Jump to content

Passaggio a Klipsch La Scala: consigli

raf_04
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto tenendo d'occhio un paio di La Scala usate (1' serie) che potrebbero starci nel mio ambiente da 38 mq.

Ovviamente, viste le dimensioni, non posso provarle a casa: dovrei recarmi a casa del venditore, ascoltarle nel suo ambiente (per quanto possa valere) e poi eventualmente procedere all'acquisto.

Non ho mai avuto la possibilità di ascoltare questi diffusori, ma sono affascinato dal valore storico e dalle caratteristiche "live" (possiedo già una coppia di KLF30 e un paio di Heresy III, che mi piacciono molto).

I dubbi riguardano:

• distanza dal punto di ascolto (3,5 metri) e tra le casse (3 metri circa da tweeter a tweeter): sarebbero sufficienti?
  • bassi un pò limitati (le KLF30 attuali sono magnifiche, da questo punto di vista)

Ascolto rock, pop, acustica, jazz vocalist femminili.

Mi sono sempre piaciute molto le Heresy, immagino che con le La Scala farei un upgrade in questa direzione, come tipo di suono.

Cosa ne pensate? Ne varrebbe la pena?

• Administrators
cactus_atomo

@raf_04Le la scala sono molto ma mlto assai più difficili da collocare in ambiente delle heresy,. soprattutto se per te è importante la ricostruzione del palcoscenico in profonità. 3,5 metri di distanza tra i tweeter sono a mio parere addirittura eccessivi, pù le alontani più, grazie alla direttivitù delle trombe, rischi che un solista diventi un duo

Nella mia espereinza le scala richiedono di non essere distanxiat allo spasimo ma punto di ascolo lontano. Non sarebbe male un picolo toein ma con loro non è facile. L'fficienza è decisamente alta, ben più di quella delle heresy, quindi sono estremamente sensibili alla qualità della amplificazione, che deve essere molto silenziosa.

Su alcuni paramentri sono imbattibili su altri da riveere, la risposta in basso (basso prodondo) è limitata, menre il medio basso è in bella evidenza 

28 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

3,5 metri di distanza tra i tweeter sono a mio parere addirittura eccessivi

in realtà 3,5 metri è la distanza dalle casse al punto di ascolto.

Tra di loro saranno distanti circa 2,6 metri.

La mia paura è che siano troppo ingombranti in uno spazio ristretto, non vorrei farle "affogare" e quindi non renderle al meglio.

L'amplificazione sarà un McIntosh MA5200.

Grazie

@raf_04 per esperienza con delle Altec A7 che sono piuttosto "evidenti" come diffusori in una stanza 7x6, posizionate a spalle al muro a circa 2,5 mt fra di loro rendono molto bene. Sono d'accordo con @cactus_atomo su non allontanarle troppo fra loro e anche il posizionamento non è stato indispensabile, nel mio caso, posizionarle rivolte verso il punto d'ascolto.

La Scala sono sempre state un'altro diffusore che avrei voluto provare, facci sapere.

@raf_04 sembra la copia della situazione in cui mi sono trovato io quando le ho prese: stessa cubatura, posizionamento simile (equilatero da circa 3,5 mt) e proveniva anch'io dalle Heresy 1.

Se ti piacciono le Heresy con le La Scala non puoi sbagliare: hanno la stessa impostazione ma con un suono decisamente più grande e coinvolgente. Non mi farei problemi per il basso, da me non ne ho. Considera che in passato ho avuto altri diffusori di buon litraggio caricati in bass reflex (Borea 12, EV Sentry 3) e li si che ho avuto da penare per controllare muggiti e risonanze varie. Con le LS1 questo non accade. Non so dove sei, se vuoi ascoltarle sei il benvenuto (io vivo vicino Roma). 

• Administrators
cactus_atomo

@Lestratto Scusa se mi permetto, ma le heresy e le la Scala più che il basso hanno il mdio basso, sotto i 50 poca roba, a differenza di borea e sentry III che invece scendono molto e che di conseuenza posono eccitare più modi ambientali inn locali inadatti.

Ad oggi mai sentito le la scala suonare come piace a me, profondità poca, tutti gli secuotri sulla stessa linea, un po di toein aiuta ma non sempre è possibile

@cactus_atomo assolutamente d'accordo. Proprio per questo non credo possano dare problemi in basso: semplicemente perché nn c'è 😁(sotto i 50hz). Ho volutamente posto l'accento sulla necessità che piacciano le Heresy, perché anche loro sotto i 50 hz poco o nulla, ma fin dove arrivano rendono un basso veloce ed intelligibile. Le La Scala fanno ancora meglio, ma è chiaro che deve piacere qurll'impostazione: se ho capito bene tu hai le Thiel, capisco bene che le LS non siano nelle tue corde (ho avuto delle piccole 0.5,ancora oggi imbattute da me con alcuni strumenti ad arco). 

