Maurizio_Siena Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @codex Si ti assicuro che l'esempio che ti ho fatto a riguardo a A810 è reale..... per i prezzi del digitale non saprei ... Prezzi dei nastrai ( purchè originali ) sono alti ma anche i prezzi del vinile non sono certo da meno parlando di prime stampe originali.... Maurizio
codex Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 9 minuti fa, Maurizio_Siena ha scritto: Si ti assicuro che l'esempio che ti ho fatto a riguardo a A810 è reale Non ho problemi a crederlo, ma stiamo parlando di un apparecchio che hanno cessato di produrre nel 1987. Certo, componenti sostituibili e schede elettroniche riparabili, costruzioni meccaniche irreprensibili, ma se cerco una coppia di testine butterfly cosa mi chiedono?
Maurizio_Siena Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @codex Io ho una mia opinione.....forse sbagliata..... Ma ritengo che questi oggetti siano stati costruiti senza nessun tipo di compromesso con la miglior tecnologia e componentistica del tempo. Leggendo forum stranieri ci sono alcune persone che hanno avuto modo di ascoltare i nuovi registratori che vengono attualmente prodotti e le stesse persone dicono che non ci sono paragoni con quelli dei tempi che furono.... Il tuo A810 hanno cessato di produrlo nel 1987.... pensa il mio che risale al 1966..... Maurizio
Maurizio_Siena Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @newton Si ho nastri buoni..... nastri che si trovano comunemente in vendita Maurizio 1
codex Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 41 minuti fa, Maurizio_Siena ha scritto: questi oggetti siano stati costruiti senza nessun tipo di compromesso Guarda che sono perfettamente d'accordo con te. Ricordo ancora lo sguardo carico d'odio del corriere che mi scaricò in casa il collo contenente uno Studer A 812, del peso di oltre settanta Kg. più imballo... Per tanti anni ho cercato nastri, ho tenuto la casa ostaggio di questi apparecchi bellissimi, poi ho dovuto capitolare. Per me resta comunque la migliore sorgente analogica possibile.
robyroadster Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 Ecco le grandi registrazioni conosciute dagli audiofili amanti della musica classica, sempre a 450 € ma vedendo il video e la confezione mi pare che ci siano due bobine quindi nastro più spesso SM900 che quindi fornisce maggiore qualità. Cliccando sui vari nastri non leggo conferma però. Analogue Productions https://store.acousticsounds.com/s/462?x=y&banner_id=317
Maurizio_Siena Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @codex Anche casa mia è ostaggio dei miei giocattoli grandi come lavatrici.... Ma diciamo che per ora resisto.... poi..... come sempre per ognuno di noi è solo una questione di gusti..... di opportunità e soprattutto di priorità.... Maurizio
Gici HV Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 14 ore fa, codex ha scritto: , è comunque il prezzo di una sorgente digitale di medio livello 🤔🤔
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Aprile 2021 Amministratori Inviato 15 Aprile 2021 @Maurizio_Siena Mentre è sicuramente possibile ridurre i prezzi di vendita dei nastri a fornte di un mercato di massa, questo assioma non vale per i master tape. I master tape non sono solo la copia dei nastri master, ma devono esssere una copia di prima generazione, lavorando in copia alla stessa velocità delnastro orginale. Una piccola riduzione dei costi può aversi mettendo enne macchine di registrazione in parallelo a valle della macchina di riproduzione, un nastro preinciso tipico (4 tracce, 8,5 o 19 cm/sec) è ricavato da un master tape ma non è un master tape di prima generazione I master tape sono sempre stati costosi e infatti non eano commercializzati, se ne trovano perchè si tratta di copi ftte per uso archivio o per mandarli in giro per realizzare vinili o cd senza mettere a ischio il master originale un abuto fatto su misura da un sarto ha un prezzo differente di uno realizzato in grande serie e venduto da oviesse (ma anche da una catena grandi firme)
Maurizio_Siena Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 @cactus_atomo Generalmente il vero master tape è da 1 pollice raramente da 1/2 pollice e quasi mai da 1/4 di pollice qiundi per fare dei master tape originali da 1/4 di pollice a 2 tracce non ci sono problemi ..... può errere replicato all'infinito..... unico limite a tutto questo possono essere le attrezzatura e soprattutto lo scoglio da superare è sicuramente il mercato che ad oggi è solo una nicchia troppo piccola per poter pensare di affrontare investimenti per produrre master. Sul discorso della reperibilità dei nastri negli anni 80 - 90 secondo me il discorso era ben diverso perchè allora i registratori avevano dei prezzi che solo gli studi di registrazione o le etichette discografiche si potevano permettersi l'acquisto..... addirittura molte stazioni radiofoniche private avevano dei consumer. Maurizio
bear_1 Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 ... spesso dei Revox a bassa velocità che andavano tutta la notte... comunque ritornando a noi sicuramente sarà un mercato di nicchia come lo sono certi prodotti proposti a prezzi proibitivi (casse ad oltre 200 mila euro e più) quindi se vendono quelli sicuramente un certo mercato si formerà anche per i masters.
