Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Maggio 2023 Amministratori Inviato 25 Maggio 2023 Visto che sono in ballo 14.milioni di euro mi auguro che gli scostamenti a consuntivo siano contenuti, i tempi non sforato e che non ci siano altri oneri a carico di pantalone. Spero di esserci per l'inaugurazione, voglio vivere molto a lungo
Savgal Inviato 25 Maggio 2023 Inviato 25 Maggio 2023 @Panurge Domenica ci sono le elezioni amministrative in Sicilia, se la Lega scende di parecchio sotto la doppia cifra molto probabilmente il ponte sparirà dall'agenda.
vizegraf Inviato 25 Maggio 2023 Inviato 25 Maggio 2023 1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto: milioni Miliardi
Roberto M Inviato 25 Maggio 2023 Autore Inviato 25 Maggio 2023 1 ora fa, Savgal ha scritto: Domenica ci sono le elezioni amministrative in Sicilia, se la Lega scende di parecchio sotto la doppia cifra molto probabilmente il ponte sparirà dall'agenda. Mica è sostenuto solo dalla Lega, il ponte. E' sostenuto da tutta la coalizione, anzi, i toni più entusiasti sono di Forza Italia, per bocca di Berlusconi. Oggettivamente se veramente riusciranno ad iniziare i lavori entro il 2024 sarà una botta colossale, in termini di lavoro generato, di soldi che gireranno e di conseguenza di consenso. https://www.adnkronos.com/ponte-sullo-stretto-di-messina-berlusconi-da-oggi-e-legge-e-domani-sara-realta_1syQ26FrIetLAu6xYuSvFQ
qzndq3 Inviato 25 Maggio 2023 Inviato 25 Maggio 2023 Ponte sullo Stretto di Messina, Berlusconi: "Da oggi è legge e domani sarà realtà" Se lo dice Berlusconi... facciamo dopodomani che forse è meglio.
stefanino Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 16 ore fa, wow ha scritto: Ma la copertura (economica) esiste? non capisco il senso della domanda = per il 2023 in finanziaria ci sono le modalita con cui gli enti interessanti (esempio ferrovie stato) possono raccogliere capitale oltre a qualche dotazione statale. = per dettagli sul decreto di marzo scorso e successivi emendamenti https://www.camera.it/leg19/126?tab=2&leg=19&idDocumento=1067&sede=&tipo=.
wow Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Giornalisti infedeli? https://www.repubblica.it/politica/2023/05/25/news/ponte_stretto_messina_salvini_costi_coperture-401675107/ https://www.today.it/economia/ponte-stretto-progetto-costi-messina.html Se googlo ottengo questi risultati
Membro_0023 Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Il 25/5/2023 at 09:59, appecundria ha scritto: Mi sembra che si sottovaluti l'incognita del cambiamento in atto Si , ma se devi andare da Napoli a Messina, hai voglia a cambiare! O ferrovia, o strada.
Savgal Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 2015. “Settembre 2015 a Sky tg24 dichiara: “Io ho sempre avuto tantissimi dubbi sull’utilità e i costi del Ponte sullo Stretto, ma non spetta a Salvini decidere. Io farei referendum in Sicilia e Calabria e chiederei ai cittadini, costi alla mano, se lo vogliono o no”. 2016 Si parla d un via libera del segretario leghista al ponte sullo Stretto all’interno del piano della Lega per il rilancio e lo sviluppo del Mezzogiorno. L’ufficio stampa del partito si affretta a smentire: “Nessun via libera di Matteo Salvini al Ponte sullo Stretto. Più volte Salvini ha espresso profonde criticità sull’opera”. Autunno 2016. “Non sta in piedi” – “Il 90% dei treni in Sicilia è a binario unico e la metà vanno a gasolio. Ora, una persona normale, in una regione che ha questa situazione, si occupa del ponte, che secondo me non sta neanche in piedi, o di far funzionare i treni?”. Così parla il leader della Lega a Rai Radio1. Settembre 2016 replicando alla proposta di Renzi, che in quei mesi ha ritirato fuori dal cassetto l’idea di realizzare il ponte sullo Stretto. “La Sicilia è una terra stupenda, ma lei sa che da Trapani a Ragusa sono dieci ore e mezzo di treno. E noi pensiamo al Ponte? No, io sono contrario“. Agorà su RaiTre Salvini dice: “Sono curioso di vedere se il ponte sullo Stretto rimarrà l’ennesima ‘renzata‘, in questi anni Renzi ha promesso tutto e il contrario di tutto“. Un destino che adesso li accomuna, quanto meno sul ponte sullo Stretto. 