Vai al contenuto
Melius Club

Master tape prezzi alle stelle, cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, robyroadster ha scritto:

Cliccando sui vari nastri non leggo conferma però.

Prima comperavo spesso da Acoustic Sounds, ora credo che abbiano eliminato l'Italia dai paesi di spedizione.
Meglio così, l'ultimo sacd che ho preso, a parte il prezzo spropositato, lo hanno spedito via Australia - Cina.
Assi in geografia, non c'è che dire...

Maurizio_Siena
Inviato

@cactus_atomo

Se un etichetta discografica riesce a sfornare 50 master al giorno penso che sia un bel risultato ma non vedo poi l'utilizzo che ne farà dopo un mese di produzione ai ritmi di cui sopra.

Mi dispiace dovermi ripetere ..... ma il problema non è nell'offerta ma è nella domanda..... inutile produrre nastri se poi nessuno o quasi li compra ... il problema è questo... non ce ne sono altri.... Non credo che Sony o chi per essa abbia problemi a commercializzare Master se ci fosse una adeguata domanda sufficientemente proporzionata all'investimento economico da affrontare. Per quanto riguarda gli RTR di nuovi ce ne sono ed altri ne stanno arrivando. Attualmente sul nuovo puoi comprare un Ballfinger e scegliere tra 3 modelli, poi c'è il Thorens e in fine il Metaxas......Nel 2022 dovrebbero arrivare un modello Francese ed uno costruito in Russia.  Invece per i modelli costruiti fini agli anni 90 di quelli se ne trovano ancora ma anche in questo caso i prezzi da 5 anni a questa parte sono quintuplicati. Per quanto riguarda invece le bobine tutti i registratori professionali accettano bobine da 27 ed alcuni addirittura arrivano fino a 30. Quelli a cui ti riferisci che non accettano bobine da 27  sono i consumer o qualche modello professionale " portatile "   tipo nagra IV-S o similari.

Maurizio

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Maurizio_Siena il fatto è che la gran parte delgi rtr reperibili a prezzi sopportabli è consumer o al massimo prosumer. Gli rtr pro oltre ad essere scomodi e costsi, sono anche ingombranti. In quste condizioni una domanda sostenuta è impossibile. I ballflinger vanno dai 9500 agli 11,550 usd, presumi che chi li compra (non saranno molti) un maser taper cercherà di averlo in casa. Il thorens dovrebbe costare pure lui sugli 11.000 usd ed essere disponibile dal 2020, produzione prevista 100 esemplari, il metaxas neppure voio chiedere quanto costa

Bei soprammobili, mia cogata si metterebbe volentoeri un rtr in salotto perchè arreda (mio fratello se gleine dovessi regalare uno mi sparerebbe)

robyroadster
Inviato

Sarei curioso di sapere quanti registratori a bobine funzionanti seri ovvero che leggano 2 tracce a 15ips ci sono in giro, per capire qual’ê il possibile mercato questi nastri.

In Friuli che ha 1 milione di abitanti penso ci siano una decine di persone (so di una persona che ha la casa piena ma la contiamo come1) non penso di più, quindi potrebbero essere 1/1milione?

50 possibili acquirenti in Italia?

Visto che i titoli in questione sono italiani non credo ne vendano molti all’estero.

Considerato che ne duplicheranno una decina per volta non credo lo facciano su richiesta singola.

Attendiamo che li svendano quindi 😀😀

Inviato
14 minuti fa, robyroadster ha scritto:

quanti registratori a bobine funzionanti seri

Molti più di quanto pensi, tenendo presente che esistono molti modelli ReVox con la possibilità di leggere 2 tracce, di solito a 19 cms e 38 cms.

Fino a qualche anno fa un apparecchio del genere, tarato e revisionato, si trovava intorno ai mille euro, quindi credo ve ne siano diversi in circolazione.

Magari il problema è diverso: l'acquisto verrà fatto da gruppi, che poi provvederanno in proprio alla duplicazione (ho il dubbio che ciò sia successo per alcuni miei nastri, che erano copie realizzate direttamente dalla casa editrice, quando li ho venduti, peraltro con il consenso di quest'ultima).

Maurizio_Siena
Inviato

@cactus_atomo

Forse mi sono perso qualcosa??

