captainsensible Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 @maurodg65 quello che voglio dire è che è molto più difficile controllare la presenza di infiltrazioni malavitose in piccoli appalti che in grossi, perchè i grossi sono sotto i riflettori della stampa, magistratura, ecc.. CS
maurodg65 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 1 minuto fa, captainsensible ha scritto: quello che voglio dire è che è molto più difficile controllare la presenza di infiltrazioni malavitose in piccoli appalti che in grossi, perchè i grossi sono sotto i riflettori della stampa, magistratura, ecc.. Ok, scusami non avevo capito.
ferrocsm Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 10 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: mi piace la tua fiducia nelle grandi opere realizzate interamente da privati. Enrico tu sottovaluti i ns capitani coraggiosi, guarda Alitalia adesso come vola in alto, pare Icaro! 1
vizegraf Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 22 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Sei in grado di fare una stima a spanne? No, per fare un cronoprogramma sia pure di larga massimo bisognerebbe conoscere il progetto ed altri parametri di cui non so nulla (accessibilità al/ai cantieri, forniture, preparazione delle aree ... mille cose che solo avendo chiaro il progetto puoi fare una previsione ... salvo imprevisti). 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Agosto 2022 Amministratori Inviato 5 Agosto 2022 @ferrocsm infatti il cdx già vuole bloccare la vendita a lufthansa, con ìe fece berlusconi con air france, la compagnia di bandiera è come il pont, ne va del prestifigio dela nazione, l'equivalente dell'impero dei temoi del duce
maurodg65 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 3 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Enrico tu sottovaluti i ns capitani coraggiosi, guarda Alitalia adesso come vola in alto, pare Icaro! Questo è un punto del programma non evidenziato nei 15, una jattura, ci abbiamo buttato decine di miliardi nei decenni passati ed ancora ITA perde soldi ogni giorno e non ci decidiamo a vederla neppure di fronte ad offerte economiche interessanti.
wow Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 1 ora fa, senek65 ha scritto: Fare il ponte sullo stretto, per collegare due regioni come Calabria e Sicilia, ha lo stesso senso di rifare il tetto nuovo ad una casa con le fondamenta ad un passo dal collasso Quindi? Se queste regioni devono essere lasciate alla deriva e regredire a sottocolonie, basta dirlo.
vizegraf Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 38 minuti fa, criMan ha scritto: l fatto che la cosa sia "contesa" e' gia' di per se' segnale che non e' pacifica la riuscita del lavoro Questa è un'affermazione che non ti puoi permettere se non indicando precisamente le eventuali criticità del progetto. Anche in occasione del tunnel sotto La Manica sono state sollevate perplessità da parte non della lavandaia, ma da componenti del corpo accademico del settore. Avevano ragione gli altri.
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Agosto 2022 Amministratori Inviato 5 Agosto 2022 @maurodg65 il programma vuole ridare all'itllia un ruolo internazionale (anzi Milan-nazionale, senò berlusconi si agita) di primo livello, prevede un adeguamento delle spese militari (magari anche una bella portaerei, chiamata per vergogna incrociatore tuttoponte), poi una compagnia di bandiera autonoma, magari ci riprediamo la somalia il dodecaneso e la libia, oltre listria. tutto finaziato con la flat tax 1
wow Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: L'alternativa è non fare. Infatti è un ragionamento molto 5s. Non facciamo niente per battere corruzione e malaffare.
maurodg65 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 4 minuti fa, wow ha scritto: Se queste regioni devono essere lasciate alla deriva e regredire a sottocolonie, basta dirlo. Credo volesse dire che è inutile fare il ponte per unire due realtà in cui la viabilità è al collasso, meglio sarebbe investire sulla viabilità ordinaria di quelle due regioni.
