Jump to content

Consiglio per TD160.

gug74
 Share

Recommended Posts

Un mio amico ha rimesso a posto questo Thorens TD160, sapreste dirmi che modello di braccio monta ? Quale testina potrebbe abbinarsi meglio ? So che nel "vecchio" Melius c'erano queste informazioni, ma purtroppo sappiamo come è andata a finire.

Grazie

IMG-20210406-WA0001r.jpg

• Moderators
paolosances

Il braccio è  il TP 16.

Sul mio mio TD 160 -assolutamente uguale al tuo- prima versione, ho trovato una coeva Shure N44.

• Thanks 1

• Administrators
cactus_atomo

@gug74 benhè la massa el braccio non sia bassa, quel braccio va bene anche con testin molto cedevoli. a suo tempo ci montai, divrse shure, diverse stanton, un paio di micro acoustics, le top di gamma di adc e empire, numerose graso, ecc.. Sinceramente non mi arrischierei con una testinia usata o nos, non sai mai in che cindizioni stanno ed a volte i problemi dovuti al tempo stanno nelle sospensioni e non nell'usura dello stilo.

Se hai un budget limitato una audiotecnica vm95 5 (circa 50 euro spedita nuova) o anche una at100 (sui 00 euro=, oppure una ortofon 2m red, anche questa sui 100 euro, o ancora una grado prestige green sempre intorno ai 100 euro o oco più

• Thanks 1

@gug74 sul 145, mio ultimo acquisto in casa Thorens, in pratica un 160 con alzabraccio a fine disco, c'ho trovato una Stanton 881. Nessun problema di interfacciamento, suono dolce, un tantino rilassato. Testina che per ora funziona, fortunatamente perché qualcuna soffre di... rilassamento articolare delle sospensioni. 

Consiglio anche io come @cactus_atomo di puntare su una nuova, grado più dolci At più vivaci. 

Buoni ascolti 🔊

• Thanks 1

• 1 month later...

Ciao @gug74, alla fine su cosa è ricaduta la scelta? E' soddisfatto il tuo amico?
Dovrei anch'io sostituire la testina del mio Thorens TD160.

Grazie, Enzo

@VinZ80 ciao scusa se rispondo solo adesso, alla fine ha acquistato l' Audio Technica AT 100 ma ancora non l'ha montata.

Sono curioso anche io di sapere come va.

@gug74 nessun problema, figurati, non c'è mica fretta! 😉

Proprio stamattina stavo dando un'occhiata online all'AT100, forse non è più in produzione però, perchè ho trovato poco... Credo sia stata sostituita dalla nuova versione della AT95.

Anch'io ho lo stesso braccio, il TP-16. Qualcuno ha montato la Ortofon 2M red su questo braccio? Se scegliessi questa testina dovrei valutare la versione standard o la "verso"?

Ciao, Enzo

Il 27/5/2021 at 08:31, VinZ80 ha scritto:

Credo sia stata sostituita dalla nuova versione della AT95.

Audio technica At 100 sostituita dalla At 120 a sua volta sostituita dalla Vm 520.

@VinZ80 proprio Ortofon, né standard né verso, mi pare si possano montare sotto alla conchiglia originale del TP16, perché ha i perni che si avvitano nella slitta per regolare l'overhang. Ci vogliono necessariamente testine coi fori passanti nelle asole. Oppure bisogna cambiare la conchiglia con una modificata, tipo quella che vende Audiosilente per i Thorens.

@Cabrillo grazie mille per il chiarimento, la VM520 se non ricordo male è quella di colore blu, ma credo di aver letto da qualche parte commenti non entusiastici… Chissà.

@releone71 grazie mille anche a te, tu quale mi consiglieresti quindi?

Ciao, Enzo

@VinZ80 domanda di rito: che suono preferisci? Più rotondo e pieno, con medio bassi più corposi e acuti arrotondati, oppure più brillante e arioso, con medio acuti più in evidenza e bassi più asciutti?

@releone71 non so se su un giradischi come il TD160 possa aver senso spendere più di 100/150€… O sbaglio? Comunque in questo range.

Ho letto commenti molto positivi della Nagaoka Mp110, ma mi sembra non si trovi tanto facilmente qui da noi…

Ciao, Enzo 

@VinZ80 il gira è valido, non preoccuparti. Va benissimo la Nagaoka MP110 oppure la Grado Red, vanno via entrambe per 150 euro più o meno. Cercale sul web (amazon, eBay, ecc.). 

• Thanks 1

Ho lo stesso identico modello di 160 , io me lo godo con una Denon dl 103 , corredata col suo step up dedicato , l' AU 103.

Gianluca1969
13 ore fa, releone71 ha scritto:

oppure più brillante e arioso, con medio acuti più in evidenza e bassi più asciutti?

Ecco io preferisco questo tipo di suono. Che testina mi consiglieresti?