La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.281 discussioni in questo forum
-
Un disco bellissimo che non riuscite più ad ascoltare per vari motivi, esclusa la noia 1 2
da Velvet- 15 risposte
- 1,4k visite
A me succede con vari dischi e per vari motivi. Ma quello che dopo il primo ascolto non ho più ascoltato è la OST di Into the wild di Eddie Vedder. Un disco bellissimo, ispirato, profondo. Ma triste, troppo triste. Come la storia vera del bel film di Sean Penn. Mi mette i lucciconi e una depressione profonda, non ce la faccio. A voi capita?
-
Ricomincerei con l'adagio a ricostruire la memoria della musica eterna.
-
Schumann pianistico
da Iohannes- 1 follower
- 10 risposte
- 1,6k visite
Mi attivo per riavviare una bella discussione partita dal Carnaval di Schumann, che però ha spaziato fino a toccare molti pezzo pianistici di Schumann. Propongo un'interpretazione impressionante di Samson Francois, pianista che forse è un po' troppo tra i grandi in incognito, e che invece, per la personalità di interprete, meriterebbe di essere citato più spesso: La 9 variazione è forse il vertice emotivo del pezzo: Francois la rende in moto toccante, traboccando di dolore e terminando nella mestizia...la sinistra, a mo' di tremolo, appare diafana, evanescente...la melodia della destra si staglia come in un bassorilievo, si articola come la voce di un perso…
-
E questi? Sony Master Tapes
da Robbie- 1 follower
- 2 risposte
- 2k visite
Avevate visto questa iniziativa Sony? https://store.sonymusic.it/categoria/musica/master-tapes/ Prezzi non popolari, ma senza dubbio interessanti. Non ho capito bene però il formato... Possibile 1/4" e 2 tracce?
-
Pergolesi operista 1 2
da Membro_0013- 15 risposte
- 2,7k visite
L'avevo promesso qualche tempo fa, e adesso eccomi a raccontarvi del Pergolesi operista. Sarò "prolisso", ma è necessario, data l'importanza storica e musicale dell'argomento. Non dimenticate che sono un editorialista disoccupato a causa della messa in stand-by della mia rivista online "Operadisc", e quindi ho l'abitudine di largheggiare 😄 A tutti, tranne che agli estranei al mondo della musica classica, sono universalmente note soltanto due composizioni del Nostro: lo Stabat Mater e l'intermezzo La Serva Padrona. Ma Pergolesi, nella sua brevissima esistenza, compose 6 opere, che qui elencherò di seguito in ordine cronologico: - La Salustia (opera seria) - …
-
Pappano lascia
da Paranoid.Android- 7 risposte
- 1,6k visite
Un bene, un male? Opinioni? Peppi' @analogico_09?
-
Radio internet The jazz groove west
da aemme- 14 risposte
- 1,4k visite
Salve, qualcuno sa il motivo perché da questa mattina 30 marzo 2021 la radio Internet THE JAZZ GROOVE WEST " da qualsiasi streamer di casa mi dice CAPACITÀ RAGGIUNTA e Collegarsi al sito JazzGroove.org? È molto strano, non so cosa sia successo. Che sia a pagamento? Ma poi come farebbero a riconoscere il luogo da cui ricevo? ...
-
- 1 follower
- 83 risposte
- 5,9k visite
Ben ritrovati a tutti gli utenti della sezione, vi invito a riaprire le discussioni di maggior interesse che avete postato in passato o a segnalare qui quelle che ricordate come più interessanti.
-
Mirco Menna
da Jack- 2 risposte
- 3k visite
Segnalo l’uscita del nuovo lavoro di questo bravissimo cantautore. Come gli altri un ottimo disco. Suonato davvero e a mio avviso perfettamente registrato. Il link è di YouTube ma è presente su tutte le principali piattaforme. Spero vi piaccia.
