Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Quale disposizione ideale per nuova casa 1 2
da Membro_0014- 3 followers
- 21 risposte
- 1,5k visite
Sono in procinto di cambiare casa e nel nuovo salotto avrò a disposizione uno spazio di circa 37,5 mq per soggiorno e pranzo; voi come disporreste l'impianto e relativo divano + TV e librerie per dischi e cd? soluzione 1, 2 o 3? Allego piantine esplicative della situazione futura + foto della sistemazione attuale....(foto di qualche anno fa...) Le casse sono Klipsch Lascala, al centro ci sarà il rack con ripiani per pre, finale e sorgenti cd e giradischi, penso di riuscire a fare una linea elettrica dedicata diretta dal contatore (poi magari accetto anche consigli su cavi e frutti eventuali da usare all'uopo...) e molto probabilmente farò anche un contro soffitto acu…
-
Subwoofer poggiato su un ripiano. 1 2
da Nacchero- 26 risposte
- 2,1k visite
Buondì. Nell'idea di prendere un subwoofer da abbinare ai diffusori, stavo valutando un piccolo Rel Tzero e mi chiedevo se potessi collocarlo sul mobile, a fianco dello streamer (che forse sparirà) da cui prenderà il segnale . In questo modo risolverei alcune beghe per l'installazione e lo avrei centrale rispetto ai diffusori. Il mobile è alto 40 cm. Fa differenza l'emissione a verso il basso rispetto a quella laterale? Grazie e buon sabato.
-
Polk audio reserve r700
da paradyso- 1 follower
- 1 risposta
- 2,8k visite
Buonasera a tutti , oggi , a Udine, facendo una piccola pausa all’adunata degli Alpini ho visto in un negozio specializzato delle Polk audio con un design molto accattivante. Sono entrato, il titolare mi ha accolto e me le ha fatte sentire abbinate ad un impianto che aveva già pronto della naim. Sono rimasto molto sorpreso, anche perché le ultime Polk audio le avevo viste dentro un negozio di una multinazionale di elettronica e mi sembrava si stesse perdendo un po’ la storicità del marchio. Il titolare mi ha spiegato che hanno proposto delle serie nuove e le distribuiscono nuovamente in negozi specializzati. Il calore del suono, la melodia e la pienezza mi hanno stupito. …
-
- 4 followers
- 562 risposte
- 23,6k visite
Sono decenni che frequento gli audiofili io stesso faccio parte di questa strana categoria. Nel tempo ho notato la non eccessiva apertura mentale dell'audiofilo medio. Ognuno è chiuso nelle proprie convinzioni e guai cambiare idea o provare qualcos'altro. Questo in media ovviamente ci sono tante eccezioni per fortuna.
-
Problema su giradischi Technics
da Pigu- 6 risposte
- 1,6k visite
ciao a tutti , ho riesumato il mio vecchi giradischi Technics SL-D212 , lo so direte che è scrauso ma prima di rottamarlo, dato che ha la testina quasi nuova e si sente discretamente volevo vedere se riesco a usarlo un pò . Il problema che ha è che saltuariamente perde i giri , lo regolo con la rotella a lato sino ad avere la luce che fa vedere le tacchette ferme , inizio a ascoltare ma dopo un pò perde giri poi si riprende. Penso problema o cinghia o motore, lo apro e provo a lubrificarlo? Altri suggerimenti? Oltre a buttarlo Grazie
-
Trazione giradischi: il caso VPI
da Paolo_AN- 2 followers
- 12 risposte
- 3,5k visite
Sfogliando il catalogo della prestigiosa azienda VPI Industries, produttrice di meravigliosi giradischi, ho notato qualcosa di molto particolare. Ci sono varie discussioni aperte su Melius riguardo l'argomento trazione del giradischi, quindi opinioni più o meno contrastanti sulle varie tipologie - cinghia, puleggia, diretta -, peculiarità ed effetti sulla lettura del nostro amato vinile. La tendenza è quella di voler stabilire con certezza il vincitore. Generalmente le aziende scelgono un percorso, massimo due e lo implementano in relazione al target prefissato. Avviene anche, ad esempio, per la tipologia del telaio, dove si tende ad abbracciare una filosofia ed…
-
Upgrade giradischi, quale scegliere? 1 2 3
da Ege Bamyasi- 3 followers
- 40 risposte
- 4,6k visite
Chiedo consiglio agli esperti analogici perchè avrei prossimamente intenzione di cambiare il giradischi che ho attualmente, un Thorens TD309 con testina MM Clearaudio Aurum Beta S, per passare a qualcosa di meglio che possa ben adattarsi al mio sistema audio composto da McIntosh C2500/MC501 e Kef Blade. Il mio budget può essere attorno ai 5000 Euro. Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi nella scelta. Eugenio
-
Nuovo ampli per 1 2
da Zicheng- 25 risposte
- 3,5k visite
Buonasera a tutti, è bastato un attimo di disattenzione, la solita molla del buon affare del solito amico che cambiava diffusori, ed il mio impiantino in ufficio, pacioso e senza nessunissima pretesa, si è trovato a ricevere le P3esr al posto delle assai più popolari Lompoo lp42. Bel salto, vero? Solo che adesso il Nad 325bee, che prima pilotava al meglio (e persino oltre) le cassettine cinesi, non può stare più al suo posto. Ci vuole, a mio orecchio, qualcosa di più raffinato. Volendo stare intorno al millino, nel nuovo, avrei messo sott'occhio l'integrato Abrahamsen Audio, supponendo che l'impostazione sia vicina a Electrocompaniet (un paio di volte ho as…
