Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Una considerazione: se la gamma ultrabassa, bassa e mediobassa vanno molto bene... 1 2 3 4 9
da ilmisuratore- 1 follower
- 147 risposte
- 6,1k visite
...di conseguenza molti altri parametri dell'intera riproduzione seguiranno una determinata prestazione, solitamente di alto livello L'intero comparto delle basse frequenze è il piu difficile da integrare in ambiente domestico Quando tutto *sembra a posto* lascia spesso ampi margini di miglioramento, che però, se risolti tutti, vi farà fare il cosiddetto salto dal divano [o se preferite vi farà cascare a terra la mascella] Il comparto delle basse frequenze affinchè possa ritenersi molto performante dovrà garantire: - massima estensione alle frequenze piu basse - massima linearità, con alterazioni in ampiezza ragionevolmente contenute -…
-
- 3 followers
- 132 risposte
- 18,6k visite
Conosco la DL 103 che un tempo equipaggiava il mio SL-1200, mi piaceva e stavo appunto guardando per acquistarla visto che la scelta del giradischi è caduta sul Technics SL-100C. Poi vedo che oltre la Denon commercializza anche questa versione(R), che immagino sia replica ma da quello che si legge è migliore...in cosa? Chiedo lumi a voi, io la vecchia 103 lo amata per come non mi faceva notare i difetti dei miei vinili ormai usurati, questa nuova è uguale o diversa? Grazie!
-
Una considerazione: se la gamma ultrabassa, bassa, mediobassa, media, medioalta, alta, altissima, vanno molto bene... 1 2
da scroodge- 1 follower
- 30 risposte
- 1,2k visite
BUON NATALE A TUTTI!!!!
-
Dynaudio Contour S3.4
da Alfio84- 1 risposta
- 638 visite
Qualcuno mi sa dire di che anno di produzione sono e in che anno hanno smesso la distribuzione? secondo voi sull'usato che prezzo dovrebbero avere? a 2500 euro come sono?
-
Mi piace (pareri personali) 1 2 3
da Uncino- 2 followers
- 46 risposte
- 2k visite
Secondo voi è sacrilego dire "questa cuffia/diffusore/impianto suona bene perché quello che sento mi piace e mi soddisfa", ossia basare la valutazione non sulla misura oggettiva data dagli strumenti ma semplicemente dal proprio gusto?
-
Bookshelf e sub in grandi ambienti
da hinsubria- 11 risposte
- 655 visite
È possibile migliorare la resa di un diffusore bookshelf in un ambiente sovradimensionato inserendo un subwoofer?
-
Eam Lab finale 302 chi me ne parla
da vannigsx- 1 risposta
- 499 visite
Ciao, finale Eam Lab chi me ne parla.... come suona come si abbina meglio a quale pre Grazie
-
- 1 follower
- 81 risposte
- 6,9k visite
Leggendo le varie discussioni su sorgenti molto economiche e quelle sulle misure dei dac ho fatto un paio di riflessioni che vorrei condividere con voi. 1. Trattamento acustico: recentemente ho ascoltato un impianto di livello abbastanza alto in una sala domestica di 30mq con un trattamento acustico molto curato. Inutile che vi dica che suonasse molto bene. Il proprietario ha speso molto nel trattamento acustico e mi ha detto che spesso suoi amici portano delle elettroniche o degli accessori da provare da lui per decidere se acquistarli o meno. Mi domando se tante discussioni in cui si dice che un dac economico suona come quello costoso hi end non abbiano un vizio di …
-
Unison Research Reference Pre chi me ne parla
da vannigsx- 3 risposte
- 505 visite
Ciao, chi ha avuto esperienze con questo pre e puo' parlarmene ? Grazie mille
-
- 4 followers
- 118 risposte
- 7,6k visite
Dopo una parentesi dovuta rottura del finale sono tornato ad avere tutti i sub ... Ma come si fa a fare senza io mi chiedo ? L'emozione sta in una parte consistente proprio lì.