-
Per voi giovani .. Popoff ... Supersonic
da Stereoplay08- 9 risposte
- 3k visite
nel th di Trespass .. pierfra mi ha fatto tornare alla mente quelle trasmissioni fm rai, anni 70 che ci hanno preso per la manina e fatto scoprire una caterva di gruppi prog, rock, pop che nemmeno sapevamo che esistessero, i vari Gigi Marziali, Antonio de Robertis, Carlo Massarini ecc. erano delle voci che per diversi anni ci hanno accompagnato, in questa favolosa scoperta e il giorno dopo di parlava con gli amici di questo o quel gruppo ... Mi ero promesso di non dire come mio nonno ... ma ... invece lo dico ... ai tempi miei c'era grande musica ... !!!
-
My (neo)Generation
da Morenik- 1 follower
- 2 risposte
- 1k visite
Siate tutti i più ben ritrovati! E' giusto e buono e socievole rimettersi in cerchio e riaprire tante discussioni "finite in fumo", invero una usanza molto psichedelica 🕉️. Massì, dai, voglio prenderla così, altrimenti finirei per bruciarmi anch'io. Il titolo? Presto detto: dei figli della beat-generation dei sixties, ovvero di quelli che, +o- dieci anni dopo la fine degli Anni 60, ripresero in mano gli accordi della fanfara swingante-psichedelica-rockettoide che si snodò lungo il decennio Favoloso. Giustappunto il mio interesse per questo sound scocca alla 25^ ora in un qualche anno tra i primissimi degli '80, colpa anche di Quadrophenia e dell'ondat…
-
...non me ne voglia per l'accostamento quello ( non ricordo il nome) che in altri Th era entusiasta dei GVF. Premetto che i miei gusti sono altri. Però non posso non notare l'interesse che hanno mosso. Spaccano. Niente a che vedere con i vari Tiromancino, Negramaro ( solo sentire i nomi mi viene il vomito). Forse l'uscita del Vasco tanti anni fa è accostabile oltre ai GVF (imho). Poi hanno il look: il cantante sembra il classico "maledetto". Certamente anche se sicuramente, sembra, abbiano fatto la loro gavetta , certamente hanno un grosso staff che li segue. Se non si perderanno per strada, credo andranno lontano.Ma credo che la loro marcia in più sia la Vic, quella bion…
-
Il galateo non scritto dei mercatini di dischi 1 2 3
da Panofsky- 3 followers
- 44 risposte
- 4k visite
Spero di aver postato nella sezione giusta, diciamo la meno sbagliata... Prego eventualmente di spostare In quest'ultimo anno, se il tempo in più passato a casa mi ha permesso di dedicarci maggiormente all'ascolto, dall'altro mi ha tolto il piacere di frequentare i mercatini delle pulci dove, tra le altre cose, ho sempre amato smucicare (come ho imparato si dice a Porta Portese) nei banchetti di vinili. Ora, fino a 10 anni fa era un'attività tutto sommato tranquilla, visto che ai banchetti c'era pochissima gente, mentre oggi a volte occorre sgomitare per accaparrarsi una "fila" in cui spulciare. Vorrei a questo punto un vostro parere se sono io esagerato: m…
-
- 5 risposte
- 1,1k visite
Per chi ritiene che Frank Zappa sia un “genio della musica”, e quindi meriti il massimo della qualità audio, ecco la buona notizia: da oggi molti suoi album sono disponibili in formato HiRes 24/96 via streaming. Sto ascoltando in cuffia (Sony Z1r, la mia cuffia preferita per il Pop/Rock...) il mitico album Joe’s Garage e trovo che la qualità audio sia semplicemente strepitosa....
-
- 1 follower
- 72 risposte
- 5,3k visite
Verificando con malinconia il danno enorme dato dalla perdita del passato , apro per scacciarla un thread su questo affascinante settore musicale forse il mio preferito . posterò qui qualche pietra miliare e qualche recente scoperta nella mia discoteca, contributi a piacere con commenti molto graditi