Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Paolo25 ha scritto:

Sono diffusori che da quanto ho capito prediligono ampli correntosi ma dal suono dolce in gamma alta e magari che abbiano un buon corpo in gamma medio bassa.

Esatto!

Sono come le Maggies, e quindi il tipo di amplificazione deve essere simile.

Io le piloto, dopo vari upgrade, con un vecchio (ma fantastico) Mark Levinson ML 9: gamma alta suadente, gamma medio bassa corposa: l'abbinamento ideale.

Se si vuole spendere meno, o prendere un integrato, ci vedrei bene quelli consigliati in precedenza (Arcam, Luxman, Naim, Rega ... quelli da almeno 100watt su 8 ohm).

Bye,

Max

Inviato

Per chi usa il sub con le magnetoplanari chiedo come ha settato la frequenza di taglio e in quale posizione avete collocato il sub?

Inviato

@Paolo25 con le MG12qr utilizzo un sub AudioPro b2-50 tagliato a 50hz posizionato in mezzo ai diffusori vicino alla parete di fondo (come puoi vedere nella foto del mio profilo.. ci sono le Vandersteen al posto delle Magneplanar ma il posizionamento è quello)

Inviato

@Paolo25 sub posizionati dietro i diffusori il taglio (per ora) lo faccio fare a Dirac Bass Control in automatico a 70hz e sembra vada bene altre prove non ne ho fatte per mancanza di tempo....

Inviato

Ascoltare fuori dal tuo ambiente, in configurazioni differenti non serve a farti comprendere le reali differenze, tra un dispositivo e un altro.

In tanti sostengono che i 25W del DR3 non sono sufficienti a pilotare le 1.7i, così mi sono tolto il tarlo e ho acquistato un Perreaux PMF 2350 da 200W (330W su 4Ohm) per conviverci all’interno del mio set up e…

Dopo una settimana di ascolti,

secondo i miei criteri e gusti personali nonché il mio orecchio da sessant’enne, ho trovato il confronto con il DR3 complessivamente impietoso in termini di grazia, trasparenza,3D, modo di porgere la musica ma, di questo ero preparato.

Ribadisco la conferma che i 25W del DR3 suonano veramente “forte” e ben al di là di quelli dichiarati ed è ottimo per ciò che ascolto mediamente a 85DB in una sala arredata di 20m quadri.

Più concreto e tellurico ma meno musicale, il Perreaux domina una potenza e un basso ragguardevole.

E qui comprendo chi afferma che il DR3 non ce la fa, pur continuando ad essere in disaccordo.

Qual è il migliore? Chi ha ragione?

Lo decide il vostro gusto, (ed è sempre così) personalmente prediligo senza dubbio il DR3; per il rock, la sinfonica o l’organo il controllo e il peso del Perreaux è più appagante.

Certo i valori economici in gioco sono diversi, oggi il DR3 sta sui 3K il 2350 siamo su 800/1000€ e, a questo prezzo penso sia difficile trovare di meglio.

A questo punto, due amp che considererei, sono il 23 di Levinson e il 5 di Rowland come competitor rispetto al DR3 con un valore commerciale, pressoché identico.

(in ogni modo considero Perreaux anni 85/90 una alternativa a basso costo veramente interessante)

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Variable
Inviato

Qualcuno che ha le LRS+?

cerberus
Inviato

Che integrato mi consigliate per delle 1.6?

Inviato
Il 27/03/2025 at 17:53, cerberus ha scritto:

Che integrato mi consigliate per delle 1.6?

questo è un "classico" con i moduli purifi

questo invece non ha ingressi analogici, con i moduli hypex; ha anche il dac a bordo, e costa molto di meno.

cerberus
Inviato

Ma non in classe d?

Un finale per esempio e dac con volume?

Inviato

sinceramente non saprei. avevo un NAD C372, poi ho preso i famigerati ZeroZone,  è un'altra storia.

il match pannelli  / classe D suona sempre bene. 

• Melius 1
Inviato

bo io ho avuto per un paio di anni il NAD M33 con le Magne 1.7 e andava molto bene... altra esperienza con classe D piuttosto negativa con i RED Dragon, quindi c'è classe D e classe D, dipende da che volumi di ascolto usi e quanto è grande la sala, potrebbero andare bene dei valvolari sui 100w come non potrebbero bastare 350w stato solido...

regioweb
Inviato
Il 29/03/2025 at 20:01, GianDi ha scritto:

poi ho preso i famigerati ZeroZone,  è un'altra storia.

il match pannelli  / classe D suona sempre bene. 

può darsi che presto riesca a provare i due mostriciattoli per il pilotaggio delle mie mg12/qr

il pre sarebbe un ARC ls22

più che altro devo verificare se elettricamente (impedenze ecc.) la questione sia fattibile 

cerberus
Inviato

Invece i Fosi mono? Che dite?

Inviato
16 ore fa, regioweb ha scritto:

il pre sarebbe un ARC ls22

Azz... quel pre non è una passeggiata per i finali: senza un'attenta valutazione elettrica e senza ascolto, non comprerei nulla. 

Inviato
1 ora fa, cerberus ha scritto:

i Fosi mono

ti riferisci ai B200  in classe ab? sarebbero da ascoltare con il tuo pre, ma il punto è un altro.

sei partito dall'integrato, arrivi agli scatolotti, nel senso che hai 4 pezzi tra alimentatori (esterni) e finali.

cerberus
Inviato
15 minuti fa, GianDi ha scritto:

ti riferisci ai B200  in classe ab? sarebbero da ascoltare con il tuo pre, ma il punto è un altro.

sei partito dall'integrato, arrivi agli scatolotti, nel senso che hai 4 pezzi tra alimentatori (esterni) e finali.

Io non ho un pre..ho un dac con volume e parlavo dei mono V3 fosi

Inviato
18 ore fa, regioweb ha scritto:

un ARC ls22

complimenti e buon divertimento. con le 6922 che escono di catodo (e quindi bassa impedenza) non avrai problemi di accoppiamento elettrico con gli ZZ.

devi fare attenzione alla regolazione del volume; io ho preferito lasciare l'uscita del pre al 75% o più e attenuare il segnale digitale in ingresso. ognuno poi trova un suo equilibrio.

Inviato

@cerberus per quelo che costano, prova. hanno anche un rassicurante potenziometro. cadeddu ne parla bene, sarebbe interessante un confronto ZZ/V3  sulle maggies.