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Aprile 2021 Amministratori Inviato 15 Aprile 2021 @Maurizio_Siena Iinfatti queste sono copie di master tape di pima generazione, quindi ricavate direttamente dal master originale a velocità di copia 1:1.Per farne più copie bisognerebbe avere più registratori, tutti perfettamente tarati, ma comunque cert non ce ne potrebbero essere tantissimi, non olo per i costi ma anche per le dimensioni. Quando abdavano le cassette ec aveano un mercato, quelle preincise erano ottenute registrando a velocità pazzesche per ridurre i tempi di copia (il tempo è denaro), è uno dei motivi perchè i nastri preincisi sono in genere a 9,5 e a 19, non a 38. Inoltre chio compra un master tape lo vuole anche certificato, e la certificazione costa
Maurizio_Siena Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 @cactus_atomo Senza fare nomi..... l'etichetta discografica Umbra ha un registratore in play e 12 in rec..... quindi in una " passata " 1:1 ha registrato/prodotto 12 master tape originali.....e così fanno le atre etichette...... quindi non è un problema di produzione ma di mercato. Inoltre chi spende 3/400 euro o più per un titolo avere un certificato di garanzia mi sembra il minimo... Maurizio
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Aprile 2021 Amministratori Inviato 15 Aprile 2021 @Maurizio_Siena anche con 12 registratori, 1 ora di musica richiede una ora di registrazione, più il tempo per togliere il nastro inciso, etichettatlo e mettere quello nuovo. in 8 ore puoi fare se ti va bene cir.ca 80 nastri (ma un nastro master non lo tieni in play 8 ore al giorno per 22 giorni al mese) Ci fosse domanda, potresti realizzare master tape di rorima generazione a 150-200 euro, non credo a meno. (un nastro che costa tanto deve avere anche un eccellente controllo di qualità e sono tempi e costi da calcolare. Poi certo il mercato è piccolo, gli rtr non esistono più nuovi, occorre cercarli nell'usato, e anche tra quelli del passato solo una infima minoranza è in grado di leggere un nastro master, la maggior parte dei vecchi bobime accettano nastri da 18, non da 27, sono quasi sempre 2 tracce e solo poco arrivano ai 38 cm/sec. trovassi musica che mi interessa una follia all'ano una tantum la potrei anche fare, ma dei titolo annunciati da sony l'unico che mi potrebbe ineressare è quello di de andrè
bear_1 Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 @cactus_atomo ... e va bene abbiamo capito tu non sei interessato a quel prezzo; comunque vedrai che qualcuno zitto zitto si fa tentare.....😉
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Aprile 2021 Amministratori Inviato 15 Aprile 2021 @bear_1 non sono interessato a farmi una dscoteca vasta a qel prezzo, ma se trovasi qualcosa che mi interessa (tdsotm, una snfonia di beethoven, un requiem di mozart, eccc ecc) una follia la farei, sono sfizi e per fortuna non saranno 450 euro a farmi fare bancarotta. Un master tape costa ovviamente caro, sempre, finora non ne ho presi non per il costo ma per la mancanza di fiducia nei venditori
codex Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 @cactus_atomo Beh sulla classica c'è già un fiorente mercato, però nessuno ti assicura che si tratti di copie di prima generazione, con un costo che supera sempre i 200 euro. Per quanto concerne le prime uscite di Sony - se ancora potessi farle girare su qualcosa - personalmente trovo interessanti Dalla, Banco e Area.
Messaggi raccomandati