Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, aldina ha scritto:

Questo mondo è andato avanti e mi sorprende che tanti rifiutano la superiorità delle nuove generazioni

mah....  parere tuo personale:  almeno unbuon 50% del popolo audiofilo la pensa esattamente al contrario .. 😊

8 minuti fa, eduardo ha scritto:

Hai l' abitudine a manipolare i commenti.

Che cazzarola stai dicendo?

Ho riportato paro paro quello che hai scritto:  soffri di doppia personalità? ☺️

Inviato

@maxnalesso non so se te ne rendi conto,  ma sei ossessivamente ripetitivo.

Crociate che interessano quattro gatti, forse anche meno.

Inviato
17 minuti fa, emilio-pablo ha scritto:

Questo per die che su una produzione di macchine di tale qualità è arduo dare giudizi assoluti, la soggettività regna sovrana ed è giusto che ciascuno si cerchi l’elettronica più confacente alle proprie aspettative. Con AR è possibile e difficilmente si resta delusi

Ribadisco il melius.

Queste righe dimostrano un equilibrio nei giudizi sempre piu'  raro nel nostro micromondo.

Bravo.

Inviato

@gabel li avevo 35 anni fa circa ed erano perfetti

Oramai trovi poco perfetto ed a caro prezzo

Inviato

@emilio-pablo ti avrei dato anche 2 melius per la maggior parte di quello che dici e come lo spieghi . 

Nn sono d'accordo sul Ref5 e sull'uno , ma il resto per me è verità assoluta . Il confronto 3 - 6 è in una sola parola REALE . 

Inviato

@senna prima sp9 vs sp6 ed sp8. Poi sp14 vs sp9 (tutti da me).

Poi sp11 vs sp10. E ancora ls26 vs ls12 (in sistemi di amici). Frutti di una stagione giovanile entusiasmante e scellerata.

E ricordo un Ref3 a rimpiazzare un Ref2, ma non con ascolto ravvicinato.

Attendo che un amico colga l'occasione di sostituire un LS5, forse uno dei pre più caratterizzati e cari al popolo degli audioresearchisti, con un Ref3; la cosa è in ballo da tempo. Partner un Ref110; vedremo...

Inviato
4 ore fa, emilio-pablo ha scritto:

In linea teorica, sono convinto come del resto ho sempre avuto modo di riscontrare che un prodotto AR successivo è sempre migliorativo del precedente, visto che AR le cose le sa fare e le fa bene.

sarei per il no, almeno per le macchine top AR......ovviamente valutazione personale...il bacino di utenza per le macchine top è limitato e il ''mercato'' sta in piedi soprattutto grazie alle sostituzioni con il nuovo che devono avvenire a ''cadenza''regolare'',  con il vecchio che poi va ad alimentare un mercato ''fiorente'' dell'usato...io ho sempre comperato sul secondo che in buona parte viene alimentato  dai soliti noti (che difficilmente saltano più di 1 generazione) nel momento in cui passano ai nuovi modelli su cui imho spesso c'è anche sostanza ma non sempre

giannisegala
Inviato

@emilio-pablo Bravissimo Emilio!  Oro colato il tuo messaggio! Ti voglio fare una domanda , alcuni sostengono che il Ref 5 fu sostituito velocemnte dal 5  SE per il motivo che non convinceva più di tanto. Tutte balle? Ciao , grazie mille.

gianni

Inviato

@giannisegala

Ciao Gianni, 

come ho già detto, non ho avuto modo di ascoltare nel mio impianto il Ref5SE ma non ho motivo di ritenere che non sia migliorativo del Ref5 coerentemente col fatto che AR, quando rilascia un modello successivo, almeno come specifiche tecniche è più performante. Il fatto che possa piacere o meno l’evoluzione del suono che ne consegue è invece un fattore soggettivo. Detto questo, il discorso vale per tutta la sequenza dei preamplificatori e amplificatori rilasciati da AR. Nell’ultimo periodo ho avuto a casa il Ref3, il Ref 5 e il Ref 6. Per una serie di combinazioni oggi convivo  felicemente con un Ref 5 con cui non ho mai avuto problemi come non ne ho mai avuti con nessun apparecchio AR. Tengo a precisare che potrei convivere felicemente anche con un Ref delle serie precedenti o con un Ref6, ho imparato ad apprezzare il carattere meraviglioso di ciascuna di queste macchine, mi piacerebbe possederle tutte se potessi permettermelo ... 

• Melius 1
Inviato
18 ore fa, imoi san ha scritto:

attenuatori (che comunque preferisco evitare)

e fai bene.

anni fa con un forumer che aveva il ref 2 mk2 e non riusciva a trovare la quadra col pass 250.5 (mio stesso finale) a causa del volume poco gestibile provammo anche gli attenuatori ma le prestazioni decadevano pesantemente

Inviato
2 ore fa, giannisegala ha scritto:

alcuni sostengono che il Ref 5 fu sostituito velocemnte dal 5  SE per il motivo che non convinceva più di tanto. Tutte balle?

Il Ref 3 è rimasto in produzione per un lungo periodo, dal 2004 al 2009, e non è stata apportata alcuna modifica sino al modello LE, che peraltro introduceva soprattutto migliorie estetiche (maniglie in tinta).
Il Ref 5 è stato sostituito dal Ref 5SE dopo nemmeno due anni, all'inizio del 2011, ed in questo caso il nuovo modello ha avuto vita assai più lunga del precedente.
La verità sta nei fatti, a prescindere dai gusti personali, ed osservo che una sostituzione così veloce normalmente deriva dalla constatazione da parte del produttore di difetti di origine, piuttosto che di caratteristiche sonore non apprezzate.

Inviato

@codex  perdonami Mariano ma queste sono solo tue supposizioni nemmeno suffragate da una corretta conoscenza dei fatti e non rispondenti al vero:
Ref 1 1995

Ref2 1998

Ref2mk2 2000

Ref3 2004

Ref5 2009

Ref5SE (fine 2011 , non inizio ...) 

Il Ref. 5 è stato in produzione circa tre anni, quindi assolutamente nella media. AR ha aggiornato la linea Reference col 5SE perchè era uscito l’Anniversary ed ha sfruttato le scelte progettuali derivanti da quella esperienza. Conoscendo la storia del marchio, si può constatare che spesso i nuovi modelli sono stati rilasciati in funzione della nuova tecnologia che si è resa disponibile o che è stata utilizzata con successo in altre elettroniche (vedi il Ref2mk2 che vede la luce dopo il successo della 6h30 sull’LS25, o i finali SE che passano dalla 6550/KT120, alla KT150 ... non è che i modelli precedenti erano difettosi! ...). 
L’unico progetto sul quale AR è intervenuta subito dopo il lancio (non so se per problemi tecnici di affidabilità o di qualità sonora) è proprio il Ref3 che originariamente montava una 6L6GC nell’alimentazione: è stata sostituita con una 6550 con l’aggiunta di ben 4 condensatori ... ammettiamo che si fosse trattato di un errore progettuale, come vedi non hanno certo avuto bisogno di far uscire un nuovo modello per correggere eventuali problemi). 

Inviato

@emiliopablo

scusa l’impertinenza/curiosità (e scusate ancora l’OT...🙈)

...sei Paolo Di B. il giornalista/recensore?😇