spersanti276 Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 2 ore fa, PMV ha scritto: @spersanti276 Scusa, ma non ho capito bene a quale conclusione porta l'elenco che hai fatto. ...che tutti i planari a forte sviluppo verticale, per non perderne la meravigliosa coerenza, vanno ascoltati da non troppo vicino, direi un minimo assoluto di 2,50 metri. Ne ho già parlato spesso nel forum, ho preso il primo planare negli anni '70, arrivarono dopo delle Leak sandwich, delle B&O M100II, delle Epicure. Erano delle Magnepan mgIIa. Da allora, con tre eccezioni (Thiel, Vandersteen, Tannoy) solo planari.
PMV Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 @spersanti276 OK. La cosa per me importante è il rapporto tra distanza dalla parete posteriore e distanza di ascolto.
GianDi Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 Ho visto i prezzi dell'upgrade dei crossover Esagggggerati
Max440 Inviato 12 Ottobre 2024 Autore Inviato 12 Ottobre 2024 Il 21/07/2024 at 15:20, spersanti276 ha scritto: che tutti i planari a forte sviluppo verticale, per non perderne la meravigliosa coerenza, vanno ascoltati da non troppo vicino, direi un minimo assoluto di 2,50 metri. Concordo. Anche perchè l'Acustica è una scienza, non un un "pour parler" tra audiofili, spesso con competenze tecniche al lumicino... Un diffusore con un fronte di emissione così ampio (una 1.7 ha le tre vie alte circa 1,3 metri !!), irradia un fronte sonoro che è impossibile da "comprendere" a meno di 2,5 metri, altrimenti si ascoltano delle frazioni di emissione. Con i driver standard, dove al massimo ti trovi un woofer da 30cm, il problema è ben diverso... 1
Umby1 Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 Sul sito di cardas c’è un specchietto/calcoli per posizionare le Maggie e non solo. da leggere. saluti
Max440 Inviato 12 Ottobre 2024 Autore Inviato 12 Ottobre 2024 3 minuti fa, Umby1 ha scritto: Sul sito di cardas c’è un specchietto/calcoli per posizionare le Maggie e non solo. da leggere. saluti Sì, ma poi ogni ambiente fa storia a sè, perchè la disposizione di armadi, librerie, divani, tappeti, etc... fa la differenza.
Umby1 Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 Intanto se si parte da quei calcoli e meglio,poi si affina.
riverman Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Ieri sera è passato da me un amico per un ascolto, era tra i contrari all'abbinamento MG con il DR3, sostenendo che i suoi 25watt non erano in grado di pilotare al meglio le MG. Gli ho messo su questo disco meraviglioso, una registrazione che dimostra una fedeltà e calore senza precedenti, con una presenza realistica eccezionale. Per definire credibile questa opera con tutto il suo mistero e fascino devi avere un impianto che sia in grado di esprimere le tinte vivaci e le escursioni dinamiche contenute in questo magnifico mosaico espressivo. Al termine dell'ascolto, l'amico ha espresso lodi sperticate per la performance sonora, che è risultata assolutamente credibile e coinvolgente, mutando l'opinione negativa espressa in precedenza. Con questo non intendo avvallare che il DR3 sia l'ampli ideale, sicuramente esisterà di meglio ma è un altra conferma che questo esotico amplificatore ci sa fare e che la sua modesta potenza nominale non riesce a descrivere la sua dinamica, velocità, trasparenza, dolcezza e capacità di comunicare risonanze strumentali.
