Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.518 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 26 risposte
- 4k visite
dall'Olanda arriva un giradischi dal design molto originale: una semplice base circolare piuttosto sottile, larga poco più di un 33 giri, su cui il vinile viene poggiato lasciando completamente esposto il disco stesso, i solchi vengono però letti da sotto, quindi non ci sono elementi a vista (bracci, comandi, ecc.)...credo ci sia un sistema tangenziale - incluso nella base - che legge i vinili, la qualità della riproduzione viene dichiarata audiofila. l'idea non sembra malvagia, il design lo trovo notevole, i comandi sono occultati nella base; personalmente mi piacerebbe ascoltarlo, a occhio la (possibile) disposizione verticale sembra decisamente appagante pure per…
-
Creato un superconduttore che funziona ad alta temperatura e bassa pressione: siamo a un punto di svolta? 1 2 3
da Membro_0021- 49 risposte
- 2,3k visite
L'università di Rochester sembra che abbia creato un superconduttore ad alta temperatura e bassa pressione....se è vero, mi stavo chiedendo quali vantaggi si potrebbero generare per noi audiofili....nuove bobine per gli altoparlanti? Nuovi amplificatori? Il mito del filo con guadagno si potrà realizzare? https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/creato-un-superconduttore-che-funziona-ad-alta-temperatura-e-bassa-pressione-siamo-a-un-punto-di-svolta_114774.html
-
Naim Solstice Special Edition turntable package 1 2 3 4
da antonew- 2 followers
- 54 risposte
- 3,9k visite
Alla fine l'han fatto, o meglio , se lo son fatto fare https://www.forbes.com/sites/marksparrow/2021/06/20/british-audio-brand-naim-reveals-first-turntable-in-companys-50-year-history/?sh=453f03372d76
-
Omega Audio Concepts - impressioni ed esperienze 1 2
da AlbertoPN- 1 follower
- 33 risposte
- 4k visite
Buongiorno a tutti, complice la loro recente partecipazione alla fiera romana ed alla prossima in previsione a Milano, volevo sapere se qualche appassionato del forum abbia esperienza diretta (anche per essere possessore di un loro sistema) con questa azienda del trevigiano. Il concetto di "pacchetto completo" può avere un senso, perché così il progettista riesce a curare ogni singolo aspetto del sistema di riproduzine acustica, dalle elettroniche alle casse, passando per i cablaggi e quindi imprimere la sua idea, la sua firma, sul suono complessivo. Velocemente a memoria penso a TAD, McIntosh, The Gryphon, Bryston e sicuramente altri Brand ch…
-
Informazione.
da motta- 3 risposte
- 701 visite
Buonasera, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con il sito Audiofile.org. Grazie
-
Blu-ray Player top di gamma 1 2
da Webby- 1 follower
- 24 risposte
- 4,8k visite
Buongiorno a tutti, mi stavo chiedendo chiedendo se sul mercato esista un Blu-ray Player che possa essere usato anche come dac del sistema a due canali, che abbia una qualità tale da spaventare le scimmie future. Ho messo la discussione in questa sezione perché mi sembra di capire che le caratteristiche che vi è lei che ho di seguito sono anche raggiungibili, ma la qualità audio del dac spesso a non arrivare al top. Quindi la cosa principale, oltre al resto, la qualità del dac. Inoltre dovrebbe leggere anche i Blu-ray 3d, sacd, fare da streamer e lettore USB che prenda tutti i formati audio e video, compreso mqa. Non sarebbe male se fosse controllabile tramite A…
-
- 1 follower
- 12 risposte
- 750 visite
Mi sono reso conto che abbiamo una percezione molto diversa dei piccoli miglioramenti d'ascolto che si possono ottenere dal proprio impianto. Effettivamente soprattutto su un impianto di un buon livello dove ci siamo già impegnati per ottenere un buon risultato, ottenere quel piccolo miglioramento è difficile. Però per me è un po' la vita di questa passione, tra noi c'è anche chi da tanti anni affina il proprio sistema con pazienza certosina 😂. Ottenere quel piccolo dettaglio in più o miglioramento della scena o della dinamica oppure la percezione che i diffusori scompaiano un po' di più . Sono si è vero piccoli miglioramenti che richiedono grossi…
-
Piccolo gioco di “composizione” 1 2
da Ornito_1- 1 follower
- 24 risposte
- 1,7k visite
“Comporre” un impianto che abbia: -Streamer -DAC -Amplificatore -Diffusori (da terra o da stand, nel cui caso gli stand compresi nel computo) -Subwoofer -Cavi di segnale -Cavi di potenza Il tutto con un budget di 2500€ Solo prodotti NUOVI, niente usato. Chi proporrà la combinazione migliore e (teoricamente) meglio suonante? -
-
La sezione pre dei dac amplificatori cuffia 1 2
da flebo73- 1 follower
- 20 risposte
- 1,6k visite
Sono alla ricerca di un'unica macchina che mi faccia da dac e da pre per i finali ZeroZone ma le recensioni che ho visto, di prodotti anche intorno ai 2000€, spesso non parlano della parte pre in questo senso fermandosi alla prova in cuffia. La prova col Topping d90 che possiedo non è positiva, ma è noto che per quanto sia uno dei best buy come dac, come pre perda un pò di qualità. Mi chiedo se sia una strada percorribile e nell'usato con 1000€ si riesca a trovare qualcosa di valido sotto questo punto di vista: qualcuno usa questa soluzione con soddisfazione?
