Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

@otaner Io questo effetto non l'ho mai notato. Può anche dipendere che l'amplificazione è tutta valvolare.

Comunque è curioso che dopo 92 pagine emergano pareri molto diversi su un aspetto così importante.

Inviato

Con r25 spectral dma80. Con 3.6 biamplificazione hypex.

Inviato
Il 21/06/2025 at 14:28, grisulea ha scritto:

Qualsiasi distanza provoca interferenze costruttive e distruttive. Quel che varia al variare della distanza sono le frequenze a cui si verificano. Sui bassi comunque non dipendono solo dalla parete posteriore ma da modi e nodi dell'ambiente in riferimento anche alla posizione di ascolto. Sentire più o meno bassi dipende da molti fattori. 

Esattamente.

Dire che distanziare molto dalla parete di fondo porti sempre vantaggi è un luogo comune.

.-.-.-.-.-.-.

17 ore fa, otaner ha scritto:

Con le 3.6 e prima le 2.5  non sono mai andato oltre il metro; noto che il suono diventi troppo asciutto.

Ed anche questa ne è una prova: tra 50 cm e 150 cm, nel mio ambiente, con le 1.7, è preferibile la soluzione con i diffusori più vicini alla parete di fondo.

Inviato
Il 17/06/2025 at 20:09, rcf ha scritto:

Le 1.7 vanno bene a 60 cm dalla parete di fondo?

la stanza è abbastanza grande 

Il problema in effetti non sussiste, vanno fatte non poche prove di ascolto provando nmila posizionamenti ma alla fine scegli il posto migliore, ovunque esso si trovi anche a costo di metterle a 2 metri dalla parete di fondo, segni con qualcosa sul pavimento la posizione faticosamente trovata e infine tieni durante la giornata le Mg vicine alla parete di fondo ma poi quando arrivi a casa e decidi di utilizzarle, le piazzi nel posto migliore per loro, appena spegni le riposizioni dove non diano fastidio . Ci sono anche tante altre strade percorribili ma tutte molto più complesse da implementare rispetto a questa che tra l'altro è a costo zero

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Dire che distanziare molto dalla parete di fondo porti sempre vantaggi è un luogo comune.

Dipende da mille fattori ma è vero che nella maggior parte dei casi "comuni" una buona distanza dalla parete di fondo aiuti, almeno dove  abbia avuto per parecchi anni le mie piccole  SMGAw ( provate in vari ambienti , avendo cambiato casa) . Le ho anche portate da amici e sempre stessa necessità, con eccezione poi dell'amico che le ha acquistate e che ancora le ha e le usa regolarmente, in un grande soggiorno del suo precedente appartamento, da oltre 40 mq ( largo circa 5 metri e lungo oltre 8 ) le aveva a ben meno di un metro dalla parete di fondo ( parete con tende leggere ) e andavano alla grande pure in gamma bassa .  A casa mia trovai la quadra, senza allontanarle oltre 80 cm dal muro, quando decisi di costruirgli 2 subwoofer su cui sistemarle, sollevandole 40-45cm da terra e tagliando le frequenze sotto i 100 Hz ( se ricordo bene la frequenza di crossover che alla fine scelsi ) guadagnai non solo maggior dinamica ma anche una scena migliore,  ovviamente con le mie che erano le piccine della casa era una scelta semplice, non essendo alte come i modelli di cui più si sta parlando qui. Non so se sarebbe una cosa ripetibile con successo con i modelli attuali che sono ben più alti delle mie ( che avevamo ribattezzato "le sdraio", vista la notevole somiglianza delle SMGAw...:classic_laugh:). 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

tra 50 cm e 150 cm, nel mio ambiente, con le 1.7, è preferibile la soluzione con i diffusori più vicini alla parete di fondo.

A che distanza sono dalle pareti laterali? credo che giochi con la distanza dalla parete di fondo.

Inviato
27 minuti fa, otaner ha scritto:

A che distanza sono dalle pareti laterali? credo che giochi con la distanza dalla parete di fondo.

Anche se la parete di fondo e le altre siano e quanto assorbenti o meno... tanti parametri di cui tener conto , ma alla fine con questi diffusori si fanno giorni di prove e poi trovata la quadra basta segnarsi la posizione a terra , le metti addosso alla parete quando non le usi e le rimetti poi nella miglior posizione trovata .

Inviato

@Max440 La parete posteriore è trattata in qualche modo? Comunque appena mi ritorna l'ampli che è a revisionare farò qualche prova.

Erik il Rosso
Inviato

@andrea7617 @andrea7617 clone  uguale  alle aslt 150 (modello tower) su indicazioni cortesissime della Atc. cassa autocostruita, altoparlanti e elettroniche (identiche alle 150) di una coppia di Atc PA65 acquistate d’occasione ad un’asta online. Assolutamente fantastiche se ben pilotate ed in ambiente ben trattato. Da sentire comunque anche i modelli inferiori, direi a partire dalle 19 / 20

Inviato
1 ora fa, otaner ha scritto:

1,5 metri per lato

Inviato
1 ora fa, PMV ha scritto:

La parete posteriore è trattata in qualche modo?

No.

Solo in mezzo ci sta un mobile/libreria in legno ben riempito di libri e oggetti vari :classic_wink:

Inviato

@Max440 Le mie sono a circa 60 cm dalle pareti laterali, Situazioni davvero diverse.

Inviato

Per questo le indicazioni "generiche" valgono poco: se uno dice di allontanarle a 1,5 metri dalla parete di fondo, e poi le ascolta a 2 metri di distanza, e magari vicine alle pareti laterali... non ci siamo :classic_wink:.

Ciascuno deve trovare la migliore disposizione nel proprio ambiente: da me, a 50 cm dal fondo ma ben distanti dalle pareti laterali e ascoltandole da molto lontano, il risultato è ottimo.

Saluti,

Max

Inviato

Maledetti, mi state facendo venire la voglia, ora sono alle prese con la costruzione di un giradischi ma mi sa che questo autunno me ne accatto una coppia...:classic_biggrin:

Inviato

Io le ascolto a più di 3 metri  

Inviato

Sapreste dirmi che differenza c’è tra le 1.7 e 1.7i ?

grazie

Inviato
8 ore fa, rcf ha scritto:

Sapreste dirmi che differenza c’è tra le 1.7 e 1.7i ?

grazie

Un condensatore...

• Sad 1