Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
- 9 followers
- 231 risposte
- 27,8k visite
So perfettamente che non è argomento vintage e mi scuso con tutti... ma mi trovo troppo bene qui con voi 😂 . Mi piacerebbe affrontare l'acquisto di un finale in classe D, ma non so da dove cominciare (marca, modello, cosa "guardare", ecc). Poichè so che qualcuno di noi ce li ha, mi potete dare qualche consiglio? Ovviamente è richiesta altissima potenza, altissima qualità e bassissimo prezzo... 😂😇 Vorrei spenderci su davvero poco, visto che non ho la minima idea di come possano andare. Un 200W per canale su 8 ohm potrebbe bastare. Potrei considerare anche l'autocostruzione, visto che una certa manualità "paziente" non mi manca... Grazie.
-
goldring 1042 stilo del 2008 vs stilo del 2023
da toni.vito73- 4 risposte
- 1,4k visite
ho da circa 15 anni una goldring 1042 che considero una ottima mm che alterno insieme alle mie numerose testine sui miei giradischi.. l'anno scorso mi sono premunito di acquistare uno stilo sostitutivo originale da tenere di riserva, qualche giorno fa un caro amico che aveva necessità di acquistare una buona mm (in attesa di un più ambizioso progetto mc) su mio consiglio ha acquistato una 1042 nuova e ieri l'abbiamo montata e settata sul suo sme 309.. quello che mi ha colpito è che lo stilo a memoria mi è sembrato un pò diverso dal mio... incuriosito .. una volta tornato a casa ho preso lo stilo sostituivo nuovo acquistato l'anno scorso e l'ho confrontato c…
-
Monitor pro attivi per parlato
da Ifer2- 17 risposte
- 1k visite
Avete da suggerirmi dei monitor pro attivi da supporto da utilizzare in abbinamento ad un Oled per migliorarne l'audio nel parlato? Non voglio prendere soundbar o canali centrali. Oltre Genelec cosa altro c'è?
-
211 consiglio...possibilmente evitando nos
da toctoc60- 1 follower
- 11 risposte
- 1,8k visite
Chiedo cortesemente indicazioni sul brand di valvola 211 vt-4c per tentare un upgrade rispetto alla coppia di golden dragon in dotazione all'ampli. Fatto un breve confronto con la jan-cg 211 vt4c nos che si è fatta (ovviamente?) preferire ma fuori budget (a meno di scimmia). Vorrei stare fuori dalla problematica e dai prezzi nos. Googolando...ho le idee ancora più confuse. Attendo Vs consigli. Spero di cavarmela con meno di 300/400. Grazie
-
- 2 followers
- 115 risposte
- 12,7k visite
Qualcuno è stato? Impressioni? Parto io! A me è piaciuta la sala di audioplus, forse l’unica con una timbrica generale piuttosto raffinata (in entrambi gli impianti). La saletta Audioreference con le acapella non saprei definirla. Mi aspetto di più da un impianto di quel calibro, a tratti il suono sembrava coperto, un po’ attufato. Forse la sinergia ampli-diffusori non è tra le migliori. La sala Lyrics non mi è piaciuta. Le tannoy Arden cupe, scure, i piatti della batteria erano troppo spessi e poco naturali. Le Sonus faber con il mc 252 forse anche peggio, il basso aveva una coda… La sala Audiograffiti con quei diffusori attivi (kii) continuano a no…
-
- 12 risposte
- 1,4k visite
Buonasera tutti, vedo che questo marchio non è molto accreditato in questi lidi. Stavo valutando le piccole Menuet perché dopo aver reinserito i miei diffusori in libreria ho ritrovato una scena ben più ampia, ma per farceli stare li ho dovuti sdraiare. Da qua trovare un mini molto mini per posizionarlo per com'è pensato.....e di queste mi ha parlato bene un negoziante. Qualcuno ha esperienze? Grazie So che questo thread durerà poco. E menomale, direte voi.....🙂
-
Problema con memoria tuner Denon 580RD
da domino- 6 risposte
- 546 visite
Ciao a tutti, ho un piccolo problema da risolvere con un sintonizzatore DENON 580RD. Tutte le volte all'accensione dell'apparto sono costretto a risintonizzare i canali... come può capitare. Qualcuno può aiutarmi a capire quale sia l'inconveniente? Grazie
-
Giradischi Rega planar p6 1 2
da Antonio paolo- 1 follower
- 23 risposte
- 3,1k visite
buona serata a tutti. Vi ringrazio per avermi accolto nel gruppo. Se posso, partirei subito con un quesito: il rega p6 può essere appoggiato su un piedistallo in travertino? O meglio base alluminio e piano di appoggio in vetro? Ho fatto delle prove ma sono andato in confusione ….grazie
-
- 2 followers
- 18 risposte
- 7,1k visite
Mi piacerebbe sentire opinioni su queste due meccaniche cd, che nonostante il costo contenuto hanno recensioni buone, ma se qualcuno le possiede mi farebbe piacere avere le vostre impressioni! Grazie!
