Vai al contenuto
Melius Club

Cosa ne pensate della Lyra Kleos?

Messaggi raccomandati

@France1965 Ma le differenze sono di grande rilievo, il GM è un vero phono professionale di altissimo livello con il quale hai la possibilità di ascoltare veramente come il vinile è stato realmente registrato potendo usare le curve RIIA corrette ma non solo potendo valutare se la registrazione è stata fatta in fase o in fase invertita. Infatti alcune stampe hanno la fase invertita e se le ascolti con la fase a 0 cambia tutto la scena si abbassa, si restringe, i piani sonori si perdono, la profondità diminuisce in poche parole si appiattisce tutto e questo vale per tutte le stampe che teoricamente dall'inizio dell'era stereofonica vengono fatti suonare con la curva RIIA standard. Niente di più sbagliato, qualsiasi stampa o ristampa recente deve essere usata con la sua curva corretta e la sua fase corretta. Ad esempio per le stampe DG la curva da usare dipende dal numero di serie della stampa quelle della serie dalla 139 in poi vanno fatte suonare con la curva EMI quelle della serie 136 fino alla 138 vanno con la curva Columbia. Inoltre bisogna sapere anche se la stampa è USA o EU e l'anno di produzione. L'utilizzo della curva RIIA corretta non ti modifica la timbrica ma agisce su altri parametri fondamentali che sono la scena, la profondità, il dettaglio, la separazione dei piani sonori, la spazialità in poche parole il suono diventa arioso, libero e coinvolgente viene liberato dalle compressioni della RIAA standard che se la senti senza confrontare con niente ti sembra suoni benissimo, ma non è così. In ogni caso per l'ascolto vero reale della tua stampa devi giocare sulla curva RIIA corretta e sulla fase. Tutte cose che il phono GM_V 3.0 ti permette di fare. Tutto questo ha il suo costo ma i risultati sono veramente incredibili. Spero di essere stato esaustivo. Ciao

Giuseppe Puglisi

Link al commento
https://melius.club/topic/9843-cosa-ne-pensate-della-lyra-kleos/page/16/#findComment-647904
Condividi su altri siti

@antiriad Si è vero, volevo capire come  il phono GM V_3.0 si comporta con quello che Marco Lincetto ha definito in un video di 35 minuti l'Olimpo degli stadi phono il Gold Note PH-1000. Per Lui il migliore phono sul mercato a 13.600 euro di listino. Ma il mio ormai GM che ho praticamente acquistato come si colloca e dove si colloca. Avete esperienza del PH-1000. Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/9843-cosa-ne-pensate-della-lyra-kleos/page/16/#findComment-650496
Condividi su altri siti

53 minuti fa, biologo ha scritto:

Si è vero, volevo capire come  il phono GM V_3.0 si comporta con quello che Marco Lincetto ha definito in un video di 35 minuti l'Olimpo degli stadi phono il Gold Note PH-1000. Per Lui il migliore phono sul mercato a 13.600 euro di listino. Ma il mio ormai GM che ho praticamente acquistato come si colloca e dove si colloca. Avete esperienza del PH-1000. Grazie

@biologo non ho mai ascoltato il PH-1000 però non condivido che un prodotto da 13.600 (due anni fa costava la metà) sia ancora oggetto di upgrade da parte dell'azienda (alimentazione separata, valvolare) sborsando ovviamente altri soldi. Il PH1000 ha l'alimentazione switching il tuo GM 3.0 invece lineare; quest'ultima certamente è una maggiore garanzia per quanto riguarda i disturbi. Il PH1000 ha un display e ciò potrebbe creare intereferenze...il tuo no; insomma il Gm mi sembra più di sostanza. Poi stai attento ai prezzi, perché vengono gonfiati ad hoc per poi praticare il famoso "sconto" (che poi è il prezzo reale). 

Link al commento
https://melius.club/topic/9843-cosa-ne-pensate-della-lyra-kleos/page/16/#findComment-650560
Condividi su altri siti

@antiriad Si su questo hai ragione, non sò poi se il PH-1000 abbia la polarità cioè la possibilità di invertire la fase e questo è molto importante. Il GM è un phono di sostanza e solo con questo posso realmente capire le potenzialità della mia Lyra Kleos che ora suona in maniera stupefacente. Sicuramente ho fatto l'acquisto giusto.

Link al commento
https://melius.club/topic/9843-cosa-ne-pensate-della-lyra-kleos/page/16/#findComment-651935
Condividi su altri siti