Moderatori Mister66 Inviato 3 Agosto 2022 Moderatori Inviato 3 Agosto 2022 Era qualche tempo che volevo aprire questa discussione, anche prima dello scandalo attuale MoFi. Ho molti vinili, circa 3000, di cui più della metà analogici veri anni 70, un po’ di tutti i generi. Ho acquistato alcuni vinili cosiddetti audiofili pur avendo la stampa dell’epoca. Non sono un esperto in tecniche di stampa, curve riia etc etc… ma un paio di domande mi sono venute in mente… Faccio un esempio, doppio 45 giri mofi primo album dire straits e 1 stampa sia italiana che americana dell’epoca, queste ultime sono abbastanza simili e a mio avviso molto ben suonanti, la mofi non posso dire che è nettamente superiore, suona diversa, un suono più materico, voci leggermente diverse, più brillante in generale come suono. Altra stampa SC Elvis is back e stampa del 74 giapponese, 2 suoni molto diversi, anche qui ho la sensazione che ci sia un po’ di effetto loudness giusto per farvi capire, le stampe dell’epoca in definitiva le preferisco, le trovo più naturali anche se le audiofile ti colpiscono ma alla lunga paragonate alle originali chiamiamole così mi stancano. Ora da ignorante in materia mi chiedo, le ristampe attuali audiofile di qualsiasi brand si voglia che siano direttamente da nastro o dsd etc etc quanto siamo sicuri che non vengano manipolate per cambiare il suono di una stampa di 50 anni fa’? Siamo sicuri che quando il brand copia il nastro quello che copia lo imprime sul vinile senza nessun tipo di remastering o altro? Spero di essermi fatto capire… la parola ai più esperti.😉
rock56 Inviato 3 Agosto 2022 Inviato 3 Agosto 2022 36 minuti fa, Mister66 ha scritto: Faccio un esempio, doppio 45 giri mofi primo album dire straits e 1 stampa sia italiana che americana dell’epoca, queste ultime sono abbastanza simili Confermo, come per Brothers in Arms. Stessa cosa per Heartbeath City dei Cars. In questi tre titoli io ho trovato pochissime differenze, vinile più silenzioso quello sì.