-
Dac Topping E30 II "Filtri"
da GiorgioFz- 1 follower
- 3 risposte
- 2,9k visite
Ciao, qualcuno mi sa dare una descrizione precisa sulla differenza dei suddetti filtri del dac in questione? In rete ho trovato un manuale in italiano che li descrive cosi' ma non e' che sia molto chiaro... F-1 Rotolamento deciso F-2 Scorrimento lento F-3 Ritardo breve Roll-off brusco (predefinito) F-4 Roll-off lento a breve ritardo F-5 Roll-off super lento F-6 Filtro a breve ritardo a bassa dispersione
-
Pulizia manuale vinili
da domino- 2 risposte
- 7k visite
Ciao buongiorno a tutti. Potrei gentilmente avere qualche suggerimento su quale prodotto utilizzare per una buona pulizia manuale dei vinili? In rete ci sono molti prodotti, sia per la pulizia manuale che per quella effettuata con macchine, contenenti alcool o senza, c'è anchi chi utilizza del semplice sapone neutro, ecc. Un po' complicato per chi non ha esperienza. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
-
Devialet, amplificazioni out of the stock? 1 2 3 4
da gianventu- 58 risposte
- 3,7k visite
Tutta la linea amplificatori out of stock: https://www.devialet.com/en-eu/amplifiers/expert-pro/ nessun nuovo aggiornamento firmware negli ultimi due anni. E si che la Devialet è sostenuta dal gotha della finanza francese, tra cui Arnault (LVMC) con continue iniezioni di grossi capitali. Parrebbe, condizionale d’obbligo, che le amplificazioni stiano per essere abbandonate, trasformando l’azienda in una nuova B&O. Sarebbe un peccato, ma evidentemente così va il mondo dell’alta fedeltà. Io, nel frattempo, ho acquistato un secondo D premier, il primo ampli sfornato dalla casa nel lontano 2012, ad un prezzaccio, da utilizzare in dual mono. …
-
Lettore cd 5Si Naim
da Giprime- 5 risposte
- 4,2k visite
Buonasera ragazzi chiedo a voi, in quanto sono possessore di un lettore CD5si Naim, ma vorrei sapere se esiste di meglio. Non voglio abbandonare il CD, vorrei più che altro aggiornarlo con qualcosa di superiore. Naim purtroppo fa solo lettori di rete. Ho tutta la catena Naim e non mi volevo allontanare ma aimé saró costretto. Ho messo gli occhi su Cyrus CD xr cosa dite? Aspetto vostri consigli. Un saluto Giuseppe
-
Metrum Acoustics Amethyst dac
da Teosound- 0 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno ho in prova questo dac devo dire sono rimasto abbastanza sorpreso dal r2r, non affatto freddo anzi. Trasparente molto dettagliato. Ha il dac 3
-
Canale del preamp attenuato.
da gioangler- 3 risposte
- 531 visite
Salve a tutti, sto trattando un preamp con un canale leggermente attenuato, con evidente decentramento della scena acustica. Ho 2 soluzioni: il Preamp ha il doppio volume (doppia scheda con unico toroidale) il Finale ha la regolazione della sensibilità per ogni canale (Dual mono) ...... 3 soluzione è farlo vedere da uno bravo .... su dove intervenire???? .... sul finale o sul pre, attenuando il canale più "vigoroso" . .... o su entrambi togliendo un po qua e un po la? Attendo suggerimenti e saluto.
-
Step up by Ciro Marzio
da magicaroma- 10 risposte
- 6,5k visite
Buongiorno, dopo aver venduto (sbagliando) gli ottimi e veramente universali Bent Audio sono alla ricerca di validi sostituti e mi sono imbattuto nelle realizzazioni di Ciro Marzio che aimé conosco solo di nome (veramente anni fa ascoltai un impianto con ampli e diffusori suoi, forse era da affinare, ma aveva delle potenzialità notevoli) . Da quello che vedo utilizza trasformatori
-
- 3 followers
- 503 risposte
- 24,6k visite
Riporto questo imho interessantissimo articolo tratto dalle considerazione dell'ing. Muriano riguardo i fattori che influenzano la c.d. fattica di ascolto. Buona lettura 🙏 L'apparato uditivo I meccanismi fisiologici e cognitivi che governano la codifica e decodifica musicale – come in generale dei suoni – rientrano tra le attività più elaborate messe in atto dal cervello umano. In questo articolo prenderemo in esame il sistema uditivo nella sua interezza senza tuttavia spingerci in una descrizione anatomica o strettamente funzionale delle zone che lo compongono, poco utile ai fini della nostra trattazione e neppure parleremo di soglie di udibilità o …
-
Ars Aures F1
da Ulmerino- 6 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti, ho la possibilità di prendere questi diffusori con uno scambio, qualcuno li conosce? Come suonano? Punti di forza e punti deboli? Grazie a chi vorrà intervenire.
-
La congruità dei prezzi nel mercato dell'usato 1 2 3 4
da London104- 1 follower
- 56 risposte
- 2,8k visite
Quali soni i criteri da voi maggiormente seguiti nel giudicare la congruità del prezzo richiesto di un apparecchio usato che intendete acquistare? Ricerca in rete di offerte negli anni passati per capirne il valore di mercato nel tempo, oppure Prezzo sul nuovo del modello equivalente applicando un'abitazione del 30/70% secondo gli anni trascorsi, oppure Prezzo di listino del tempo, scalato secondo la formula di rivalutazione per il potere di acquisto e poi dimezzato o ridotto ulteriormente. Affidabilità presunta del fornitore e possibilità di testare l'oggetto. Stato di conservazione
-
PTP solid 9
da snaic2- 4 risposte
- 1,1k visite
Qualcuno possiede o ha ascoltato il gira PTP solid 9? Ho contattato Peter Sanders in Olanda e ho chiesto un preventivo del gira completo con braccio Schick e nuovo perno. Prezzo circa 5k e delivery di 8 settimane. Purtroppo non è possibile chiaramente fare una prova preventiva, ecco perché chiedo un parere a riguardo.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-