Jump to content
Melius Club

Consiglio Beethoven Op. 27 No. 2 ( Claire de lune )


Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti , vista la mia ignoranza in materia di classica vorrei chiedere a vostro insindacabile giudizio quale la migliore versione di questo adagio ( detto bene ? ) conosciuto anche come Claire de lune , intendo sia come interpretazione che come registrazione , in vinile ,  cd o sacd 

Un grazie anticipato 

Link to comment
https://melius.club/topic/943-consiglio-beethoven-op-27-no-2-claire-de-lune/
Share on other sites

Io trovo molto bella ed equilbrata,  l'interpretazione dell'ultima versione di Barenboim incisa per la DG:

https://www.amazon.it/Sonate-Pianoforte-Complete-Variazioni-Diabelli/dp/B08GRQ8SCB/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=60A34N4VH41R&dchild=1&keywords=beethoven+barenboim&qid=1617630226&sprefix=beethoven+baren%2Caps%2C184&sr=8-1

 

Considera però che io l'ascolto in versione HiRes su Qobuz,  quindi non posso confermarti al 100% che la versione in cd sia altrettanto ottima come incisione, ma ritengo di sì ...

Ciao,

Max

13 minuti fa, Gabrilupo ha scritto:

Tutta la vita, ma per tutto il disco. Peccato per l'incisione che fa sembrare il grancoda poco più di una pianola

Infatti,  se dovessi consigliare una "integrale" delle sonate Beethoveniane non esiterei a consigliare Gilels,  ma l'incisione in HiRes dell'ultimo Barenboim è davvero di altissimo livello, e l'interpretazione è decisamente altrettando valida (in particolare sulla "Al chiaro di luna").

Ciao, Max

 

  • Thanks 1
5 ore fa, regioweb ha scritto:

Io però continuo a preferire Gilels e la sua “pianola”...

Anch'io,  ..e non trovo affatto "pianola" il pianoforte di Gilels catturato dalla DG, per me registrazione esemplare.

Forse leggermente virante al chiaro, ..ma io la trovo bellissima e assolutamente attuale,  ..anche se avrà quarant'anni.

  • Melius 2

@mozarteum Robbè, ne ha fatti di migliori la DG. Questo è uno dei primi dischi digitali della casa tedesca e poi, ripeto, non ne ho il dischetto ma un vinile. Probabilmente c'è ne sono di migliori nella quasi integrale di Gilels.

L'Esoterc ha realizzato un Sacd da un altro di questi dischi del pianista russo, quello con le Eroica Variazionen. Questo suona molto meglio.

@analogico_09 Infatti quel disco me lo tengo stretto.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...