Vai al contenuto
Melius Club

Il Ponte sullo Stretto di Messina

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Visto che sono in ballo 14.milioni di euro mi auguro che gli scostamenti a consuntivo siano contenuti, i tempi non sforato e che non ci siano altri oneri a carico di pantalone. 

Spero di esserci per l'inaugurazione, voglio vivere molto a lungo 

Inviato

@Panurge

Domenica ci sono le elezioni amministrative in Sicilia, se la Lega scende di parecchio sotto la doppia cifra molto probabilmente il ponte sparirà dall'agenda.

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

milioni

Miliardi

Inviato
1 ora fa, Savgal ha scritto:

Domenica ci sono le elezioni amministrative in Sicilia, se la Lega scende di parecchio sotto la doppia cifra molto probabilmente il ponte sparirà dall'agenda.

Mica è sostenuto solo dalla Lega, il ponte.

E' sostenuto da tutta la coalizione, anzi, i toni più entusiasti sono di Forza Italia, per bocca di Berlusconi.

Oggettivamente se veramente riusciranno ad iniziare i lavori entro il 2024 sarà una botta colossale, in termini di lavoro generato, di soldi che gireranno e di conseguenza di consenso.

https://www.adnkronos.com/ponte-sullo-stretto-di-messina-berlusconi-da-oggi-e-legge-e-domani-sara-realta_1syQ26FrIetLAu6xYuSvFQ

Inviato

Lo chiamerà Ponte sullo Strutto.

Inviato

Ponte sullo Stretto di Messina, Berlusconi: "Da oggi è legge e domani sarà realtà"

Se lo dice Berlusconi... facciamo dopodomani che forse è meglio.

Inviato
16 ore fa, wow ha scritto:

Ma la copertura (economica) esiste? 

non capisco il senso della domanda

=

per il 2023  in finanziaria ci sono le modalita con cui gli enti interessanti (esempio ferrovie stato)  possono raccogliere capitale oltre a qualche dotazione statale.

=

per dettagli sul decreto di marzo scorso e successivi emendamenti

https://www.camera.it/leg19/126?tab=2&leg=19&idDocumento=1067&sede=&tipo=.

Inviato
Il 25/5/2023 at 09:59, appecundria ha scritto:

Mi sembra che si sottovaluti l'incognita del cambiamento in atto

Si , ma se devi andare da Napoli a Messina, hai voglia a cambiare! O ferrovia, o strada.

Inviato

2015. “Settembre 2015 a Sky tg24 dichiara: “Io ho sempre avuto tantissimi dubbi sull’utilità e i costi del Ponte sullo Stretto, ma non spetta a Salvini decidere. Io farei referendum in Sicilia e Calabria e chiederei ai cittadini, costi alla mano, se lo vogliono o no”.

2016 Si parla d un via libera del segretario leghista al ponte sullo Stretto all’interno del piano della Lega per il rilancio e lo sviluppo del Mezzogiorno. L’ufficio stampa del partito si affretta a smentire: “Nessun via libera di Matteo Salvini al Ponte sullo Stretto. Più volte Salvini ha espresso profonde criticità sull’opera”. Autunno 2016. “Non sta in piedi” – “Il 90% dei treni in Sicilia è a binario unico e la metà vanno a gasolio. Ora, una persona normale, in una regione che ha questa situazione, si occupa del ponte, che secondo me non sta neanche in piedi, o di far funzionare i treni?”. Così parla il leader della Lega a Rai Radio1. Settembre 2016 replicando alla proposta di Renzi, che in quei mesi ha ritirato fuori dal cassetto l’idea di realizzare il ponte sullo Stretto. “La Sicilia è una terra stupenda, ma lei sa che da Trapani a Ragusa sono dieci ore e mezzo di treno. E noi pensiamo al Ponte? No, io sono contrario“. Agorà su RaiTre Salvini dice: “Sono curioso di vedere se il ponte sullo Stretto rimarrà l’ennesima ‘renzata‘, in questi anni Renzi ha promesso tutto e il contrario di tutto“. Un destino che adesso li accomuna, quanto meno sul ponte sullo Stretto.