gyrosme Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Grande ampli il DR3, lo ascoltai tanti tanti anni fa in un negozio di Bologna che ora non c'è più, attendevo di essere servito e mi sedetti ad ascoltare questo enorme coso che pilotava una coppia di ProAc Studio 1. Rimasi veramente impressionato, dalle dimensioni credevo avesse 200 watt... Con le MG immagino grande raffinatezza... 1
riverman Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @gyrosme 35 minuti fa, gyrosme ha scritto: Grande ampli il DR3, lo ascoltai tanti tanti anni fa in un negozio di Bologna che ora non c'è più, attendevo di essere servito e mi sedetti ad ascoltare questo enorme coso che pilotava una coppia di ProAc Studio 1. Rimasi veramente impressionato, dalle dimensioni credevo avesse 200 watt... Con le MG immagino grande raffinatezza... Confermo le tue affermazioni. Il risultato all'ascolto, senza che io abbia detto nulla, è stato piuttosto sconvolgente da parte del mio amico e, ha fatto crollare le sue opinioni negative espresse in precedenza. Oltre alla riconosciuta raffinatezza, una capacità di pilotaggio ragguardevole ha fatto svettare la performance. In ogni modo, ribadisco il concetto dove, sicuramente c'è di meglio. Spero di riuscire ad approfondire una prova nel mio impianto con un ottimo amp da 200/300Watt per comprendere dove si vince e dove si perde o se vince solo chi ha più watt.
GianDi Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 l'altra sera ho esagerato con il volume e con i segnali test del LEDR e ho bruciato due fusibili.... santi fusibili ! 1
spocry Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 purtroppo le nostre amate magneplanar da quel punto di vista sono un po fragiline
iBan69 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 @GianDi bruciare i fusibili, non è un gran danno, era peggio se si danneggiavano i pannelli. 1
Dr.Faust Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 Buongiorno, aavrei necessità di sostituire le tele delle mie MG12QR, qualche sito dove reperirle? Grazie. Fausto
Questo è un messaggio popolare. Vincenzo forlano Inviato 10 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Gennaio Maggie 1.7i acquistate 10 mesi fa, inizialmente pilotate da un Hegel h 190 che utilizzavi x le mie vecchie s.f.Minima Amator, che fa il suo lavoro in modo egregio in una stanza x ascolto di 20mq ma che mostra i suoi limiti con un evidente indurimento del suono a livelli acustici maggiori , sostituito con un pre e finale Am Audio 100 A ( mono in classe A ) pre A4 ( dual mono in classe A) e si e' aperto un mondo .....anche a livelli sonori bassi i finaloni in cl A si sentono eccome,migliorando scena palco trasparenza......da vero con il tempo un pre valvolare da abbinarci, per quanto riguarda gli stand e' interessante la soluzione con molle sotto il piano in mdf, se ci sono consigli di pre valvolari da abbinare a finali Am Audio sono sempre ben accetti. 5
Max440 Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio 6 ore fa, Vincenzo forlano ha scritto: se ci sono consigli di pre valvolari da abbinare a finali Am Audio sono sempre ben accetti. Io ho provato a casa mia pre Luxman CL-38u e l'ho trovato meraviglioso... Altrimenti vai sul sicuro, sia come assistenza che come possibilità di prova a domicilio, con il fantastico pre italiano Nordlys della Estro Armonico: https://www.estroarmonicoaudio.it/ Puoi chiedere al progettista che è nel forum, ovvero @ilbetti
Max440 Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio @Vincenzo forlano ps: aggiungo i tuoi diffusori nel file del censimento
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 17 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Gennaio Ascoltate oggi dopo una vita. Non chiedetemi il modello, erano grandi e nere. Amplificate dallo stesso McIntosh con cui ho sentito suonar male qualsiasi cosa in quella saletta. Dico quello che dicono i proprietari dei bassotti: ci sono i cani, e poi ci sono i bassotti. E' un complimento, e dico sul serio. Capisco chi se le mette in casa e non se ne separa. Dovessi definirle in una parola, sceglierei "coerenza": nella timbrica, nell'omogeneità tra gamma bassa e medio alta, nel saper restituire quanto è sul sopporto con delicatezza, senza eccessi, con grande classe e stile. Diffusori dal suono nobile nell'animo. Bravi ad averle scelte nelle vostre case. Chapeau! P.S.: è il post più audiofilo che ricordi di aver postato. Pure questo un complimento, come quello sui bassotti. 3
Messaggi raccomandati