Vai al contenuto
Melius Club

Il Ponte sullo Stretto di Messina

Messaggi raccomandati

Inviato
14 minuti fa, AL78 ha scritto:

io invece mi chiedo,il privato poi ci fa passare gratis giusto?lo fa per amore della nazione.

Fara’ pagare il prezzo giusto anche perche’ ci sara’ sempre la concorrenza con i traghetti.

Non capiro’ mai questa assura avversione ideologica, nel 2023, per un’opera che puo’ solo fare del bene al sud.

Questo ha scritto Aldo Cazzullo (che pure e’ di sinistra) pochi giorni fa sul corriere della sera, condivisibile tutto tranne la nota pessimistica e deprimente finale.

Spero che, stavolta, non abbia ragione, lo scopriremo gli anni prossimi.

Ovviamente il Ponte va fatto. L’impulso che darebbe all’economia e al turismo della Sicilia vale molto più del business dei traghetti. In Paesi che da sempre si confrontano con il rischio sismico, come in Giappone, sono stati fatti ponti dieci volte più lunghi. L’idea per cui in Italia le cose non si possono fare è inaccettabile. È, tra l’altro, un modo per arrendersi preventivamente alla mafia, senza combatterla e sconfiggerla.

Con la stessa sicurezza, possiamo agevolmente prevedere che il Ponte anche stavolta non si farà.

Inviato

Trovo quasi comica la storia di quel povero plastico che da vent'anni esce ed entra dai corridoi del ministero. Ha fatto più chilometri lui dei traghetti nello stretto.

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Non capiro’ mai questa assura avversione ideologica,

Semplice.

Dipende da chi ha proposto l'opera.

• Melius 1
Inviato

@Roberto M  ho detto che non si dede fare,io non lo ritengo n priorità?non lo farà pagare poco secondo quale princicpio?i traghetti verrano dismessi.va realmente credi che n privato fa u investimento del genere e poi la gente si può prendere il traghetto lo stesso.veramente il mondo dei sogni.il ponte europa costo 12 euro a tratta e non è sospeso sl mare.poi ti garantisco che al sd la gente è tutta convita che sarà gratis

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 24/3/2023 at 12:07, Velvet ha scritto:

quel povero plastico che da vent'anni esce ed entra dai corridoi del ministero

Avevo letto da qualche parte che la società ponte di Messina pagò 800MLit. per una "maquette" dell'opera: Sarà la stessa ? 

Inviato

Il ponte, se possibile tecnicamente perché ancora definitivamente non lo si è capito nonostante ennemila progetti, è o dovrebbe essere al ciliegina sulla torta di un totale intervento urbanistico e di viabilità dell'intera regione progettato e portato a termine PRIMA del ponte.

Altrimenti è solo fuffa e soldi da spartire tra mafie sodali e chi lo spinge dei politici.

(p.s. non che anche le opere da fare prima siano esenti da questo pericolo...)

Se lo Stato riesce a battere la mafia perfetto. Permettetemi di essere scettico e di pensare che Salvini in particolare sia proprio l'ultimo individuo sulla terra di cui mi fiderei come promotore di tale opera.

• Thanks 1
Inviato

poi invece lo fa fare proprio salvini, quindi da una parte del ponte ci mettiamo una statua col suo

faccione grande come la torre eiffel e dall' altra berlu immortalato per sempre come la sfinge d' egitto.

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Roberto M nessuna avversione di principio, ma vediamo di ragionare per fatti concreti e non per preuspposti ideologici, fino a ochi anni fa Salvini diceva peste e corndel ponte, oggi ha cambiato idea, ma domani potrebbe cambirla ancora

Il ponte finan ziato dai privati? certo il programma è ambizioso e gli stui altrettanto, stimano un passaggio di 5000 vetture l'ora, ce al prezzo concordato di 35 euro a vettura renderebbero l'opera altamente renumerativa. Ma 6000 macchine ora (sono decisamnte irrealistiche, provocherebbero ingorghi in entrata e in uscita e mi paiono decisamente sovrastimate rispetto al traffico ragionevolmente ipotizzabile.  Quannto alla concorrenza dei traghetti, se si fa il ponte i traghetti smetteranno di lavorare, non avrebbero sugfficinete clientela per tenersi in piedi, senxa contare che la navigazione nello stretto sarebbe problematiche per il ponte già nella fase della sua realizzazione (ps. un ponye sospeso in florida è anfayo distruttoa causa dell'urto con una portacontainer, col senno di poi gli american adesso hanno messo un grande anelòlo in cemento per evitare la collisione na neve ponte,. spero che ci pensino anche nel caso italiano)

Penso che tener conto dei problemi einveceche fare finta che non esistano sia un ragionamento sensato. Per me il problema saranno i canitier, dove frli doveammucciare ilmateriale che se4ve,come farvi arrivare quelo che serve, dove e come alloggiare le maestranze. glki spazi sono ristretti e nei 5 anni previsti per la realizzazione del ponte bisognerà pure permettere il transoto da e per la sicilia

Inviato

Sarà già stato sicuramente detto, ma penso che il carico e scarico continuo di migliaia di automobili più i motori stessi dei traghetti sia quanto di più inquinante ci possa essere sulla faccia della terra.

Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

(ps. un ponye sospeso in florida è anfayo distruttoa causa dell'urto con una portacontainer, col senno di poi gli american adesso hanno messo un grande anelòlo in cemento per evitare la collisione na neve ponte,. spero che ci pensino anche nel caso italiano)

Lo spero pure io, mica sono scemi, però non ho capito come può fare la porta container a danneggiarlo, visto che il ponte e’ costruito sulla terraferma e, giustappunto, sospeso.

Le portacontainer ci devono passano sotto.

Se sono più alte non ci devono passare proprio.

Inviato

si parla del ponte da Plinio il vecchio forse prima o poi smetteranno di parlare e lo costruiranno. io sono favorevole. Bisognerà fare attenzione a molti aspetti ma se ci riesciranno sarà un'opera importante

Inviato

prima o poi bisognerà farlo, per forza. è un assurdo che ancora non ci sia.

Inviato

Si vede che proprio non avete la più pallida idea di ciò che serva realmente alla Calabria e alla Sicilia.

Inviato

Sembra che pensiate di collegare tipo Canale di Suez due territori immensi.

Inviato

si ma guarda che le opere accessorie di collegamento le faranno dopo il ponte mica prima.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @