Jump to content

Streamer senza dac per Roon

Alsard69
 Share

Recommended Posts

ciao Vorrei un consiglio per prossimo acquisto di uno streamer.

lo userei esclusivamente con Roon e mi servirebbe avesse 2 uscite digitali magari anche contemporanee, su una collego il  Luxman Da06 e su altra uscita scheda DAC50 del mio accuphase e600.

sono nel dubbio ora ho un auralic aries mini con il suo alimentatore separato, e vorrei prendere qualcosa di superiore. 
che mi consigliate di ascoltare, periodo permettendo?

Io ho il mini con l’alimentatore supplementare. Meglio di lui suona il Pro Ject Stream Box s2 ultra con alimentatore supplementare. Per fare un deciso upgrade ti consiglierei Lumin u1 mini con superalimentazione oppure il Sotm sms 200 ultrà sempre aggiungendo l’alimentazione dedicata. Chiaramente i prezzi salgono sensibilmente rispetto all’Auralic. Però nelle prove che ho fatto lo streamer fa davvero la differenza e molto anche come lo si alimenta. 
E sempre nella mia esperienza è significativa la connessione ( da preferire quella via Ethernet rispetto al wireless) e i cavi utilizzati ( senza parlare del filtro Ethernet della Sotm che da me ha fatto faville).

@supers72 Ciao come budget diciamo che i 2k sul nuovo o sull’usato sono disposto a spenderli. Preferirei streamer puro senza alimentatori aggiuntivi per tenere il tutto più semplice possibile.

anche il primo ARIES con femto e alimentatore lineare di serie sarebbe un passo in avanti sostanziale (molto, come testimoniato dalle valutazioni ancora sostenute sull’usato)....l’attuale modello base il G1, che con la scontistica rientrerebbe quasi nel tuo budget,  è più prestazionale in termini di processore e memoria e quindi  di risposta, scorrevolezza pagine, ecc. ma dal punto di vista audio siamo imho a livelli simili al vecchio se non leggermente inferiori

56 minuti fa, Alsard69 ha scritto:

Briciasti M5 

non lo conosco ma a livello generale mi sentirei di dire che sarebbe opportuno soprattutto se si va su apparati di fascia e costo alto selezionare un prodotto di un marchio in cui gli streamer abbiamo un ruolo importante per vendite e fatturato...l’investimento sul sw è importante e continuo....personalmente eviterei un  marchio che fa prevalentemente altro ed ha magari un solo streamer a catalogo...rigorosamente imho

Io uso innuos zenit mk2 ( credo che corrisponda all’attuale zen mk3) e lo trovo ottimo prodotto. Va benissimo con roon, che uso attraverso iPad. Nessun problema di connessione o di stabilità. Unico lato negativo è che ha solamente un’uscita usb.

37 minuti fa, P_one ha scritto:

Io uso innuos zenit mk2 ( credo che corrisponda all’attuale zen mk3) e lo trovo ottimo prodotto. Va benissimo con roon, che uso attraverso iPad. Nessun problema di connessione o di stabilità. Unico lato negativo è che ha solamente un’uscita usb.

Vedo che oltre l'usb ha due porte ethernet, una Lan e una streamer. Può fare da server per un altro streamer/render quindi?

Con Roon funziona?

giuseppeb1986

@Alsard69 Oltre agli ottimi prodotti già consigliati, prova a dare uno sguardo al catalogo del marchio Audiobyte, se ne parla molto bene in giro visto il loro prezzo non troppo eccessivo anche se personalmente non li ho mai ascoltati. Oltre al dac, è presente uno streamer, chiamato hydra hub, vedi se può interessarti:

https://audiobyte.net/products/hydra-hub

4 ore fa, max ha scritto:

un marchio in cui gli streamer abbiamo un ruolo importante per vendite e fatturato

Pertanto mi vengono in mente i soliti e ben noti Lumin, Auralic, poi ci potrebbe essere anche Melco e Sotm, però questi sono solo USB che non vorrei, 

non voglio usare adattatori da usb a coassiale. Inoltre fondamentale è la compatibilità con Roon, cosa che Aurender mi sembra non lo sia.

mi sembra che messa così la scelta cadrebbe solo su Lumin u1 mini oppure Auralic Aries G1. Altri prodotti che potrebbero essere considerati a questo punto anche con una spesa superiore?

• 4 weeks later...

Ciao Aggiornamento.

Arrivato LUMIN U1 MINI che ha sostituito Auralic Aries mini. Lo sto usando con doppia uscita Digitale dove su una ho collegato Accuphase e600 con scheda DAC Da50 e sull'altra ho collegato MC MA5300 con la sua scheda DAC integrata.

In 2 minuti ha riconosciuto la rete LAN e un altro minuto per scaricare l'app su Iphone e un altro minuto per associarlo a Roon, che dire tolto dalla scatola e in 4 minuti stata già andando.

L'app è molto ben fatta, veloce, e l'interfaccia è completissima.

Io uso Roon ma se non avessi l'abbonamento direi che mi accontenterei dell'app LUMIN.

Per la parte Audio, avevo un piccolo rimbombo centrato sui 150 Hz e solo su alcuni brani, che grazie a Roon avevo mitigato.

Ora il problema è sparito al punto che tolto la correzione fatta da Roon, il dettaglio è notevolmente migliorato e la musica che ne esce è meno "impastata".

Penso che come Steamer siamo ai vertici, ma si si vuole migliorare ? Streamer completi di Dac ma bisogna andare molto oltre i 5K.

Direi che per quanto mi riguarda sono a posto per un po'.

Buoni ascolti a tutti

@Alsard69 ho l’U1 mini da qualche mese abbinato a dac RME Adi 2 e ne sono strasoddisfatto, puoi sempre fare un upgrade con ali lineare nel futuro, per fare ancora meglio (ma non so quanto ne valga la pena) dovresti andare sull’X1 ma a 5 volte il prezzo del mini.

Come "solo meccanica" per usare un vecchio termine , dire che ci si può accontentare. Il resto lo farà il Dac e il resto dei componenti.

• 11 months later...