-
Magneplanar pilotate da Devialet.
da Partizan- 1 follower
- 11 risposte
- 1,1k visite
Dopo anni di stabilità dell'impianto principale mi sta venendo il "prurito" di cambiare suono. Affascinato dal suono Magneplanar, sto valutando le 1,7i abbinate a due sub BK XXL400 (uno ce l'ho già) e come amplificazione-dac un Devialet da reperire rigorosamente sul mercato dell'usato. Il tutto dovrebbe rientrare in una spesa tutto sommato contenuta e qualcosa dovrei recuperarlo dalla vendita di qualche componente. La prima difficoltà è provarli assieme, già Devialet e Magneplanar sono difficili da provare in negozio, assieme direi impossibile. Ed allora mi sono chiesto se qualcuno del forum utilizza già questa accoppiata, o qualcosa di simile, e …
-
Scelta streaming
da salvatore66- 1 follower
- 6 risposte
- 717 visite
Un buon streaming usato intorno ai 2000/2500€ sul lato musicale ma trasparente? Completo di un buon dac
-
6gk5 per Conrad Johnson 1 2
da salvofisichella- 1 follower
- 29 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti, qualcuno ha fatto esperienza con il tube rolling ? Nel caso specifico ho un Evolution 20 SE che monta delle normalissime General Electric moderne logo bianco. Le GE logo verde nos sono introvabili, e non saprei quanto andrebbero meglio, ma si trovano ancora le Mullard nos. Grazie
-
Audioweb.ro sito romeno: è affidabile?
da Membro_0021- 1 follower
- 5 risposte
- 632 visite
Conoscete questo sito romeno? E' affidabile? https://www.audioweb.ro/
-
ProAc D48 vs D38
da alanford69- 1 follower
- 9 risposte
- 2,8k visite
Chiederei cortesemente a chi ha posseduto o avuto modo di ascoltare entrambi questi diffusori, un parere su entrambi e quali le differenze in termini sonori. Io al momento ho le D30DS (cupola) e le cambierei solo per un suono più “grande” e con maggiore presenza fisica soprattutto sulla musica rock conservando gli stupendi medi e alti di cui godo già adesso. Grazie in anticipo!
-
- 11 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, ho la necessità di realizzare il seguente "esperimento", inviare un segnale già preamplificato (da una componente esterna extra impianto hifi per capirci) all'amplificatore che è appunto il Caspian M2. L'ampli è dotato di un ingresso denominato "Power Amp Input" che permette di bypassare il pre dell'ampli andando direttamente nel finale, che è poi la soluzione più efficiente che potrei realizzare. Ci sono però due problemi. Il primo più sostanziale è che il Caspian specifica questo ingresso come "internally activated" e da quel poco che ho trovato sul web significa, come si intuisce, che è di default disattivato e va attivato aprendo l'ampli e mettendoci le …
-
Amplificatore x BeW 802 n
da sheva- 12 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti , sto cercando un amplificatore per le mie nuove casse , attualmente in casa ho un Naim Xs-2 che naturalmente è sotto dimensionato , ho rimandato la spesa ma inizio a pensarci concretamente , guardando al mio budget max 2000/3000 , stavo pensando ad un audio analogue maestro forse meglio il 200 , o di recente ho visto qualche tonewinner ma mai ascoltato , avete suggerimenti o esperienze , grazie anticipatamente .
-
- 1 follower
- 101 risposte
- 11k visite
Salve, vorrei proporre un dibattito civile e rispettoso nei confronti di tutti coloro che vorranno partecipare. In ambito audio hi-fi ho notato che spesso e volentieri si creano diatribe gigantesche che comunque non portano a nulla, per esempio c'è chi sostiene che le misurazioni effettuate sugli apparecchi audio siano indicatori sufficienti a stabilire la qualità di suono che suddetti apparecchi andranno ad "esibire", queste quindi basterebbero per scegliere i componenti audio da utilizzare nel proprio impianto. Io PERSONALMENTE ritengo che i dati di "targa" e le misurazioni (utilissimi) possano essere soltanto un "indizio" , una indicazione su come gli apparecchi suon…
-
- 2 followers
- 523 risposte
- 28,5k visite
Apro questa nuova discussione, visto il continuo andare off-topic della discussione "Bellissima esperienza in un negozio a Varese" dove ormai si discute sulla "nobiltà" o no di alcuni prodotti audiofili...vengo al dunque: secondo l'utente @PietroPDP commetto un errore nel far suonare le Avalon Isis (strausate e acquistate ad un prezzo di realizzo dall'ultimo proprietario che aveva necessità a vendere) con il pre italiano Norma Revo e con il dac taiwanese Denafrips Terminator. Secondo il buon Pietro (verso il quale io nutro tanta simpatia anche perché sempre educatissimo, mai una parola fuori posto) con questa sinergia io starei sfruttando soltanto il 20% delle potenziali…
-
B&W 805 Matrix, come suonano?
da Severus69- 11 risposte
- 3,3k visite
Qualcuno le ha o le ha avute? Come vanno? Esigenze particolari? Grazie.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-