Vai al contenuto
Melius Club

Gold Note PH-10: discussione sulle curve di equalizzazione

Messaggi raccomandati

3 ore fa, toxy ha scritto:

testina del giradischi una 2m black dovrebbe avere un basso un po' più corposo della blue a quanto ho sentito. Oppure una MC più morbida

Ascolta gli altri forumer che hanno esperienza.

L'unica cosa che posso dirti, per quello che vale, è che se vuoi tirare fuori corpo e basse, forse la black non risolverebbe. Al momento dell'acquisto del mio gira avevo sentito sia la 2m black che la Gold Note Vasari Gold (montate su gira diversi). La seconda aveva molte più basse e ben definite e più calore, ma niente di piacione o irreale. Aveva anche il dettaglio, ma meno sparato in faccia della 2m black. Ho percepito anche una dinamica migliore. Ho portato a casa la seconda con il gira che c'era attaccato. Anch'io ho un impianto brillantino e la scelta è stata molto azzeccata

6 ore fa, toxy ha scritto:

testina del giradischi una 2m black dovrebbe avere un basso un po' più corposo della blue a quanto ho sentito. Oppure una MC più morbida

Pima di scrivere ho controllato i dati del tuo braccio che dovrebbe avere massa di 13,5 g ……. si può azzardare una mc a bassa uscita (anche con bassa cedevolezza, tipo la tanto amata-vituperata 😊 Denton dl103, o una più morbida ad esempio audio-technica, nel range di costo 350-500 euro si trovano imho buoni prodotti)…il pre-phono, che ho, imho da il meglio con questo tipo di testine …per una mm sempre imho è ‘’sprecato’’, nel senso che si trovano prodotti di pari resa, o superiore, a costi sensibilmente più bassi 

@max Grazie per i consigli. per la Denon dl103r , leggendo in giro , sembra serva un braccio un po' più pesante (tra i 15 e i 17).

Sono però andato a vedere le compatibilità tra braccio e testine su questo sito 

http://tools.project-audio.com/counterweights.aspx?ttline=18&tt=920&tonearm=939

selezionando ad esempio  la Ortofon Quintet che pesa 9g (contro gli 8,5 della Denon) , sembra che ci sia compatibilità col braccio e il contrappeso in dotazione con il Project X2.

Sono confuso perchè la Denon per il prezzo che ha sembra un'opzione da valutare...

• 4 mesi dopo...

In cerca di consigli. Vorrei sostituire il mio pre-phono Rega (solo MM) con Gold Note PH-10 e se riesco con con l'unità dell'alimentatore (non ho capito bene il perché prendere l'alimentatore che lo rende più performante.. Boh) 

La domanda è: suona davvero bene o mi conviene prendere altro? 

Come testina ho una Ortofon MM Black LVB 250 e il giradischi è un Project xTension 9.

Grazie s tutti in anticipo per chi mi ha letto e chi risponderà 

@gio2k ho avuto il pre phono Rega, ma il Gold Note PH 10, è sicuramente di un’altro livello. Può gestire qualsiasi testina (2 contemporaneamente) in quanto può essere regolato in diversi parametri. L’alimentazione separata, migliora performance dei bassi e della dinamica del phono. 
Oggi esiste anche il PH5, più semplice ma altrettanto valido, dicono. 
Il suono del PH10 lo trovo molto musicale, mai affaticante, preciso ed equilibrato, ma non analitico. A me è piaciuto molto, tant’è che l’ho venduto, per passare al modello top di Gold Note. 

@gio2k anch’io ho il PH-10 col suo alimentatore e confermo tutto quanto scritto da @iBan69. Ottima macchina e l’aggiunta dell’alimentazione separata vale sicuramente la spesa, il miglioramento su tutti i parametri è chiaramente avvertibile. Io ora lo uso con una DL-103 (con step-up) e una Benz Micro Ace SL e ne sono molto soddisfatto.

maaaa... domanda che (mi) pongo spesso con questo genere di phono: non avendo commutatori meccanici, come fanno a "fare" le curve di deenfasi? Per quello che so io, non c'è altro modo che passare per un DSP interno, ovvero fare A/D > eq > D/A....

Ovviamente, da non tecnico, potrei sbagliarmi di grosso, ma.. finora, risposte, sul come facciano, non ne ho avute...

Il 31/8/2022 at 12:52, Aniroceppa ha scritto:

Oppure sono davvero state registrate così, e magari per "migliorarle" bastano i controlli di tono

@Aniroceppa la dura realtà che gli audiofili non vogliono riconoscere :classic_ohmy:

8 minuti fa, scroodge ha scritto:

maaaa... domanda che (mi) pongo spesso con questo genere di phono: non avendo commutatori meccanici, come fanno a "fare" le curve di deenfasi? Per quello che so io, non c'è altro modo che passare per un DSP interno, ovvero fare A/D > eq > D/A....

Ovviamente, da non tecnico, potrei sbagliarmi di grosso, ma.. finora, risposte, sul come facciano, non ne ho avute...

@scroodge il terzo segreto di Fatima :classic_biggrin:

@scroodge @veidt la gestione è analogica, non esiste un Dsp, come spiegato chiaramente dalla Rivista Suono, nella sua prova di Aprile 2021, che riporto:

“… riesce a coniugare il circuito di amplificazione e di adattamento dell’impedenza
in modo assolutamente analogico ma controllato in toto da un microprocessore che gestisce tutte le operazioni collegate con la scelta del guadagno e delle combinazioni resistive collegate al carico. Nulla di nuovo rispetto alle soluzioni “manuali” che adottano i dip switch di commutazione che, oltre a essere molto scomodi e posizionati nei posti più assurdi, in certe condizioni possono costituire anche un limite per i contatti non di qualità. Il sistema controllato dal microprocessore, però, agisce sui commutatori a stato solido che scelgono i valori opportuni dei componenti passivi per regolare il guadagno degli stadi di amplificazione, selezionare le combinazioni adatte dei resistori e scegliere gli altri componenti passivi per la regolazione delle RIAA. Il segnale, quindi, segue il percorso più breve, senza passare per contatti “fisici” e rimanendo nell’universo totalmente analogico, seppur controllato da un microprocessore. In sintesi, un sistema Full analog ma servoassistito!”

😏

• Melius 1
  • Thanks 1

@iBan69 dopo aver letto  l'articolo, adesso ne so più che convinto per ottenere il meglio con una spesa contenuta, ma le uscite sia RCA e XRL si possono usare contemporaneamente, giusto?

Avendo vinili e lacche degli anni 50/60 (Decca, DGG, Columbia ect ect) come farò a capire che curva RIAA ha? Giocare con le varie curve? Boh vedrò.

Allego la foto il mio modestissimo giradischi  (foto non aggiornata)

133359652_295114952124636_5184861327587420754_n.jpg