Vai al contenuto
Melius Club

La corazzata Mofi/Music Direct si è autoaffondata?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ah be' che i digitalisti abbiano il complesso delle dimensioni...è ormai ampiamente acclarato.

Anche grazie a questa discussione.

:classic_biggrin:

Inviato

Eh lo so, ammettere di non averci capito nulla è dura... 😁 

Se uno si predisponeva prima con carattere "dubbioso", magari accusava meglio il colpo. Chissà... 😅 

P.s l'intervento di post produzione (che avvenga nel dominio digitale o in quello analogico), non serve sempre a riparare eventuali cattive condizioni dei nastri, ma serve spesso ad ottenere il "sound" desiderato. Esalto quel passaggio, quelle frequenze, metto un po' più indietro la voce... Etc etc...

E questo, per mille motivi, è preferibile farlo in dominio digitale. 

Poi se volete continuare a credere che le differenze passano tutte e soltanto tra i due sistemi, boh... Buon per voi.

Ma se uno ha ascoltato il vero analogico, ossia il sound dei 70 su dischi dei 70 o inizi 80, se ne accorge che non si tratta di questo. Su qualsiasi setup. 

• Melius 1
Inviato

Ah ecco, questa mancava, il passaggio digitale (parlando di ristampe) serve per ottenere il sound desiderato.

Ecco perché lo fanno. Mica stupidi.

Sai, magari uno si mette in testa che per lo più sia fatto per risparmiare soldi e rotture di balle, dando a credere ai digitalisti che tanto è la stessa cosa (e giusto un digitalista impenitente può credere ad una tale stupidaggine), no...lo fanno per calibrare il sound rispetto ad un modello di suono espressamente ricercato.

No no, i soldi non c'entrano niente.

Alberto.

• Confused 1
Inviato

@giorgiovinyl

Io stesso ho scritto che non si sentono differenze per alcune opere, non tutte, però.

Io non sono un digitalista, sono uno che non vuole buttare soldi per dischi che già possiede e che mi costerebbero una cifra, tutto lì.

Poi, capisco che qualcuno a caso, che ha investito soldi e tempo in un credo come quello dell’AAA possa essere deluso o peggio ….

Uno non sopporta prime stampe o stampe vecchie in generale per alcuni rumorini? Beh, chi non sopporta i rumorini con l’analogico non c’entra nulla, secondo me.

E non faccio guerre di concetto … cerco solo di non essere un audiofilo “credulone” (e non so neanche se sono audiofilo).

Poi ho 65 primavere e non ci sento più come una volta, quindi evito di sostituire alla cavolo anche gli apparecchi … se “rompono” per problemi vari … via, altrimenti rimangono qui

Inviato
39 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

No no, i soldi non c'entrano niente.

Secondo te i soldi si fanno (non) vendendo dischi che hanno un suond non corrispondente ai trend del momento (del periodo diciamo)?

Secondo te il sound degli anni 90 è lo stesso di quello del nuovo secolo?

Hai idea di che "trasformazione sonora" ha fatto nel tempo una etichetta come la ECM? Credi che nella cinematografia o in altre arti non sia avvenuto lo stesso processo? E non avverrà con ulteriori cambiamenti negli anni a venire?

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

suonano meglio degli originali, diciamo che suonano diversi,sicuramente in modo più audiophilo. per quello che può valere anni fa con un gruppo di smici ppassionati facemmo una comprataiva tra cd originali datati e e nuove versioni xrcd, ebben si ueste ultime suonavano meglio da un punto di vista audiofilo, suono estremamente pukito e dettagliato, neinte soffio del master ma con la pulizia era sparita anche parte piccola della musica originale, in cieco 7 su 8 abbiamo preferito i vecchi cd nonostante i loro difetti audiofili

Inviato

Sì come no. Alla MOFI hanno fatto esattamente la tua analisi storica, ma non a partire dagli anni '90, a partire dagli anni '20, e su per li rami...non hai idea il ragionamento che sta dietro al passaggio in DSD. Tutta una ricerca storica sul tipo di suono nelle varie epoche.

Come no.

Alberto.

Inviato

Le aziende sono tenute a dire la verità, non a dichiarare tutti i dati di processo, in quasi tutti i campi

Inviato

Mi è piaciuta da morire una definizione che ho trovato in Rete della vicenda MoFi. Ci possono essere soltanto due motivi che hanno indotto MoFi a comportarsi così: o lo hanno fatto perché sono stupidi, o lo hanno fatto perché sono convinti che gli stupidi siete voi.

Divertente.

Alberto.