Quanto alle Sentry, scendevano sicuramente di più, ma in 35mq quasi cubici avevo diversi problemi a gestire la compatibilità con l'ambiente, quindi preferisco di gran lunga rinunciare a parte della discesa in basso in favore di una maggiore velocità ed intellegibilita' (parametri in cui le Sentry non rendevano allo stesso modo delle LS anche se avevano altri pregi). 

purtroppo le LaScala vicino casa mia non sono riuscito ad ascoltarle perchè il proprietario ha detto che "concede l'ascolto solo finalizzato alla vendita" 🙄

Io da una persona così sto alla larga a prescindere.

Adesso aspetto di avere qualche possibilità di ascolto presso un negozio della mia zona: già portarsi dentro casa degli armadi del genere è un pò rischioso, perchè non si sa mai come reagiranno al tuo ambiente, figurati se me le compro senza neanche poterle ascoltare.

Vabbè, pazienza: in questa nostra passione la pazienza deve essere una delle nostre principali virtù...

2 ore fa, raf_04 ha scritto:

concede l'ascolto solo finalizzato alla vendita" 🙄

In parte lo capisco.  ( OT ) Avevo messo in vendita un CD player  ( primo lock down ) e sono stato contattato più volte dallo stesso personaggio dicendo che già lo conosceva, che gli piaceva e che dopo un ascolto lo avrebbe comprato. Morale della favola è stato da me x circa 90 minuti ascoltando di tutto e di più e alla fine se ne andato dicendomi ci penso.

N.b. Avevo altri due potenziali acquirenti,  solo che era da spedire e così ho dato precedenza al primo x una questione di comodità, alla fine è ancora a casa mia il lettore cd.

Fine ( OT ).

Comunque se tu sei orientato verso quei diffusori, non vedo dove sta il problema.

Gli confermi la tua intenzione di visione più ascolto preventivo e all'acquisto, se poi non ti convincono amen. Male che vada avete perso un'oretta di tempo..

3 minuti fa, Cabrillo ha scritto:

Gli confermi la tua intenzione di visione più ascolto preventivo e all'acquisto, se poi non ti convincono amen. Male che vada avete perso un'oretta di tempo..

Daccordissimo! Ora non esageriamo e sopratutto su casse di questa tipologia, a meno che tu non sia convinto nel salto, un ascolto va concesso e parla uno che ha comprato a scatola chiusa le sua Altec da restaurare🤣

è vero che il mondo è pieno di cialtroni, ma io la penso e mi comporto diversamente: chiunque voglia comprare un componente che ho in vendita gli dò la possibilità di fare una seduta d'ascolto, senza impegno, a casa mia.

Se uno si pone in questo modo ("o compri o smamma") per me ha già perso la mia stima e il mio interesse.

43 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Se uno si pone in questo modo ("o compri o smamma") per me ha già perso la mia stima e il mio interesse.

E x questo che io farei un appuntamento con ascolto approfondito e poi male che vada ( ma non credo ) te ne vai e tanti saluti. Se hai la fortuna di visionarle x bene e ascoltarle altrettanto bene, non ci penserei un attimo.

Comprarle on line può riservare a volte sorprese poco gradite.

1 ora fa, Bufa ha scritto:

e parla uno che ha comprato a scatola chiusa le sua Altec da restaurare🤣

Idem con le Cornwall🤪

@raf_04 nel mio caso mi ero appassionato ai sistemi a tromba e trovate le A7 mi ha affascinato l'idea di restaurare dei diffusori così storici per l'ascolto domestico. A distanza di qualche mese sono felice di averlo fatto e sto pensando in futuro come poter ottimizzare al meglio, se un meglio ci dovesse essere, con un ampli diverso.

claudiofera

@raf_04 Sommessamente,è una cosa che si può vedere da due punti di vista diversi.il comportamento del proprietario delle casse è comunque ragionevole .Le Scala non le compri perchè cerchi un paio di casse,le compri perchè cerchi Le Scala.Se,in coscienza, il proprietario sà che sono in ordine, e se prima d'incontrarvi siete grosso modo d'accordo sul prezzo : allora lui ti stà dando esattamente quello che tu chiedevi.... In fondo, parliamo di un'abitazione privata e non di un negozio,dove se capisci che se tu ti eri fatto un'idea sbagliata sul prodotto..dal  magazzino esce qualcos'altro in alternativa.Inoltre,c'è sempre una pandemia in corso,e magari le priorità cambiano un pò.Ciao.

boh, forse sto sbagliando io approccio: dovrei prima ascoltarle in qualche negozio e, solo dopo esser certo che il loro suono è di mio gradimento, procedere con l'acquisto.

Non voglio recarmi a casa di qualcuno sentendomi in obbligo di acquistarle: sarebbe una cosa che mi metterebbe a disagio.

2 ore fa, raf_04 ha scritto:

che coraggio! 😅

voi avete comprato a scatola chiusa Altec e Cornwall senza ascoltarle prima??

Diciamo che prima avevo le Heresy III e le Cornwall le ho ascoltate da Di Prinzio a Settembre passato durante una vacanza a San Benedetto del Tronto. Li ho approfittato anche x passare qualche giorno in compagnia di @ulmerino , con il quale oltre alla passione dell' HiFi abbiamo la passione x l'ottima cucina. Fatto overdose di musica e prelibatezze culinarie del luogo😀