La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.281 discussioni in questo forum
-
Sto cercando un album che suona così...
da RiseFall123- 10 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, il sassofono (o strumento similare), che si trova in: Hidden from View - Sara K. (album Closer Than They Appear) The Girl from Ipanema - Getz/Gilberto (album The Girl From Ipanema) In entrambe le tracce portate ad esempio, lo strumento viene inserito nella parte finale di entrambi i brani. Potreste consigliarmi album, di qualunque genere, che abbiano al loro interno strumenti registrati in questa maniera così "realistica" e ravvicinata, con una tale aria ma allo stesso tempo corpo, tale da farmi letteralmente sembrare di avere il musicista in stanza? Di livello simile ne conosco tanti, ma a que…
-
- 1 follower
- 28 risposte
- 2,3k visite
-
R.i.p. Nanci Griffith
da Maurjmusic- 3 risposte
- 1,5k visite
Ieri, a 68 anni, improvvisamente, ci ha lasciato Nanni Griffith icona country folk degli anni 80 e 90. Nel 1993 aveva vinto un Grammy come miglior album folk contemporaneo con “Other Voices, Other Room .... disco stupendo.
-
- 1 follower
- 91 risposte
- 10k visite
Non ho di lui una buona opinione dai tempi, lontani, delle polemiche (a dire il vero quasi tutte sue) con Abbado...... pare non essere migliorato: https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/05/12/news/scala_muti_chailly_riapertura_polemiche_camerino-300616594/?ref=RHTP-BH-I293269148-P2-S2-T1
-
Pink Floyd - una domanda su wish you were here 1 2 3 4
da BEST-GROOVE- 48 risposte
- 5,2k visite
Ai tempi della scuola in laboratorio si ascoltava sovente su cassetta questo album e se non ricordo male la copertina era questa mentre su un cd che possiedo invece ci sta questa.... chi sa il motivo del perché di due copertine e quale delle due è la più coeva?
-
Crosby For Free 1 2
da il picchio- 15 risposte
- 1,5k visite
Mi pare un gran bel disco, soprattutto per chi ha nostalgia di certe sonorità. Diversi ospiti, si sente l'influenza di Donald Fagen in Rodriguez for one night. Ascoltate I Think e ditemi se sembra il brano di un 80enne.....
-
My Favourite Thing - John Coltrane - Erc 1 2 3
da Rimini- 34 risposte
- 2,4k visite
La ERC ha appena comunicato la stampa 'True Mono' di 'My Favourite Things' 370 Pounds + tasse d'importazione. Vediamo quanto durano 300 copie prenotabili! https://www.theelectricrecordingco.com/shop/my-favorite-things
-
Consigli su Bach per pianoforte vo' cercando 1 2
da robylit- 1 follower
- 26 risposte
- 2,8k visite
Buongiorno a tutti, come da titolo, avete qualche brano per pianoforte di Bach da consigliarmi? Con riferimenti precisi all'incisione (pianista e etichetta). Ora ho già i classicissimi "Cavicembalo ben temperato", in versione per pianoforte di Pietro De Maria e le "Variazioni Goldberg" nell'incisione di Beatrice Rana. Non mi interessano doppioni di questi brani. Grazie a tutti.
-
Ho scoperto Albinoni
da appecundria- 8 risposte
- 1k visite
-
Zimerman - LVB concertos
da regioweb- 9 risposte
- 1,4k visite
Dopo 30 anni il grande pianista torna a registrare i concerti di Beethoven per DG sono tentato di prendere il cofanetto in vinile, qualcuno l’ha già “assaggiato”? pareri?? grazie . https://www.deutschegrammophon.com/en/catalogue/products/beethoven-complete-piano-concertos-zimerman-12200
-
Gianni Nazzaro
da Xabaras- 12 risposte
- 1k visite
Lo so che in questi lidi non ha grandi fans, io l'ho conosciuto personalmente e non ricordarlo nemmeno nella morte mi sembra crudele. E' stato artisticamente sfortunato trovandosi spesso a scontrarsi con Massimo Ranieri, ma soprattutto un uomo gentile e riservato. Una brava persona. Ciao Gianni.
-
- 13 risposte
- 2,5k visite
Oggi pomeriggio mi sono imbattuto in questo: https://www.discogs.com/it/Blood-Sweat-Tears-Blood-Sweat-Tears/release/5994280 Come al solito mi sono fatto attrarre come le falene dalla luce delle scritte "Audiophile"... ecc..... e non ho letto "use only with DBX decoder"... Così, sempre come le falene, sono rimasto attaccato alla griglia elettrica!!!!!! Infatti è inascoltabile con un apparato normale... In passato ho avuto una piastra TEAC con decoder DBX... Tenuta un pò e poi rivenduta per l'oggettiva incompatibilità delle cassette con gli altri apparati... Gli lp però non li ho mai incontrati... Voi li avete? Avrete quindi anche degli apparati DBX immagino.... Vabbè.…
-
RIP Dusty Hill 1 2
da esoteria- 16 risposte
- 1,2k visite
Se ne va un altro mito della nostra gioventù, bassista dei ZZ Top... https://www.rollingstone.it/musica/news-musica/e-morto-dusty-hill-degli-zz-top/575323/
-
- 2 risposte
- 754 visite
E' morto a 46 anni, nel sonno. Non sono state rese note le cause del decesso, ma soffriva di mielite trasversa acuta. R.I.P. 🌹
-
- 4 followers
- 78 risposte
- 5,9k visite
Qua parliamo molto di jazz dell'ètà dell'oro e molto meno di quello odierno. Cosa consigliereste di ascoltare a qualcuno che voglia esplorare il contesto della produzione odierna? Rimarrei se possibile su opere ''acustiche'' 🙂