Vai al contenuto
Melius Club

Le senzatetto (copyright altro forumer)

Messaggi raccomandati

Inviato

la mercedes è una bellissima macchina, ben finita ed è meritatamente un classico evergreen.. Nel periodo in cui mi venne la 'nziria (capriccio) della spiderina avevo valutato anche lei oltre alla Z4 della BMW, però nella guida mi erano piaciute meno della Mazda. La Mercedes è più  comoda e  più da commendatore, la BMW nell'assetto di guida non si discosta molto dalle loro berline (non è un difetto, ovvio),   la Mazda ha una maggiore personalità, un maggior fuoco nelle vene, più leggera e nervosa e calza come un guanto l'autiere (non oso dire "pilota" perchè nel mio caso è eccessivo, sono solo un esteta delle traiettorie di curva e della guida pulita). Poi cambio, sterzo, sound e feeling affascinano.  Tra tutte è quella chi mi ha ricordato di più le emozioni di quando salii la prima volta, bambino di 6 anni,  nella Lancia Flavia Spider con cui mio padre si ritirò un pomeriggio...

LG-lanciaflavia-1965-003.jpg

• Melius 1
Inviato

In casa ne abbiamo due, la mia slk e mio figlio la x5 Mazda 2.0 ormai decennale. Hanno gli stessi identici cavalli, 163 ma profondamente diverse. La MB è molto più paciosa, la guida più rilassata, lo sterzo e i freni fanno pena. La mx5, come puntualmente ha sottolineato Melos62 è molto più nervosa, secca nei comportamenti e reazioni, più sportiva in senso generale e per apprezzarla appieno va sempre tenuta abbastanza allegra che è proprio la sua condizione ideale. La coppia dell'slk grazie al Kompressor è strepitosa, paragonabile a un diesel e il livello di finitura è sicuramente maggiore, giusto perchè costava circa 10k euro in più. Un'altra cosa per me non trascurabile è che slk sta bene in spiaggia col baule aperto e le pinne che escono dal baule, ed è a suo agio anche  al parcheggio della Scala, cosa che non posso dire della X5.  

Inviato
Il 19/3/2021 at 10:14, vizegraf ha scritto:

Valutazione rigorosamente tecnica: era meglio la prima (senza moglie)

😂😂😂😂 ho riso fino a squassarmi il diaframma 🤣🤣

• 3 settimane dopo...
Inviato
9 ore fa, JohnLee ha scritto:

a deve avermi profondamente minato psiche e facoltà intelletive, perchè nel pomeriggio

anzichè venirti, l'embolo ti è partito! 🙂 (io ho la sorellina mazda ND, preferisco l'aspirato)

Inviato

A me piaceva molto la Mazda RF (quella col tetto in metallo richiudibile, alla mia età sarebbe utile...) ma il Comandante Supremo ha posto il veto sul brand Mazda per questioni personali.

Però la 124 è proprio bella, secondo me più bella della Miata dal punto di vista puramente estetico.

Ci ho fatto un 300km nel weekend per collaudarla e trovare eventuali magagne (presa usata a 20.000km).

Molto agile e rapida, sensazione di essere ben piantata a terra, motore 'morbido' e turistico sotto i 3000 giri poi da 3500 a 5000 si incattivisce e spinge molto bene. Non le ho ancora tirato il collo, quì è un po' rischioso andare forte sul serio...

Rispetto alla Miata (guidata veramente pochissimo, però) è più confortevole ma meno 'pronta', credo che la 124 pesi circa un quintale in più. A sensazione, sono molto simili ma la Miata è orientata per una guida brillante mentre la 124 ha un assetto più turistico. Sembra anche meno rumorosa e coi sedili più comodi. Forse la Abarth è più simile alla MX5 (la mia è la versione 'lusso')

..oggi, naturalmente, diluvia e mi aspetto che lo farà per le prossime 3 settimane almeno 🙂

Inviato
10 ore fa, JohnLee ha scritto:

deve avermi profondamente minato psiche e facoltà intelletive

semmai le ha migliorate 😉 

PS: preferisco la 124 spider "storica", ma oggettivamente anche la tua è davvero molto bella! Congratulazioni per l'acquisto!

Inviato
3 ore fa, JohnLee ha scritto:

A me piaceva molto la Mazda RF (quella col tetto in metallo richiudibile, alla mia età sarebbe utile

È quella che ho preso io, per usarla anche d'inverno. La differenza principale tra miata e 124 è il motore,  2.0 aspirato con limitatore a 7000 giri la prima, 1.4 turbo fca la seconda.  La filosofia mx5 vuole l'aspirato, si sono ispirati alle vetturette spider inglesi degli anni '60 e alle alfa romeo bialbero, per cui i tecnici mazda avevano una venerazione...

Inviato

@JohnLee ho anche io la 124 spider versione lusso.. Grande auto e a dispetto di quello che ti aspetteresti è anche insospettamente comoda nei lunghi viaggi.

io le ho tirato il collo e sono arrivato a 230 orari (indicati dal tachimetro) con contagiri quasi a 6000 giri in sesta marcia.. 

Inviato

.. Intanto 2 giorni di spider ed è già arrivato un tornado 🙂 e sta continuando a piovere che dio la manda !

(Io sono tra i due segni rossi, più o meno dove è scritto 'Mableton'. Sono circa 10km in linea d'aria dal tornado)

immagine.thumb.png.fca02ce2f6446d89f911d13d47ff0a8b.png

Inviato
8 ore fa, JohnLee ha scritto:

Intanto 2 giorni di spider ed è già arrivato un tornado

non meraviglia, se quando si lava l'auto viene a piovere anche nel Sahara, se compri la spider lo stesso effetto è moltiplicato per cento

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

@fastdoc avuta identica alla tua, coda tronca, rossa, palpebre sui fari, cerchi ecc., poi è venuto un modello America da dimenticare e Bmw 320 e46. Attualmente ho una slk r170 ed una mx5 prima serie che andrebbe sistemata di capote e carrozzeria (sò finiti i soldi )😂