Inviato

@OTREBLA ma cosa c'entra? Facevo un ragionamento generale, su come evolvono i mercati ed i prodotti ad esso destinati, non sullo specifico caso Mofi. E cmq il sound Mofi, aivoglia se è cambiato dai '90. Ascolatevi un mofi di allora ed uno di adesso e ve ne accorgerete. Quantomeno su supporto digitale.

Però dovete slegarvi dalla pippa analogico/digitale.

marsattacks
Inviato

Jeff Beck - Truth sarà perchè è a 45 RPM o forse magari per la conversione dichiarata 

1/4" / 15 IPS analog master to DSD 256 ma suona da manicomio: strepitoso ,con buona pace dei talebani AAA carichi di astio represso.

Quei pochi che hanno One Step o MFSL standard sanno benissimo come suonano.

giorgiovinyl
Inviato
1 ora fa, gorillone ha scritto:

Io stesso ho scritto che non si sentono differenze per alcune opere, non tutte, però.

E infatti io mi riferivo ai sacd di Ry Cooder non ad altro, volevo spiegarti che rispetto ad altri remaster non percepisco interventi invasivi, poi certo bisognerebbe poter sempre fare confronti con delle prime stampe e non sempre è possibile

Io non sono un digitalista, sono uno che non vuole buttare soldi per dischi che già possiede e che mi costerebbero una cifra, tutto lì.

Lo so. anche io avendo una prima stampa non comprerei la ristampa, a meno di non trovarla a prezzo stracciato per togliersi lo sfizio di fare confronti 

Uno non sopporta prime stampe o stampe vecchie in generale per alcuni rumorini? Beh, chi non sopporta i rumorini con l’analogico non c’entra nulla, secondo me.

Qui sono d'accordo con te. Ma una cosa è un disco vissuto perché l'hai ascoltato tanto altro comprare un disco su discogs near mint e poi ti arriva VG

2 ore fa, gorillone ha scritto:

E non faccio guerre di concetto … cerco solo di non essere un audiofilo “credulone” (e non so neanche se sono audiofilo).

Poi ho 65 primavere e non ci sento più come una volta, quindi evito di sostituire alla cavolo anche gli apparecchi … se “rompono” per problemi vari … via, altrimenti rimangono qui

La penso come te, anche io non so se sono un audiofilo e non sostituisco spesso i miei apparecchi, qualche anno fa sono riuscito a fare un bell'upgrade, ma toccando ferro mi terrò l'impianto più al lungo  possibile.

Come vedi su molte cose la pensiamo alla stessa maniera, su altre magari no, ma con te riesco a confrontarmi in maniera costruttiva e civile. Purtroppo non con tutti i forumer ci si riesce.

• Melius 1
Inviato

E vabbè dai... Pace. Su. Penso ci si possa scambiare idee anche su quello che l'argomento Mofi porta inevitabilmente con sé. Che uno lo voglia o meno si è aperto uno squarcio più ampio della semplice vicenda commerciale. Se (le idee) sono diverse e contrastanti mica è un peccato. 🙂

Inviato

@giorgiovinyl

È sempre un piacere confrontarsi con te e sentire la tua opinione, Giorgio.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, marsattacks ha scritto:

Quei pochi che hanno One Step o MFSL standard sanno benissimo come suonano

Hai avuto modo di confrontarlo con il SACD Audio Fidelity del 2017? (Vado a memoria... Mi pare un lavoro di Hoffman).

Inviato
15 ore fa, rock56 ha scritto:

The GAIN 2 Ultra Analog™ system is comprised of a Studer™ tape machine with customized reproduction electronics* and handcrafted cutting amps that drive an Neumann SX74 cutting head on a restored Neumann VMS-70 lathe. (*It is worth noting that independent studies have confirmed that the GAIN 2 Ultra Analog™ system can unveil sonic information all the way up to 122kHz!)

Qui invece scrivono che viene registrato su nastro...falso!

.

Non è detto se dal DSD ricavato dal master (opportunamente sistemato) riversano su Studer (registratore bobine) customizzato da loro e collegato alla stampante vinili. Alla fine sarebbe un ADAA:

Master su bobine A. --> DSD D. --> Bobine A. --> Vinile A.

.

E questo sarebbe il motivo per cui nessuno sulla faccia del pianeta terra sarebbe in grado di capire che c'è un passaggio in Digitale, perchè nel momento in cui lo registri in bobine qualsiasi cosa diventa analogica. Anche un mero CD registrato in bobine acquisirebbe le proprietà tipiche e le sonorità del nastro magnetico.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili