Vai al contenuto
Melius Club

La corazzata Mofi/Music Direct si è autoaffondata?

Messaggi raccomandati

@Jackhomo Grundman raccontava, per l'occasione del suo lavoro sul mix (non ancora pubblicato) di The Wall, che i nastri erano in condizioni pessime, per cui ci ha dovuto lavorare pesantemente e a lungo. E stiamo parlando di un disco relativamente recente... 

Cmq secondo me "l'errore" di Mofi comincia già nel 2013, quando scrive OMR su Brothers in Arma dei DS. (Che per altro suona da paura) Perché scrivi OMR se è risaputo essere una registrazione digitale, e la tua classificazione interna prevede che non venga scritto qualora la provenienza è incerta o di natura diversa dal Tape?

Da lì siamo arrivati allo one-step di unplugged di Clapton. Ma dai... 

Tra l'altro, dal nuovo video con il simpatico "panzone" texano, sembra usino la stessa procedura dei Giappi quando propongono i flat transfert dai nastri originali... E questo è credibile, visto che è un processo che pare garantisca ottimi risultati sonici.

2 ore fa, max ha scritto:

di solito i nastri dei master originali vengono utilizzati raramente  e in quelle occasioni  chi li detiene genera alcuni tape diciamo di seconda generazione e quelli ‘’escono’’

E' chiaro che non si parla mai di master di prima generazione, o molto raramente. Si tratta per lo più di seconda o terza generazione, però quasi sempre d'epoca.

Alberto.

Anche io ne ho pochissimi, e suonano benissimo.

Ma qua si parla d'altro. Se scrivi Original Master Recording sulla copertina dei tuoi dischi, dando ad intendere, nemmeno tanto velatamente, che sono tagliati dal nastro master, e poi si scopre che fai un passaggio digitale, io che magari ho speso dei bei soldi proprio sulla base della tua asserzione di copertina, mi sento preso in giro. Per non dire peggio. Passi per i lavori nati col master digitale, ma gli altri?

Alberto.

6 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

mi sento preso in giro.

Hai ragione e l'ho detto, commercialmente sono deprecabili. 

Ma il punto è che lo sono, perchè sanno che gli fa vendere più un bollino che la reale qualità del disco (che tra l'altro è spettacolare e riconosciuta da tutti).

E sei proprio te a confermarlo...

9 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

io che magari ho speso dei bei soldi proprio sulla base della tua asserzione di copertina

Il punto, secondo me, è un altro.

Se lo fanno è perché intravedono un mercato affidabile e sicuro.

Il problema è: perché tale mercato è affidabile e sicuro?

A mio avviso, è perché considerano gli audiofili di 2 sicure categorie (magari ce ne saranno altre):

- ricconi con soldi da gettare

- talebani che credono a quel che raccontano e che si nutrono di concetti creati ad arte

Mah, sembra quasi che si insinui la truffa (viene venduto qualcosa che non corrisponde al vero), con la differenza dalle truffe che poi il prodotto non è una sola ma è spesso eccellente.

(...) qualità del disco (che tra l'altro è spettacolare e riconosciuta da tutti) (cit.)

Alle due categorie sopra (ricconi e talebani) aggiungerei allora quelli che comprano dischi di qualità conclamata (il passaparola su internet non perdona i cialtroni) senza dare troppo peso a ciò che è scritto sulla confezione, che potrebbe anche essere di importanza del tutto relativa ai fini dell'ascolto. Se poi qualcuno ascolta più con gli occhi che con le orecchie...

@landmarq

Io non insinuo truffe, non mi interesserebbe, penso vengano valutati canali di mercato.

Ho già scritto in altro thread che il criterio dovrebbe essere la qualità, non la filosofia progettuale che ci sta dietro (o, come la chiamo io, la storiella che ci sta  dietro per convincere il cliente).

Niente di male, è commercio

• Melius 1

@gorillone  Sono d'accordo con te, ma stiamo parlando di un'etichetta i cui prodotti finali sono sempre stati ben al di sopra della media e che quindi ha sempre convinto i propri clienti non con le storielle, ma con i fatti. Se cominceranno a vendere fumo e ciofeche (sempre che abbiano un futuro) sarò il primo a prenderne atto

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference