Rimini Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 La Riaa è pure stata ridefinita (ritoccata), mi pare nei '90, quindi dovremmo avere a disposizione 2 curve Riaa. Forse è stato fatto per migliorarla e/o forse perché gli stili dell'epoca erano tutti conici e davano, de facto, un suono diverso.
gabel Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 Come al solito non si capisce niente: si va dal fatto che chi non ha le curve di equalizzazione non ha mai sentito bene un vinile al suo contrario, ovvero che le differenze sono quasi trascurabili. Va bene che questo hobby è quanto di più discrezionale ci possa essere, però in questo caso mi sembra ci sia un po’ troppa discrepanza. 🤔
mla Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 Ma questa discussione non era sulla Lyra Kleos? A me pare la solita noiosissima magnificazione dell’ultimo dispositivo acquistato dal forumer, dato che si parla delle fantomatiche curve del pre phono e non della testina in oggetto. È interessante notare come certe cose diventino automagicamente le migliori al mondo quando entrate in loro possesso. 2
biologo Inviato 8 Gennaio 2023 Autore Inviato 8 Gennaio 2023 @gabel Ok non si capisce niente, giusto. Allora io con il mio phono uso quasi mai la RIIA uso la curva che lo fà suonare meglio e trovo la fase corretta e ascolto con la mia Lyra Kleos in modo straordinario. Qualcuno di Voi mercoledì verrà a sentire questo phono e vediamo cosa ne pensa. Saluti
biologo Inviato 8 Gennaio 2023 Autore Inviato 8 Gennaio 2023 @mla Della Lyra Kleos se ne è parlato nelle prime pagine, poi avevo chiesto ai moderatori di chiudere la discussione. Non lo hanno fatto è questo è il risultato. Per me la si può chiudere subito.
Rimini Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 1 ora fa, biologo ha scritto: Qualcuno di Voi mercoledì verrà a sentire questo phono e vediamo cosa ne pensa. Saluti Quel phono con la Kleos l'ho sentito a casa mia con calma (nonché a casa di amici) e confermo che va molto, molto bene.
biologo Inviato 8 Gennaio 2023 Autore Inviato 8 Gennaio 2023 @Rimini Scusami tu sei uno dei quattro gatti che lo possiedono? Puoi svelare il tuo nome se non chiedo troppo grazie Giuseppe Puglisi Milano
Rimini Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @biologo Mi chiamo Roberto Fabbrini ed abito ad Ortisei. No, non possiedo quel phono ma lo provai circa 3 anni fa, quando intendevo acquistarne uno. Come dice @alexis, poi mi orientai sul Viva F1, che al tempo a me era piaciuto di più, forse anche per la sua perfetta sinergia con pre il Viva che avevo già. Con alexis abbiamo ascoltato il phono, a casa di un paio di amici, in compagnia di Fabrizio Baretta, persona competente, piacevole e disponibile che ci ha fatto apprezzare le caratteristiche peculiari della sua macchina. Non nascondo che mi piacerebbe riascoltarlo ora, perché nel frattempo sono 'successe alcune cose' nel mio impianto ed phono di Fabrizio mi pare abbia avuto una evoluzione. Chiudo dicendo che a me piace acquistare italiano, da persone competenti ed appassionate e con la possibilità di avere un contatto diretto con loro. E pensare che ero un esterofilo!
Membro_0021 Inviato 10 Gennaio 2023 Inviato 10 Gennaio 2023 Il 8/1/2023 at 16:24, Rimini ha scritto: Dire che 'chi non ha il phono con le curve di equalizzazione non sente bene' è dire una bestialità. Comunque il pre phono di Baretta è un ottimo apparecchio, a prescindere dalle curve offerte. @Rimini infatti ci sono ottimi phono di qualità top come il Viva che possiedi, il VTL, il mio Am audio etc. etc. che hanno come sola curva la RIAA (a volte anche la versione enhanced). A mio parere è più importante avere una RIAA precisa che tremila curve....tanti phono non si esprimono al top proprio perché lasciano a desiderare sotto questo aspetto (alcuni costruttori non hanno neanche una strumentazione adeguata per misurarla).
Membro_0021 Inviato 10 Gennaio 2023 Inviato 10 Gennaio 2023 Il 8/1/2023 at 15:59, andpi65 ha scritto: Il tutto sempre a naso però. Quindi, in soldoni, tu per ogni singolo Lp provi tutte le combinazioni di curve e fase? Posso dire che personalmente mi passerebbe la fantasia di ascoltare musica ? E' solo la mia personale opinione. Ho premesso che ognuno è liberissimo di giocare come gli pare. @andpi65 infatti poi diventa audio creativo. Questo "gioco" possiamo farlo anche con il digitale e con qualsiasi brano...la ricerca della fase, l'equalizzazione, il filtro subsonico, il loudness esistono dagli albori dell'alta fedeltà!
biologo Inviato 10 Gennaio 2023 Autore Inviato 10 Gennaio 2023 @Rimini Scusami tu sei uno dei quattro gatti che lo possiedono? Puoi svelare il tuo nome se non chiedo troppo grazie Giuseppe Puglisi Milano
biologo Inviato 10 Gennaio 2023 Autore Inviato 10 Gennaio 2023 Scusate ma il video è bloccato per motivi di copyrigth
Rimini Inviato 10 Gennaio 2023 Inviato 10 Gennaio 2023 1 ora fa, biologo ha scritto: Scusami tu sei uno dei quattro gatti che lo possiedono? No. Come ho scritto sopra, ho avuto modo di provarlo ma poi ho preso il Viva F1.
biologo Inviato 10 Gennaio 2023 Autore Inviato 10 Gennaio 2023 @Rimini Il Viva F1 secondo te è superiore al GM_3.0 di Baretta
antonew Inviato 10 Gennaio 2023 Inviato 10 Gennaio 2023 ma ancora a parlare di pre? Ma basta con questa pubblicità molto poco occulta. Di prodotti mediocri che nessun oltre a melius si caga. Diciamo le cose come stanno
Messaggi raccomandati