Vai al contenuto
Melius Club

Vinili audiofili vs stampe dell’epoca

Messaggi raccomandati

loureediano
Inviato

Io di The Wall ne ho 7 copie.

5 sono stampe dell'epoca

La mia prima copia comprata al momento della sua uscita è francese di stampa.

Poi ho stampe dell'epoca inglesi,americane e giapponese

Tutte prime stampa.

Poi ne ho 2 di relativamente recente pubblicazione, certamente derivate da digitale.

La copia che preferisco in assoluto è quella francese che avrò ascoltato innumerevoli volte.

Inviato

@ediate

Una certa quantità di compresa c’è sempre, quando fai l’editing di un master finale, ma qui c’è chi asserisce, senza ombra di dubbio e senza possibilità di controbattere, che i vecchi dischi erano più compressi della muove ristampe. È impossibile perché ai vecchi master per aumentare la dinamica occorrono apparecchiature che ora sono quasi tutte digitali

Inviato

@gorillone Non è possibile, ed è facilmente dimostrabile, fare entrare in qualsiasi media analogico "consumer" una dinamica superiore a 50-55 dB (LP), una decina in più sui nastri magnetici in cassetta, una quindicina di dB in più in quelli a bobina a due tracce ed altissima velocità. Quindi la compressione (ripeto, benevola) di eventi analogici che spesso superano queste soglie è del tutto necessaria per la bontà del trasferimento. Uniamoci pure il fatto di dover ascoltare tutto ad un volume medio... e la pietanza è bella servita. Chi afferma che un master si può trasferire "tale e quale" su un LP non ha mai registrato nulla, con un microfono, su un registratore a cassette... 🤗

giorgiocana82
Inviato

@ediate mi fai venire in mente il tascam che avevo quando suonavo e che spesso usavo per esercitarmi con la chitarra elettrica... aveva il mixer e il registratore multitraccia a cassette

se non davo un taglio al volume saturava da paura con distorsioni continue

Inviato

@giorgiocana82  Se ci avessi accoppiato un compressore non avresti avuto quasi nessun problema. Il vero problema è che questi strumenti bisogna saperli usare... 🙂

giorgiocana82
Inviato

@ediate hai ragione,  ma all'epoca volevo registrarmi e avere la base per studiare e... complicarmi la vita 🤣

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Tutti parlano di belle incisioni, io volevo stigmatizzare, invece, quella che probabilmente è la peggior incisione di tutti i dischi che ho:

Cosmo’s factory dei Creedence; edizione olandese del 1970.

La qualità audio è incommentabile … bassi fanno schifo, alti … ci sono gli alti? medi brutti anche loro.

E’ una vg+, non è neanche tenuta male.

Solo la mia fa così vomitare o anche le altre incisioni?

giorgiovinyl
Inviato

@gorillone L’Analogue Production suona da paura. Se ricordo bene si trovava una stampa USA che usava la stessa lacca Gray Hoffman...

• Thanks 1
Inviato
Il 3/8/2022 at 23:07, Mister66 ha scritto:

Siamo sicuri che quando il brand copia il nastro quello che copia lo imprime sul vinile senza nessun tipo di remastering o altro?

Secondo me le uniche copie che ha senso acquistare sono quelle realizzate dagli artisti, le revisioni postume, i dischi audiofili ecc.ecc. non li prendo neanche in considerazione.

giorgiovinyl
Inviato
57 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Secondo me le uniche copie che ha senso acquistare sono quelle realizzate dagli artisti, le revisioni postume, i dischi audiofili ecc.ecc. non li prendo neanche in considerazione.

E allora perché hai consigliato una ristampa di Mingus Ah Um palesemente tarocca? Non solo non era autorizzata ma gli eredi non hanno percepito alcuna royalties.

E perché continui a scrivere di ristampe che non hai mai ascoltato e  di cui non sai assolutamente nulla?

giorgiovinyl
Inviato
21 minuti fa, gorillone ha scritto:

Le stampe USA recenti sono molto care.

Aspetto qualche mercatino

Ora purtroppo si, prima no. Presi Bayou Country ristampa normale, tagliata dalla stessa lacca Gray Hoffman, su amazon.com a 16 dollari, i pacchi passavano pure indenni la dogana... bei tempi...