Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Inviato

Sui pre hi-end generalmente non ci sono controlli di tono.

Inviato
23 ore fa, Vittorio58 ha scritto:

Per quanto riguarda il Ref 6 o il Ref 6se  anche loro sono nativamente bilanciati e vanno meglio in questa configurazione?

Per mia esperienza e da ciò che ho letto in queste pagine sì, vanno meglio con collegamento bilanciato. La differenza col SE (pin RCA) non è abissale, ma a mio avviso in bilanciato si ottiene l'espressione massima.

21 ore fa, verdino ha scritto:

I pre del marchio non prevedono la regolazione dei toni alti e bassi ?

E' sovente presente la regolazione del bilanciamento, ma che io sappia non è stata mai prevista la regolazione dei toni, probabilmente non rientra nella filosofia progettuale della casa.

• Melius 1
Inviato

@Vittorio58 fino al Ref3 lo stacco era piuttosto evidente a favore del bilanciato ….
dal Ref5 in avanti non c’è questa differenza, diciamo che la scelta va in funzione delle elettroniche a monte e a valle (se anch’esse bilanciate, sarebbe preferibile il bilanciato), in funzione del guadagno (se in bilanciato c’è troppo guadagno/ bassa modularità del volume (allora meglio sbilanciato) oppure in funzione della timbrica (se troppo aggressiva e luminosa, meglio lo sbilanciato che stempera un po’, anche grazie alla maggiore modulabilità del volume …) … insomma, non c’è una ricetta unica. Sicuramente gli ultimi AR funzionano in maniera egregia anche in sbilanciato abbinati a finali sbilanciati …

• Melius 1
VIPKEKKO2011
Inviato

Un info....Quale pre ARC che ha il tono più caldo e musicale ,ed allo stesso tempo ha il  telecomando ed il by pass per il cinema ..grazie 

Inviato

@VIPKEKKO2011 con Audio Research quando si parla di tono caldo e musicale bisogna intendersi … parliamo sempre di sfumature rispetto a pre considerati più neutri, ovvero parliamo

di

macchine sempre estese e trasparenti non aspettarti un suono pacioccone o ambrato. Detto questo, un LS25 mk1 o un LS22r (con telecomando) o un LS5 (mk2 e mk3 avevano già il telecomando come opzione) sono a mio avviso le scelte migliori e ancora molto attuali. Altrimenti un Ref1 e un Ref2 mk1 a trovarli …

• Melius 1
VIPKEKKO2011
Inviato

@emiliopablo grazie , sai il mio riferimento come tono caldo può essere un classico Conrad johnson volevo intendere una cosa del genere 

Inviato
Il 11/7/2021 at 17:39, emiliopablo ha scritto:

in funzione del guadagno (se in bilanciato c’è troppo guadagno/ bassa modularità del volume

Uhm .... a meno di non avere diffusori super efficienti , sorgenti con guadagno oltre 2mv e finali con molto guadagno la vedo dura ad avere problemi di over gain  in bilanciato con i pre Arc a + 12 db di guadagno.

io, ad es., viaggio” normalmente tra  60  e  80 passi con il vinile (con il Cd Player di piu’ ma esce molto basso  (a 0.75 v) 

Inviato

@Maurjmusic già tu hai citato tre variabili a cui aggiungerei le dimensioni dell’ambiente, l’eventuale ascolto nearfield e il livello dell’incisione  … non è poi così dura 😉

Inviato

@Maurjmusic

Nel mio sistema con il Ref 3 in bilanciato qualche problemino di “limitata escursione” del volume c’è... nel senso che con il Pass (26 db) - e peggio ancora con il GamuT (29 db) -  molto raramente arrivo con il volume a 30/104 steps di “escursione”.

Ma è solo un “falso problema”, che deriva dall’abitudine con i potenziometri “tradizionali”, che presentano un intervallo preferenziale in relazione alla qualità dell’ascolto.

La regolazione digitale del volume nel Ref 3 è davvero eccezionale, e il pre suona benissimo indifferentemente dall’escursione (e a prescindere da essa).

P.S. per i “tecnici”: perdonate le “bestialità”, tecnicamente sono a zero...🙈

Inviato

@imoi san anche con i pre della casa, Ref110 e Vt100mk3 col Ref3 e Ref5 il volume d’ascolto medio è sui 25 su 104 

Inviato

@emiliopablo

Agli inizi il Ref. 3 lo collegavo in sbilanciato. Era “carino”, però ero abbastanza perplesso, e mi chiedevo sinceramente il perché di tanta fama...

Con il volume, per avere un coinvolgimento decente, dovevo arrivare ad almeno 70-75/104 steps (impianto identico all’attuale)...benedetto il collegamento bilanciato!

Inviato
33 minuti fa, imoi san ha scritto:

il pre suona benissimo indifferentemente dall’escursione (e a prescindere da essa).

Su questo non vi e’ alcun dubbio!  😉  e aggiungerei che e’ anche difficile  scegliere un finale con cui non vada d’accordo! 

Inviato

A basso volume il Ref6 riesce a fare meglio del Ref3 , infatti è un pre con ancora più coppia in basso . 

Ma già il 3 in questo è un piccolo campioncino . 

Con pre phono al max guadagno, già a 7 su 104 è una libidine , molta carne sulla brace !! 

• Melius 1
Inviato

Il dac Wadia 64.4 ha un livello d'uscita molto alto in bilanciato, nonostante avessi il gain al minimo (pre ARC LS25 MKI) il volume alla minima escursione era poco gestibile,ho preferito il collegamento rca col gain medio. Finale sempre ARC D300 collegato in bilanciato. 

• 3 settimane dopo...
Rodolfo Luffarelli
Inviato

Tornato su Melius per il thd su Accuphase vedo questo per caso ora ed innanzi tutto porgo un caloroso saluto. Ho avuto ARC per una trentina di anni ed ho ancora i due Ref One (uno è in vendita per cui mi astengo da giudizi sui pre per correttezza). ARC è un pezzo di storia della RA ed anche molto grande ! Appena lo troverò mi ricomprerò l'apparecchio ARC che più mi ha colpito dal punto di vista della musicalità: il Classic 30 !  

Inviato

Sp3/8/10/11… questi gli Arc veri. Con le sonorità dei successivi non si compra Arc, ci si rivolge ad altro

Inviato

@66ale sintesi perfetta la tua, senza troppi ed inutili giri  di parole…