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Cosa ne pensate della Lyra Kleos?


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@antiriad Ho cominciato ad ascoltare il phono GM 3.0 della Faber Cable. Se ascoltato con le giuste curve di equalizzazione è una macchina assolutamente strepitosa. Ho potuto apprezzare la superba qualità della Lyra Kleos e anche del mio sistema. Dai primi ascolti superbo. Non potrò acquistarlo subito o forse mai ma è una macchina di livello altissimo.

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8 ore fa, biologo ha scritto:

Ho cominciato ad ascoltare il phono GM 3.0 della Faber Cable. Se ascoltato con le giuste curve di equalizzazione è una macchina assolutamente strepitosa. Ho potuto apprezzare la superba qualità della Lyra Kleos e anche del mio sistema. Dai primi ascolti superbo. Non potrò acquistarlo subito o forse mai ma è una macchina di livello altissimo.

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21 ore fa, biologo ha scritto:

Ho cominciato ad ascoltare il phono GM 3.0 della Faber Cable. Se ascoltato con le giuste curve di equalizzazione è una macchina assolutamente strepitosa. Ho potuto apprezzare la superba qualità della Lyra Kleos e anche del mio sistema. Dai primi ascolti superbo. Non potrò acquistarlo subito o forse mai ma è una macchina di livello altissimo.

@biologo quindi possiedi vinili d'epoca che ti hanno permesso di usare le giuste equalizzazioni? 

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@antiriad Non è questo il problema, io ho quasi tutte ristampe di stampe d'epoca che se fai suonare con la loro curva corretta suonano molto ma molto meglio. Ti faccio un esempio hai una ristampa europea di recente produzione o una stampa Audiophile queste sono state stampate con la curva Teldec o la curva EMI basta spostare il selettore e lo capisci subito da come suona se hai azzeccato la curva giusta poi puoi vedere se la registrazione è stata fatta con la fase giusta o invertita di 180° anche qui basta usare il selettore apposito e vedere come cambia o non cambia il suono. Non è necessario avere stampe originali per apprezzare l'importanza delle curve di equalizzazione. Grande phono veramente

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@France1965 Ma le differenze sono di grande rilievo, il GM è un vero phono professionale di altissimo livello con il quale hai la possibilità di ascoltare veramente come il vinile è stato realmente registrato potendo usare le curve RIIA corrette ma non solo potendo valutare se la registrazione è stata fatta in fase o in fase invertita. Infatti alcune stampe hanno la fase invertita e se le ascolti con la fase a 0 cambia tutto la scena si abbassa, si restringe, i piani sonori si perdono, la profondità diminuisce in poche parole si appiattisce tutto e questo vale per tutte le stampe che teoricamente dall'inizio dell'era stereofonica vengono fatti suonare con la curva RIIA standard. Niente di più sbagliato, qualsiasi stampa o ristampa recente deve essere usata con la sua curva corretta e la sua fase corretta. Ad esempio per le stampe DG la curva da usare dipende dal numero di serie della stampa quelle della serie dalla 139 in poi vanno fatte suonare con la curva EMI quelle della serie 136 fino alla 138 vanno con la curva Columbia. Inoltre bisogna sapere anche se la stampa è USA o EU e l'anno di produzione. L'utilizzo della curva RIIA corretta non ti modifica la timbrica ma agisce su altri parametri fondamentali che sono la scena, la profondità, il dettaglio, la separazione dei piani sonori, la spazialità in poche parole il suono diventa arioso, libero e coinvolgente viene liberato dalle compressioni della RIAA standard che se la senti senza confrontare con niente ti sembra suoni benissimo, ma non è così. In ogni caso per l'ascolto vero reale della tua stampa devi giocare sulla curva RIIA corretta e sulla fase. Tutte cose che il phono GM_V 3.0 ti permette di fare. Tutto questo ha il suo costo ma i risultati sono veramente incredibili. Spero di essere stato esaustivo. Ciao

Giuseppe Puglisi

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