iBan69 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 9 minuti fa, andpi65 ha scritto: Le differenze non discuto che le senti ma, per dire, le sentiresti anche usando un parametrico o Dirac, e quelle se fai una misurazione in ambiente con un microfono calibrato, perlomeno non sono "a naso". Scusa, ma cosa c’entra, sono cose diverse, le curve di equalizzazione con cui venivano stampati i dischi fino alla fine degli anni 60, e l’utilizzo di un Dirac. 😏
biologo Inviato 8 Gennaio 2023 Autore Inviato 8 Gennaio 2023 @andpi65 Caro amico è ovvio che non fai la scelta a caso ma ti riferisci a certi parametri tra i quali come è già stato citato la messa a fuoco della scena e per quanto riguarda la fase l'altezza della scena che cambia in funzione della fase.
BasBass Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 3 minuti fa, iBan69 ha scritto: Il problema è che le uso raramente perché ho poche vecchie stampe. Scoprirai che ne potrai trarre beneficio su quasi tutte le stampe, da quelle più datate fino a quelle attuali, è molto più semplice di quanto possa sembrare prima di provare.
biologo Inviato 8 Gennaio 2023 Autore Inviato 8 Gennaio 2023 @iBan69 usare le curve di equalizzazione non vale solo per le stampe d'epoca ma anche per le attuali perchè dopo il 60 non c'è stata una standardizzazione ognuno a contiunuato a usare torni diversi per le stampe. Quindi le curve si usano sempre.
andpi65 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 20 minuti fa, iBan69 ha scritto: Scusa, ma cosa c’entra, sono cose diverse, le curve di equalizzazione con cui venivano stampati i dischi fino alla fine degli anni 60, e l’utilizzo di un Dirac. Perchè diverse ?
andpi65 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 27 minuti fa, biologo ha scritto: Caro amico è ovvio che non fai la scelta a caso ma ti riferisci a certi parametri tra i quali come è già stato citato la messa a fuoco della scena e per quanto riguarda la fase l'altezza della scena che cambia in funzione della fase. Il tutto sempre a naso però. Quindi, in soldoni, tu per ogni singolo Lp provi tutte le combinazioni di curve e fase? Posso dire che personalmente mi passerebbe la fantasia di ascoltare musica ? E' solo la mia personale opinione. Ho premesso che ognuno è liberissimo di giocare come gli pare.
iBan69 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @andpi65 beh, fondamentale perché le diverse curve di stampa, rispettano dei parametri originali di equalizzazione create e applicate in ambiente analogico, mentre con un dirac, dovresti comunque ricostruirle digitalmente (sempre che se ne conoscono i parametri per farlo correttamente) e li dovresti gestire in un ambiente digitale. Secondo me, sono cose fatte per scopi diversi.
andpi65 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 1 minuto fa, iBan69 ha scritto: beh, fondamentale perché le diverse curve di stampa, rispettano dei parametri originali di equalizzazione create e applicate in ambiente analogico, mentre con un dirac, dovresti comunque ricostruirle digitalmente (sempre che se ne conoscono i parametri per farlo correttamente) e li dovresti gestire in un ambiente digitale. Secondo me, sono cose fatte per scopi diversi. Il punto è che se non conosci i parametri originali delle curve applicate vai a naso ad applicare un'equalizzazione della curva ( sai che palle se hai un migliaio di lp )mentre con una misurazione perlomeno ti basi su qualcosa di concreto. Digitale o analogico credo conti poco se fatta con criterio. Il risultato sempre un'equalizzazione è.
iBan69 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @andpi65 ma il pre phono che utilizzo io, ha già alcune curve impostate con i parametri originali. Il problema sta nel capire come è stato stampato il vinile. Nelle stampe ante fine anni 60 venivano indicate, successivamente con le ristampe questo si è perso e non ci sono più garanzie che siano state usate le curve originali o la RIAA. 1
Rimini Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 Dire che 'chi non ha il phono con le curve di equalizzazione non sente bene' è dire una bestialità. Comunque il pre phono di Baretta è un ottimo apparecchio, a prescindere dalle curve offerte.
iBan69 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 Per me, sono esperimenti interessanti, che in alcuni casi danno risultati positivi, ma non sono così fondamentali, nell’utilizzo di un pre phono, di qualità.
antonew Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 1 minuto fa, Rimini ha scritto: Dire che 'chi non ha il phono con le curve di equalizzazione non sente bene' è dire una bestialità. questo è il punto
iBan69 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 4 minuti fa, Rimini ha scritto: Dire che 'chi non ha il phono con le curve di equalizzazione non sente bene' è dire una bestialità Assolutamente … le curve sono un di più, ma non bastano certo a determinare la qualità del pre phono.
Rimini Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @iBan69 Bravo. Inoltre c'è un famoso articolo di Michael Fremer dove riporta che alcuni operatori di case discografiche hanno ammesso che anche dopo l'accordo sullo standard Riaa, le case discografiche hanno continuato a fare quello che volevano per tanto tempo, alcune per decenni, differenziandole anche tra quelle che stampavano in America e quelle in Europa.
andpi65 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 3 minuti fa, Rimini ha scritto: Inoltre c'è un famoso articolo di Michael Fremer dove riporta che alcuni operatori di case discografiche hanno ammesso che anche dopo l'accordo sullo standard Riaa, le case discografiche hanno continuato a fare quello che volevano per tanto tempo, alcune per decenni, differenziandole anche tra quelle che stampavano in America e quelle in Europa. Cionostante c'è chi pensa di beccarle a naso e disco per disco. Quantomeno ci vuol nà bella pazienza, che non mi appartiene , questo volevo dire.
iBan69 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @andpi65 a naso, puoi sentire solo se puzzano … 😄 1
Messaggi raccomandati