2017. “Prima le infrastrutture” Campagna per le elezioni regionali. Salvini nel suo tour a sostegno del candidato del centrodestra, Nello Musumeci, comincia a sfumare la sua posizione. Il 2 novembre a Taormina dice: “Se il progetto del Ponte sullo Stretto sta in piedi e porta vantaggio a un territorio, sono favorevole. Prima però c’è da sistemare il resto della rete infrastrutturale: ferrovie, porti, aeroporti e strade, che sono in condizioni disumane”. Un concetto che il leader della Lega ribadisce anche a Catania: “Se dovessi pensare alle grandi infrastrutture prima penserei a sistemare le infrastrutture regolari come strade e ferrovie”.  

2020 Dopo anni di silenzio, coincisi con il suo impegno al Viminale nel governo Conte 1, il 2020 è il periodo in cui Salvini compie la giravolta decisiva. Si parte a febbraio: “Se come discutevamo col presidente Musumeci il Ponte sullo Stretto si può fare col denaro privato non vedo dove sia il problema”. A maggio il leader della Lega dichiara: “Se l’Italia decide di fare il Ponte sullo Stretto, che per me serve, dobbiamo poterlo fare”. E poi un’altra svolta: “Sì, assolutamente sì”, risponde ai giornalisti che gli chiedono se la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina sia compresa nel piano infrastrutture del Carroccio. Siamo a giugno. Di lì a poco, il 3 agosto 2020, verrà inaugurato il nuovo ponte Morandi. E il “modello Genova” diventa il mantra di Salvini: “A Genova un ponte è stato costruito in un anno. Come? Rispettando la normativa degli appalti? No, con un Commissario, un sindaco: zero tangenti, zero morti”, “Il Ponte sullo Stretto? Dopo trent’anni di chiacchiere, penso che grazie alla testardaggine della Lega, siciliani e italiani vedranno partire questo piccolo grande miracolo“.

2021 “I lavori per il ponte assorbirebbero 5 anni di produzione di acciaio dell’Ilva“, dice a gennaio in visita a Palermo. A febbraio: “Realizzare il ponte in Sicilia per collegare questa regione all’Europa e impiegare gli operai dell’Ilva dando loro un futuro”. “Il Ponte sullo stretto è Europa, è sviluppo, è crescita, è lavoro. Evviva. L’Europa ci aiuterà“, a febbraio. A marzo dichiara: “Se alcune opere non sono inserite nel piano di uso dei fondi europei, vorrà dire che sarà finanziato con fondi italiani”. A settembre Salvini è a Cernobbio: “Il ponte sullo stretto di Messina si ripaga nell’arco di tre anni, quindi sono soldi ben spesi”.

2022 Salvini in campagna elettorale: “La Lega dice fortemente sì. Più lavoro per migliaia di persone, meno inquinamento nel nostro mare, un’immagine straordinaria della bravura italiana nel mondo”. il ponte sullo Stretto non è più una “renzata” ma è una “priorità“. “Per i prossimi 5 anni il mio obiettivo è sbloccare, velocizzare, finanziare e disinquinare” per “superare i signori del no“ “Sarà la più green al mondo“,12 novembre.

2023 A febbraio, dopo il sisma devastante che ha colpito la Turchia, Salvini dice: “Posso smontare una delle fake news che mettono in giro, ad esempio che il ponte sullo stretto di Messina non si potrà mai fare perché è zona sismica. Non c’è nessun rischio“. Dopo il via libera del Consiglio dei ministri al decreto, la data di inizio lavori: “Io adesso, entro l’estate 2024, da cronoprogramma ho l’intenzione di far approvare il progetto esecutivo e di partire coi lavori entro l’estate 2024“.

Giugno 2023 la Lega scende sotto il 5% alle amministrative in Sicilia, due settimane dopo Salvini dichiara: “La Sicilia è una terra stupenda, ma lei sa che da Trapani a Ragusa sono dieci ore e mezzo di treno. E noi pensiamo al Ponte? No, io sono contrario“.

Inviato

@Savgal

Mi pareva che il tema del thread fosse il ponte sullo stretto di Messina e non le giravolte di Salvini, quindi ci si aspetterebbe che i partecipanti di quello parlassero.

Se però, per ragioni tue preferisci parlare di Salvini, chi sono io per impedirlo.

Ma resto perplesso.

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, Roberto M ha scritto:

soldi che gireranno e di conseguenza di consenso

solo in italia si fa un ponte per il 'consenso'

p.s.

ma il pilone sulla palermo catania che cedette nel 2015 è stato ripristinato?

• 1 mese dopo...
Antoniotrevi
Inviato

Ma poi perché farlo a campata unica ? Con le raffiche di vento che ci sono sullo stretto ? Bah 🤷‍♀️ 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @