Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

@GianDi No. Ho un Minidsp in modo da poter utilizzare anche il crossover digitale per tagliare a 80 Hz con pendenza altissima le mie 1.7i ed il sub. L'equalizzatore, volendo, puoi utilizzarlo solo sul sub; io l'ho usato anche per equilibrare il resto della gamma.

Inviato
4 ore fa, Max440 ha scritto:

a 20 cm piuttosto che a 1 metro dalla parete di fondo

Mah, un diffusore a dipolo posizionato a 20 cm dalla parete di fondo, non l’ho mai visto e sentito. 😏

Inviato
13 minuti fa, iBan69 ha scritto:

un diffusore a dipolo posizionato a 20 cm dalla parete di fondo, non l’ho mai visto e sentito.

magari gli è scappato un 1 ed intendeva 120cm 

Inviato

...credo si stia facendo confusione tra parete frontale (una volta per tutte quella DIETRO AI DIFFUSORI!), e quella posteriore (DIETRO AL PUNTO DI ASCOLTO!).

Scusate le urla ma non se ne può più :classic_biggrin:

• Haha 1
  • Sad 1
Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

Mah, un diffusore a dipolo posizionato a 20 cm dalla parete di fondo, non l’ho mai visto e sentito.

ops, ci siamo fraintesi: io intendevo 20 cm tra la mia testa e la parete dietro di me ...

Inviato

@GianDi prova anche a tagliare piu' in alto 60/80 hz... ma come è configurato il tuo impianto? hai un crossover in mezzo?

Inviato

@raindog   ho un pre/dac Nuprime Dac10 con due uscite analogiche;

una va agli ZeroZone e poi alle MG

un'altra è collegata al sub

diciamo che più della frequenza di taglio devo regolare ancora bene i livelli.

solo adesso capisco la comodità dei sub con l'app/telecomando 

eventualmente pensavo al minidsp come xover

Inviato

Due domande per chi ha ascoltato bene i diffusori in questione:

.

1) le 1.6 sono molto diverse, come suono, dalle 1.7? Potrebbe valere la pena spendere 1.000 € in più per le più recenti?

.

2) le 1.7i sono tanto migliori delle 1.7?

.

Come potete intuire, le vostre cortesi risposte mi servono per orientarmi meglio sul mercato dell'usato 😊.

Inviato

@diego_g tra le 1.6 e le 1.7i c’è una differenza sonora, in termini soprattutto di minor aggressività degli alti, e che secondo me vale i 1000€.
Tra le 1.7 e le 1.7i credo che la differenza stia solo in una leggera modifica del crossover, ma non ti saprei dire in termini sonori in cosa si realizzi. 

• Thanks 1