Martin Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Il ponte richiede 5/6 anni di lavori a ritmi cinesi, 10/15 applicando realisticamente tempi italici ottimizzati nel migliore dei modi.
audio2 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 ce ne sono voluti quasi 30 per il mose, dove i cinesi siamo noi li tra problemi politica mafie sieste sotto i cactus facciamo 50 e non se ne parla più ? come ipoteca sui costi ci mettiamo il vaticano e il colosseo 1
Questo è un messaggio popolare. ferrocsm Inviato 5 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 2022 21 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ci abbiamo buttato decine di miliardi nei decenni passati ed ancora ITA perde soldi ogni giorno Ma anche solo da questo uno dovrebbe chiedersi come Berlusconi possa essere tornato in sella, ribadisco il mio pensiero: non abbiamo più gli hub, non abbiamo più gli aerei per competere dove c'è più ciccia (gli intercontinentali) e vorremmo una compagnia di bandiera a competere da Parma a Olbia con una Luminwings (ma chi c...o è?) a 12 euro a biglietto? Ma solo uno che vota ancora Berlusconi può credere a queste favole, come la dentatura nuova a mille euro per i pensionati o l'ancora più vecchia nipote egiziana di rango. Aripijatevi! 3
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Agosto 2022 Amministratori Inviato 5 Agosto 2022 @vizegraf il tunnel sotto la manica è stao un successo dal punto di vista ingegneristico, ma un fallimento da quello economico, le tariffe sono elevate, il traffico è stao a lungo scarso, tanto è vero che non i privati ma i governi di due aesi pi ricchi del nostro, francia e uk, hanno più volte dovuto usare fondi oubblici per ripianare le perdite private. Dobbiamo caire, oltre la fattibilit tecnica, la sostenobilità economica della cosa, ossia chi paga, si fa presto a dire privato, ma non vorrei poi che a pagare fossero i cittadini. ripeto unìopera di questo tipo comporta uno sforamento del prv3ntivo da 5 a 7 volte, non lo dico io, lo dicocìno le analisi deidei costi delle grandi opere innovatve. ai coti del ponte vanno aggiuntei i coti delle infrastreuttiure, quelle sicule sono particolarmnte carenti. al solitotutto si può fare m occorre valutare costi benefici ed alternative. per me non è una spesa essenziale, quella del tunnell, certo se fossefavvero realizzata solo con fondiprivati veri (non aiende di stao mascherate da privati) che si accomdassertoe si accollasero per interomil rischio ti ricordo che per il banale auditorium di roma la ditta vincitrice(impregilo, un colosso) dopo 'aggiudicazione chese immadiatamente una revisine prezzi sostendendo che i disegn9i di rezo piano non erno chiari e benchè la revisione fosse esplicitssmente erscluadal bando. Ci sn voluti 5 anni al comune di roma solo per avere il rispetto delle clausole contrattulali
Roberto M Inviato 5 Agosto 2022 Autore Inviato 5 Agosto 2022 @cactus_atomo Ok, pero’ alla fine il ponte sotto la manica l’hanno fatto.
Gabrilupo Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 @31canzoni È vero. Io i problemi li vedo più da una parte, la mia (Sicilia), che dall'altra.
Questo è un messaggio popolare. vaurien2005 Inviato 5 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 2022 Molte vite fa; quando collasso’ il viadotto genovese, mi permisi qui , da persona a conoscenza dei dati del problema, su questo forum, di fare una previsione dei tempi di realizzazione e di chi lo avrebbe ricostruito. Il costruttore lo imbroccai, i tempi li ho sbagliati di mesi 8. diversa cosa e’ il ponte sullo stretto, che come saggiamente dice vizegraf, ha aspetti tecnici e di realizzazione assolutamente non banali, seguii negli anni tra’ il 2000 e il 2005 vari studi e congressi di luminari (veri non finti) sulla fattibilita’ di tale progetto. tutto si puo’ fare, ma relativamente al progetto iniziale, risultava che, ad esempio, per la sola costruzione delle funi ( ricordo che trattavasi a progetto di ponte sospeso) ci sarebbero voluti almeno 15 anni. ecco: direi che la sola cosa saggia e’ quella di lasciar parlare chi i ponti li fa’, non i politici. 4 1
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