PMV Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno @otaner Io questo effetto non l'ho mai notato. Può anche dipendere che l'amplificazione è tutta valvolare. Comunque è curioso che dopo 92 pagine emergano pareri molto diversi su un aspetto così importante.
Max440 Inviato 23 Giugno Autore Inviato 23 Giugno Il 21/06/2025 at 14:28, grisulea ha scritto: Qualsiasi distanza provoca interferenze costruttive e distruttive. Quel che varia al variare della distanza sono le frequenze a cui si verificano. Sui bassi comunque non dipendono solo dalla parete posteriore ma da modi e nodi dell'ambiente in riferimento anche alla posizione di ascolto. Sentire più o meno bassi dipende da molti fattori. Esattamente. Dire che distanziare molto dalla parete di fondo porti sempre vantaggi è un luogo comune. .-.-.-.-.-.-. 17 ore fa, otaner ha scritto: Con le 3.6 e prima le 2.5 non sono mai andato oltre il metro; noto che il suono diventi troppo asciutto. Ed anche questa ne è una prova: tra 50 cm e 150 cm, nel mio ambiente, con le 1.7, è preferibile la soluzione con i diffusori più vicini alla parete di fondo.
Luca44 Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno Il 17/06/2025 at 20:09, rcf ha scritto: Le 1.7 vanno bene a 60 cm dalla parete di fondo? la stanza è abbastanza grande Il problema in effetti non sussiste, vanno fatte non poche prove di ascolto provando nmila posizionamenti ma alla fine scegli il posto migliore, ovunque esso si trovi anche a costo di metterle a 2 metri dalla parete di fondo, segni con qualcosa sul pavimento la posizione faticosamente trovata e infine tieni durante la giornata le Mg vicine alla parete di fondo ma poi quando arrivi a casa e decidi di utilizzarle, le piazzi nel posto migliore per loro, appena spegni le riposizioni dove non diano fastidio . Ci sono anche tante altre strade percorribili ma tutte molto più complesse da implementare rispetto a questa che tra l'altro è a costo zero 1
Luca44 Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno 1 ora fa, Max440 ha scritto: Dire che distanziare molto dalla parete di fondo porti sempre vantaggi è un luogo comune. Dipende da mille fattori ma è vero che nella maggior parte dei casi "comuni" una buona distanza dalla parete di fondo aiuti, almeno dove abbia avuto per parecchi anni le mie piccole SMGAw ( provate in vari ambienti , avendo cambiato casa) . Le ho anche portate da amici e sempre stessa necessità, con eccezione poi dell'amico che le ha acquistate e che ancora le ha e le usa regolarmente, in un grande soggiorno del suo precedente appartamento, da oltre 40 mq ( largo circa 5 metri e lungo oltre 8 ) le aveva a ben meno di un metro dalla parete di fondo ( parete con tende leggere ) e andavano alla grande pure in gamma bassa . A casa mia trovai la quadra, senza allontanarle oltre 80 cm dal muro, quando decisi di costruirgli 2 subwoofer su cui sistemarle, sollevandole 40-45cm da terra e tagliando le frequenze sotto i 100 Hz ( se ricordo bene la frequenza di crossover che alla fine scelsi ) guadagnai non solo maggior dinamica ma anche una scena migliore, ovviamente con le mie che erano le piccine della casa era una scelta semplice, non essendo alte come i modelli di cui più si sta parlando qui. Non so se sarebbe una cosa ripetibile con successo con i modelli attuali che sono ben più alti delle mie ( che avevamo ribattezzato "le sdraio", vista la notevole somiglianza delle SMGAw...). 1
otaner Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno 2 ore fa, Max440 ha scritto: tra 50 cm e 150 cm, nel mio ambiente, con le 1.7, è preferibile la soluzione con i diffusori più vicini alla parete di fondo. A che distanza sono dalle pareti laterali? credo che giochi con la distanza dalla parete di fondo.
Luca44 Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno 27 minuti fa, otaner ha scritto: A che distanza sono dalle pareti laterali? credo che giochi con la distanza dalla parete di fondo. Anche se la parete di fondo e le altre siano e quanto assorbenti o meno... tanti parametri di cui tener conto , ma alla fine con questi diffusori si fanno giorni di prove e poi trovata la quadra basta segnarsi la posizione a terra , le metti addosso alla parete quando non le usi e le rimetti poi nella miglior posizione trovata .
PMV Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno @Max440 La parete posteriore è trattata in qualche modo? Comunque appena mi ritorna l'ampli che è a revisionare farò qualche prova.
Erik il Rosso Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno @andrea7617 @andrea7617 clone uguale alle aslt 150 (modello tower) su indicazioni cortesissime della Atc. cassa autocostruita, altoparlanti e elettroniche (identiche alle 150) di una coppia di Atc PA65 acquistate d’occasione ad un’asta online. Assolutamente fantastiche se ben pilotate ed in ambiente ben trattato. Da sentire comunque anche i modelli inferiori, direi a partire dalle 19 / 20
Max440 Inviato 23 Giugno Autore Inviato 23 Giugno 1 ora fa, otaner ha scritto: A che distanza sono dalle pareti laterali? credo che giochi con la distanza dalla parete di fondo. 1,5 metri per lato
Max440 Inviato 23 Giugno Autore Inviato 23 Giugno 1 ora fa, PMV ha scritto: La parete posteriore è trattata in qualche modo? No. Solo in mezzo ci sta un mobile/libreria in legno ben riempito di libri e oggetti vari
PMV Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno @Max440 Le mie sono a circa 60 cm dalle pareti laterali, Situazioni davvero diverse.
Max440 Inviato 24 Giugno Autore Inviato 24 Giugno Per questo le indicazioni "generiche" valgono poco: se uno dice di allontanarle a 1,5 metri dalla parete di fondo, e poi le ascolta a 2 metri di distanza, e magari vicine alle pareti laterali... non ci siamo . Ciascuno deve trovare la migliore disposizione nel proprio ambiente: da me, a 50 cm dal fondo ma ben distanti dalle pareti laterali e ascoltandole da molto lontano, il risultato è ottimo. Saluti, Max
gyrosme Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno Maledetti, mi state facendo venire la voglia, ora sono alle prese con la costruzione di un giradischi ma mi sa che questo autunno me ne accatto una coppia...
cerberus Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 8 ore fa, rcf ha scritto: Sapreste dirmi che differenza c’è tra le 1.7 e 1.7i ? grazie Un condensatore... 1
Messaggi raccomandati