-
Riflessioni su un ipotetico nuovo impianto 1 2
da Maiden- 33 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno a tutti, vi seguo sempre ma solo adesso mi sono iscritto al forum. Sono un giovane appassionato di musica e musicista (amatoriale ma non troppo) e in tutti questi anni ho sempre ascoltato musica in cuffia, ho avuto molte cuffie tra quali Grado, Shure, Beyerdinamic, Sennheiser (che uso ancora adesso per suonare). In tutti questi anni ho sempre avuto l'idea di assemblare un'impianto di "musica liquida" ma mi sono sempre "trattenuto" da iniziare il percorso con i diffusori. Il problema è che con le cuffie mi sento un tutt'uno con la musica mentre con i diffusori non mi sento "partecipe" ma c'è da dire che non ho mai ascoltato un'impianto degno di nota, è questo il…
-
Diffusori per Leben CS300 1 2
da cappesblinda- 21 risposte
- 4,3k visite
Salve, come da titolo, secondo voi quali diffusori abbinereste ad un ampli Leben cs300? Budget 5000 euro...
-
Un canale muto.
da fanbachiano- 16 risposte
- 2,4k visite
Ho riacceso l'impianto dopo un anno. Tutto bene. Ceno pensando di farlo scaldare un poco per sentire poi un paio di CD ma al ritorno il canale destro è muto. Inserisco il reverse del pre e la situazione si inverte. Posso escludere un danno al pre, al finale e ai diffusori? Penso difettoso un canale del dac!
-
- 2 followers
- 35 risposte
- 10k visite
Buongiorno a tutti, alla ricerca di un valvolare di pochi Watt, ma di qualità (armonico, ricco, raffinato), dopo avere avuto l'Unico Secondo di casa Unison Research, bella macchina potente e abbastanza musicale, vorrei rivalutare il marchio, tra i potenziali papabili. Diffusori da 92dB e stanza da 17mq trattata acusticamente. Cosa mi dite dei seguenti modelli, anche confrontati tra loro? Simply Two, Simply Four, Simply Italy e S6. Grazie in anticipo per consigli e pareri.
-
Spegnere e riaccendere
da loureediano- 13 risposte
- 2,3k visite
Volevo sapere se si possono danneggiare i nostri componenti se si spengono e si riaccendono dopo pochi secondi.
-
- 1 follower
- 32 risposte
- 2k visite
Leggendo la lunghissima discussione sui DAC, mi sono fatto persuaso di un paio di cose: che c’è chi ne ha ascoltati tantissimi e che al di là delle differenti posizioni c’è un area, che per i miei scopi, ha ampie sovrapposizioni. Intendo quell’area, intorno ai 7-800€ in cui qualcuno inizia a trovare differenze e in cui qualcuno ritiene, se non ci sono errori marchiani di progettazione, si siano ottenuti comunque buoni risultati. Ecco io ho bisogno di un DAC di questa fascia. La prima parte è obbligata, Mac Mini ( con Roon) e quindi non posso implementare cambi di sorgenti . In mezzo c’è un DAC che ho preso moltissimi anni fa in rete, che non so identificare, non è ne…
-
Finale Conrad Johnson e pre di altri marchi? 1 2
da salvofisichella- 29 risposte
- 3,1k visite
Qualcuno ha avuto esperienze tra finale a valvole Conrad Johnson e pre di altri brand possibilmente a valvole anch esso?
-
- 0 risposte
- 375 visite
Domanda idiota lo so, ma per ragioni di sistemazione nel rack mi tocca farla... In pratica ho il suddetto integrato di Electrocompaniet che è largo come una balena e nel rack sta stretto ma soprattutto ha le uscite alimentazione e xlr ai margini costringendomi a spingerlo per poter inserire correttamente i cavi, con risultato estetico obbrobrioso.. Ho notato però che nel retro ci sono due coppie di xlr (una per il cd, l'altra per il tuner)quella tuner essendo verso l'interno risulterebbe ideale per aggiustare il posizionamento. Sono equivalenti? Oppure usando i bilanciati che partono dal lettore cd negli xlr tuner faccio pasticci o danni?
-
Testine TP4
da atti67- 4 risposte
- 914 visite
Mi rivolgo agli esperti di analogico, ci sono ancora in produzione testine di livello con tale attacco? (o è ormai una domanda da sezione Vintage?)
-
- 3 followers
- 691 risposte
- 42,9k visite
Titolo volutamente provocatorio, avevate dubbi? Volendo ringiovanire il mio vecchio lettore CD JVC XL-Z411 (testato anni fa con ottimi risultati da Audioreview), inserito in un impianto secondario, ho provato ad abbinare un DAC con chip ESS 9018 e uno con ESS 9038 pro. Risultato: pareggiando i livelli (entrambi dispongono di regolazione del livello ed il JVC ha un'uscita a livello variabile) i tre suonano uguali in commutazione diretta! Il DAC del Coctail Audio x40 suona meglio (un po' più chiaro), ma a questo punto credo dipenda dai parametri di interfacciamento. Da notare che ho utilizzato l'uscita coassiale del JVC, l'unica disponibile, per cui ci sono due cavi in…
-
Vtl chi può upgradare il pre?
da Fazer802- 10 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno a tutti. Come da titolo, ho il pre VTL 7.5 versione mk1. Tra l'altro uscito nella versione 110 volt: è del 2002 (da email della stessa VTL). Io l'ho preso usato 5 anni fa. So che si può upgradare alla serie mk3. C'è qualche ditta specializzata in grado di farlo? Io abito in provincia di Modena. Grazie, Roberto.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-