionamento di questo tipo di diffusori. 

Inviato
7 ore fa, riverman ha scritto:

Mye stand

Complimenti per l'acquisto e l'abbinamento 

Però trovo che gli stand abbiano un prezzo esagerato rispetto al costo delle 1.7. 

I piedi originali fanno il loro lavoro. 

spersanti276
Inviato

Ricordo sempre che i planari hanno un minore decremento della pressione sonora allontanandosi dai diffusori rispetto a quelli a radiazione diretta.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@GianDi hai ragione il prezzo è spropositato ma nel caso conosci un fabbro si può fare un clone. Per me con i piedi std e le micro oscillazioni ti perdi un sacco di roba… specialmente in presenza. Investigherò 😅😉

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, avendo del tempo ho sperimentato le mie 12QR con The Wall, Aqualung e Jesus Christ Superstar, tutti vinili originali prima edizione. Ammetto che vi sia una perdita sui bassi in particolare ad alto volume, ma in ascolto a volume medio non perdono così tanto come dicono. Certo non è la musica di riferimento per le Magneplanar, ma si può fate senza pretese, non sono così scarse!

Per la prova le ho a 2mt dal fondo, 1mt a lato, 2mt tra loro centro e tra loro centro e punto di ascolto.

Vostri test con i bassi rock?

Sto provando questa distanza anche per musica acustica ed è sempre meglio!

Fausto

20240706_182207.jpg

• Melius 2
spersanti276
Inviato

Personalmente le arretrerei di 50cm, per guadagnare 50 cm di distanza dal punto di ascolto (250cm sono il minimo assoluto per ascoltare correttamente planari a sviluppo verticale) e poi aggiungerei un po' di toe-in che può essere invece evitato per distanze di ascolto oltre i 3 metri. 

Inviato

@Dr.Faust io le arretrerei di almeno 50 cm per aumentare la distanza dal punto d’ascolto e così facendo dovresti aumentare anche un poco i bassi. Poi le angolerei un poco. 
Il tweeter si trova internamente o esternamente? 

Inviato

Quella stanza mi lascia molto dubbioso, la parete di fondo non è riflettente e le laterali non sono omogenee, almeno così pare da quel che si vede. 

spersanti276
Inviato

Invece benissimo la parete di fondo diffondente, la ritengo un must con qualsiasi tipo di  diffusore, a mio vedere .

Inviato

Considerando che qualche compromesso è inevitabile è una bella disposizione. Bello lo spazio vuoto posteriormente con il resto dell'impianto posto lateralmente

Inviato

La parete di fondo libera dagli apparecchi e diffondente è molto bella. Prova ad arretrarle a piccoli step, fino a 150 cm come ti hanno già consiglato, magari usando qualche brano più specifico per il test. Oppure aggiungi un piccolo sub (o anche due) giusto per provare. 

Inviato
4 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Invece benissimo la parete di fondo diffondente, la ritengo un must con qualsiasi tipo di  diffusore, a mio vedere .

Mi pare che sia una libreria, quindi non è riflettente come necessitano i planari

spersanti276
Inviato
7 minuti fa, prometheus ha scritto:

Mi pare che sia una libreria, quindi non è riflettente come necessitano i planari

Ho detto diffondente, che 'spezzetti' l'onda sonora posteriore. Mai nuda e riflettente come uno specchio con un'onda ritardata temporalmente e direttiva che crei solo confusione e mascheramenti all'ascolto.

• Melius 1