Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Considerando la vostra esperienza con gli Audio Research, quali sono i finali che secondo voi si sposano meglio magari proprio con un Ref3?

In ambito Arc ho trovato una sinergia pressoché perfetta con il Vt130, c'è tutto, dettaglio , corpo , ma é il grip che questa accoppiata mette in mostra che si rileva fantastico ,sembra che non si perda nemmeno un millesimo di watt . 

Il piccolo Vt60 , sicuramente meno potente , ma forse con un grado di trasparenza ancora maggiore , un best buy da prendere in seria considerazione con i giusti diffusori

Vtm120 quasi un Vt130, quasi.... 

I Classic 120 , da tutti lodati come tra le cose migliori progettate da Arc , rappresentano la visione trascendente rispetto a quella terrena /materiale della seria VT . 

Il Ref110 rappresenta degnamente il nuovo corso Arc , specie con le kt120, dinamica a go go , risoluzione da primato, però a mio avviso , manca quel magico bloom in gamma media del Vt130. 

Passando agli SS , dico subito quello che ha fornito le migliori prestazioni  : il Burmester 956. Dolcezza ed imprinting valvolare , con un messaggio musicale fiorito come i migliori ampli a tubi . 

Il Vitus rs100, ha un suono possente, con una potenza praticamente infinita , non sa scontornare i soggetti musicali come il Burmester , ma in determinate situazioni potrebbe essere la scelta migliore  . 

Eam Labs To3.8  : una graditissima sorpresa italica , scimmiotta le prestazioni del 956 , qualità e quantità senza compromessi . Sarebbe stata la mia scelta estiva se non avessi preso già il Burmester. 

Adcom gfa555 : può un finale super economico giacere vicino al Ref3 ? 

Il Miracolo avviene , al prezzo di un basso un pelo meno frenato del solito , ma gli si può perdonare questo ed altro , perché la timbrica leggermente ambrata lo fa piacere subito anche ai più pretenziosi . 

• Melius 2
Inviato
18 ore fa, noam ha scritto:

Il Vitus rs100, ha un suono possente, con una potenza praticamente infinita

L'impedenza di ingresso del Vitus di 10 kohm è inferiore al valore minimo di 20 kohm richiesti per il ref3. Il vitus era tra le mie possibili opzioni, ma scartato per questo. Sono ancora in ricerca. Grazie per le indicazioni 

Giannimorandi
Inviato

@Orazio_62 non ti preoccupare che anche a 10kohm non va in crisi lo pilota tranquillamente, sono molto prudenti nei dati dichiarati, ha un impedenza di uscita molto bassa 

Inviato
1 ora fa, Orazio_62 ha scritto:

L'impedenza di ingresso del Vitus di 10 kohm è inferiore al valore minimo di 20 kohm richiesti per il ref3.

Il Arc Ref.3 pilotava senza problemi i mono Spectral Dma 360s2  ( impedenza 10 k) 

Inviato

@Orazio_62 nessun problema di interfacciamento  , magari a livello di prestazioni qualitative l'unico problema era che bisognava spendere un patrimonio in cavi di interconnessioni  , infatti con il Van den Hul Nano Carbon andava che era una delizia  , grana finissima e introspezione di gran livello .

Orazio_62
Inviato

Grazie a tutti per i preziosi chiarimenti

Inviato

Buongiorno,

dove trovo delle 6H30PI Sovtek o altri brand selezionate e affidabili?

grazie

Giannimorandi
Inviato

@Lucent devi contattare Natali hifi che ti consiglia il loro riparatore e ti può spedire le valvole originali 

Inviato

@noam Top!!! :-)

Grazie per le tue "recensioni"!

Il 27/10/2025 at 23:07, noam ha scritto:

Il Vitus rs100, ha un suono possente, con una potenza praticamente infinita , non sa scontornare i soggetti musicali come il Burmester , ma in determinate situazioni potrebbe essere la scelta migliore  . 

Eam Labs To3.8  : una graditissima sorpresa italica , scimmiotta le prestazioni del 956 , qualità e quantità senza compromessi . Sarebbe stata la mia scelta estiva se non avessi preso già il Burmester. 

Quali sarebbero le determinate situazioni legate al Vitus?

Immagino che quando dici "scimmiotta" per l'Eam lo dici in senso positivo!

Io sempre per giocare e ampliare le mie conoscenze, mi sono fatto una "chiacchierata/chattata" con ChatGPT indicandogli grandezza dell'ambiente, distanza punto di ascolto, distanza diffusori ed indicandogli ovviamente il modello del Pre e dei diffusori ed i suoi consigli (tenendo molto in considerazione il damping factor, headroom ed anche un ipotetico budget per l'usato) sono stati:

- Audio Research VT80/VT100

- Accuphase A-60

- Luxman M-700u (Per chat la migliore scelta!)

- Bryston 4B SST2

Giannimorandi
Inviato

@Lucent io conosco un artigiano che produce e eipara apparecchi a valvole ma è abbastanza Castelnuovo Rangone(mo) non so se abbastanza comodo per te, perché oltre le valvole sarebbe opportuno una revisione del apparecchio magari controllo dei cap ecc..

Giannimorandi
Inviato
6 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Lucent io conosco un artigiano che produce e eipara apparecchi a valvole ma è abbastanza Castelnuovo Rangone(mo) non so se abbastanza comodo per te, perché oltre le valvole sarebbe opportuno una revisione del apparecchio magari controllo dei cap ecc..

https://www.sb-lab.eu/

Questo il sito se vuoi contattarlo 

Inviato

@Otsuaf il Vitus migliora tanto con il cavo Van den Hul Nano Carbon , in queste condizioni quel timbro vellutato acquista vividezza e velocità . Il cavo titolare non é un cavo qualsiasi , solo che non è il massimo con l'RS100 , si tratta dell'Nbs Statement 0. 

Per quanto riguarda l'Eam lab é un finale sorprendente , il miglior complimento è che se lo avessi provato prima , sarebbe stata la mia amplificazione dei mesi estivi , il Vt130, come ben immagini , non si tocca .