2017. “Prima le infrastrutture” Campagna per le elezioni regionali. Salvini nel suo tour a sostegno del candidato del centrodestra, Nello Musumeci, comincia a sfumare la sua posizione. Il 2 novembre a Taormina dice: “Se il progetto del Ponte sullo Stretto sta in piedi e porta vantaggio a un territorio, sono favorevole. Prima però c’è da sistemare il resto della rete infrastrutturale: ferrovie, porti, aeroporti e strade, che sono in condizioni disumane”. Un concetto che il leader della Lega ribadisce anche a Catania: “Se dovessi pensare alle grandi infrastrutture prima penserei a sistemare le infrastrutture regolari come strade e ferrovie”. 2020 Dopo anni di silenzio, coincisi con il suo impegno al Viminale nel governo Conte 1, il 2020 è il periodo in cui Salvini compie la giravolta decisiva. Si parte a febbraio: “Se come discutevamo col presidente Musumeci il Ponte sullo Stretto si può fare col denaro privato non vedo dove sia il problema”. A maggio il leader della Lega dichiara: “Se l’Italia decide di fare il Ponte sullo Stretto, che per me serve, dobbiamo poterlo fare”. E poi un’altra svolta: “Sì, assolutamente sì”, risponde ai giornalisti che gli chiedono se la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina sia compresa nel piano infrastrutture del Carroccio. Siamo a giugno. Di lì a poco, il 3 agosto 2020, verrà inaugurato il nuovo ponte Morandi. E il “modello Genova” diventa il mantra di Salvini: “A Genova un ponte è stato costruito in un anno. Come? Rispettando la normativa degli appalti? No, con un Commissario, un sindaco: zero tangenti, zero morti”, “Il Ponte sullo Stretto? Dopo trent’anni di chiacchiere, penso che grazie alla testardaggine della Lega, siciliani e italiani vedranno partire questo piccolo grande miracolo“. 2021 “I lavori per il ponte assorbirebbero 5 anni di produzione di acciaio dell’Ilva“, dice a gennaio in visita a Palermo. A febbraio: “Realizzare il ponte in Sicilia per collegare questa regione all’Europa e impiegare gli operai dell’Ilva dando loro un futuro”. “Il Ponte sullo stretto è Europa, è sviluppo, è crescita, è lavoro. Evviva. L’Europa ci aiuterà“, a febbraio. A marzo dichiara: “Se alcune opere non sono inserite nel piano di uso dei fondi europei, vorrà dire che sarà finanziato con fondi italiani”. A settembre Salvini è a Cernobbio: “Il ponte sullo stretto di Messina si ripaga nell’arco di tre anni, quindi sono soldi ben spesi”. 2022 Salvini in campagna elettorale: “La Lega dice fortemente sì. Più lavoro per migliaia di persone, meno inquinamento nel nostro mare, un’immagine straordinaria della bravura italiana nel mondo”. il ponte sullo Stretto non è più una “renzata” ma è una “priorità“. “Per i prossimi 5 anni il mio obiettivo è sbloccare, velocizzare, finanziare e disinquinare” per “superare i signori del no“ “Sarà la più green al mondo“,12 novembre. 2023 A febbraio, dopo il sisma devastante che ha colpito la Turchia, Salvini dice: “Posso smontare una delle fake news che mettono in giro, ad esempio che il ponte sullo stretto di Messina non si potrà mai fare perché è zona sismica. Non c’è nessun rischio“. Dopo il via libera del Consiglio dei ministri al decreto, la data di inizio lavori: “Io adesso, entro l’estate 2024, da cronoprogramma ho l’intenzione di far approvare il progetto esecutivo e di partire coi lavori entro l’estate 2024“. Giugno 2023 la Lega scende sotto il 5% alle amministrative in Sicilia, due settimane dopo Salvini dichiara: “La Sicilia è una terra stupenda, ma lei sa che da Trapani a Ragusa sono dieci ore e mezzo di treno. E noi pensiamo al Ponte? No, io sono contrario“.
vizegraf Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @Savgal Mi pareva che il tema del thread fosse il ponte sullo stretto di Messina e non le giravolte di Salvini, quindi ci si aspetterebbe che i partecipanti di quello parlassero. Se però, per ragioni tue preferisci parlare di Salvini, chi sono io per impedirlo. Ma resto perplesso. 1
OLIVER10 Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 17 ore fa, Roberto M ha scritto: soldi che gireranno e di conseguenza di consenso solo in italia si fa un ponte per il 'consenso' p.s. ma il pilone sulla palermo catania che cedette nel 2015 è stato ripristinato?
vizegraf Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/06/27/valean-sostegno-al-ponte-sullo-stretto-vorrei-vederlo_ce69db29-2db0-4947-b8f9-7b4b7bd3ad06.html 1
Antoniotrevi Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 Ma poi perché farlo a campata unica ? Con le raffiche di vento che ci sono sullo stretto ? Bah 🤷♀️
Messaggi raccomandati