Stiamo parlando di Master?? Perchè se parliamo di Master tape sono nastri registrati con equalizzazione CCIR a 38cm/s quindi sono nastri che non possono andare nei normali registratori consumer. Un buon prosumer come potrebbe essere un Otari MX50 secondo me è il minimo sindacabile perchè abbia un senso spendere solti per dei master. Naturalmente opinione personale...Per quanto riguarda i nuovi RTR che attualmente si possono acquistare sono certamente costosi ma sicuramente sono stati venduti e saranno venduti altrimenti non sarebbero stati prodotti. Il costruttore di Ballfinger prima di dare inizio alla costruzione aveva già un minimo di ordinazioni.....quindi non è partito da zero..........

Maurizio

Inviato
Il 8/4/2021 at 16:47, Velvet ha scritto:

E chi non vorrebbe Venditti, Baglioni, Bennato e De Gregori su master?

A loro modo, tutti grandi artisti. Certo, da qui a comprare un master tape a 450 ce ne passa, ma mica solo per questi nomi.

Maurizio_Siena
Inviato

@robyroadster

Concordo con Codex.... Secondo me di rtr in giro ce ne sono più di quanti se ne può pensare.

Stesso discorso per i master..... ricordiamoci che tutto ciò che gira attorno al mondo degli RTR

è una nicchia...... ma la vera nicchia è all'estero non in Italia.... purtroppo noi in Italia simo una nicchia

all'interno di un altra nicchia..... Tanto per far capire....il master Tape di Pavarotti prodotto da Hemiolia

è stato di gran lunga venduto di più all'estero che non in Italia.... Quindi anche all'estero il made in Italy 

è molto apprezzato.

Maurizio

Maurizio_Siena
Inviato

Ma scusate noi ci siamo giustamente basati e avvitati sui €.450 per i master tape della Sony...

Provate a cercare il vinile prima stampa originale del 1996 di Fabrizio De Andrè

" Anime Salve " oppure la prima stampa del Banco del Mutuo Soccorso del 1973.

Forse i €450 non bastano...... sicuramete non per " Anime Salve ".....

Maurizio

Inviato

@codex ho fatto un acquisto qualche giorno fa da Acoustic Sounde Fedex me lo consegna prima del 21

Inviato

I prezzi di un nastro master ,viaggiano dai 200 ai 250 euro, e mettiamo che abbiano fatto un lavoro certosino ,possiamo arrivare a 300 euro.

Certo che 450 euro è una cifra esagerata

Sinceramente per quel catalogo, anche se sono grandi artisti ,lo trovo esageratamente folle

robyroadster
Inviato

@codex

Vendono anche Analogue Production.

Mi viene in mente il fantastico LP di Art Pepper quintet Smack up

C’è il disegno della valvola e la scritta All tube analogue recording.

Chissà su bobina come suonerebbe....

6D2371FD-3375-4AA5-818F-65AE0FFF0E73.jpeg

Inviato
1 minuto fa, robyroadster ha scritto:

Chissà su bobina come suonerebbe

L'ho già detto, la riproduzione casalinga di un buon nastro da un rtr decente ti fa fare collezione di mascelle cadute...
Appena riprenderanno le mostre, suggerisco a chi vorrà di visitare le esposizioni curate dall'amico Fabio Liberatore, meglio conosciuto come "the Recorderman". Grande appassionato e grande conoscitore di rtr anche sotto il profilo tecnico.
Non male anche i riversamenti analogici su nastro dei prodotti Fonè, il cui patron molto spesso ha allestito demo con rtr anche presso negozi di hi-fi.

Ascoltare può essere un'esperienza piacevole, a prescindere da quello che si pensa di costi e quant'altro.

robyroadster
Inviato
23 ore fa, codex ha scritto:

Studer A 812

Scusa ho visto che lo avevi scritto su un post.

robyroadster
Inviato
1 ora fa, codex ha scritto:

ho il dubbio che ciò sia successo per alcuni miei nastri

Che nastri avevi?

robyroadster
Inviato
1 ora fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Stiamo parlando di Master??

Questo ê l’oggetto della discussione.

4521E682-21F5-4432-B982-03F595ABE06E.jpeg