-
Ho il mio sistema casse a 4 vie, multiamplificato con crossover attivo , il sub è in reflex ,tutto il resto è a tromba. Il sistema è regolato a 105 db. Sono soddisfatto del suono , soddisfatto anche della gamma bassa tagliata a 100Hz , emessa da 2 sub da 250 litri cad. equipaggiati con i JBL LE15B. Spesse volte mi sono chiesto cosa cambierebbe sostituire i sub in reflex con sub a tromba. Mi piacerebbe inserire una coppia di Martin WSX , ma sono troppo grandi, voi cosa mi consigliate e che miglioramento otterrei rispetto ai miei sub in reflex ? Io che sono abituato al tipico suono del reflex, potrei abituarmi al sub a tromba ed apprezzarlo? La mia stanza dedicata è di ca.…
-
Piedinatura I2S Gustard U18
da Fabio Patrizi- 1 risposta
- 1,1k visite
Volevo chiedervi come configurare la modalità di piedinatura di un GUSTARD U18 abbinato al DAC SMSL200. Nel Gustard U18 è presente un tasto fisico per il cambio modalità di piedinatura con questi valori: Modalità piedinatura IIS(IISCi sono 4 modalità di IIS sulla porta HDMI dell'U18: GUSTARD、MODE2、MODE3、MODE4 Passando invece al DAC SMSL DO200, nel manuale utente c'è questo schema: Ho comprato da Amazon questo https://www.amazon.it/dp/B07TQD8VVX?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1 La mia domanda ora è: quale delle 4 modalità devo selezionare sul Gustard U18 in base a queste informazioni?
-
Ampli integrato usato 1500-2000 € 1 2
da Mas 64- 19 risposte
- 3,4k visite
Ampli usato, non ho mai ascoltato questi ampli... Electrocompaniet eci 5-6 Roksan caspian m2 Classe' cap 2100 Quindi se possibile vorrei un vostro suggerimento , ho una sala di 22 mq attualmente ho diffusori dynaudio excite x32 e lettore naim cd 5xs più hi cap... Generi Rock Soul blues funky Jazz 50-60 Se avete suggerimenti, sono ben accetti... grazie mille Saluti massimo
-
- 4 risposte
- 2,1k visite
Brevemente il mio impianto che, sebbene acquistato nuovo, si avvia a diventare vintage.... Un classico due canali di cui sono assolutamente soddisfatto.... Riporto solo le elettroniche che interessano ai fini della discussione (ho anche un piatto e due cassette deck che utilizzo sempre meno che mi piange il cuore darle via.....) Allora l'ampli è un bellissimo (per me) Musical Fidelity A3 che sonorizza un coppia di B&W prendendo il segnale da un Teac vrds (che va ancora come una scheggia e non ha il minimo problema). In realtà prelevo il segnale digitale dal Teac via coassiale verso un North Star 192... allo stesso North Star era collegato sempre …
-
Primo streamer per ascolto musica liquida 1 2 3 4
da raf_04- 2 followers
- 60 risposte
- 5,2k visite
ciao a tutti, per l'ascolto musicale a casa utilizzo esclusivamente supporti fisici: CD/SACD/Vinili, oltra a DVD/Blu-ray perchè condivido l'impianto stereo e HT. Ascolto molto la liquida quando sono in giro (Spotify) soprattutto per scoprire qualcosa di nuovo (se mi piace compro il relativo CD/SACD). . Mi piacerebbe, ora, cominciare ad ascoltare la liquida anche con l'impianto principale. Come DAC utilizzerei quello del mio McIntosh MA8000 (non supporta il segnale DSD, ma in questo momento va benissimo). L'idea sarebbe quella di utilizzare un PC ad-hoc, da collegare tramite USB al Mc, e usufruire di un servizio di streaming a pagamento (Spoti…
-
Ortofon t20 e Dynavector Karat 17d, qualcosa non quadra 1 2
da magicaroma- 27 risposte
- 2,5k visite
Buongiorno, ho riesumato lo step up in oggetto per fare qualche prova e con la Dyna e il pre phono impostato a 40 db il volume di ascolto è troppo basso, per avere un volume di ascolto soddisfacente, ovviamente a livelli condominiali devo ruotare la manopola del volume tre quarti della corsa. Con 50 db di guadagno tutto bene ed è anche un bel sentire, ma la cosa non mi sembra normale
-
Un impianto sbilanciato? 1 2
da ninomau- 2 followers
- 32 risposte
- 3,4k visite
Oggi, rivedendo un pò i conti delle spese hifi negli anni, mi sono trovato a fare delle considerazioni. Suddividendo a grandi linee in categorie la spesa complessiva, mi ritrovo con questa suddivisione : 38% Elettroniche 36% Sorgenti (giradischi, bracci, testine, player e streamer/DAC) 11% Diffusori 10% Cavi 5% Accessori (mobiletto, lavadischi, piedini, clamp e varie) Cavi a parte, per cui ho rispettato il canonico 10%, sono proprio fuori dalle regole. Vero è che ho acquistato i diffusori usati (1 anno di vita in negozio), ed il resto generalmente nuovo. Sono in ogni caso soddisfatto del risultato finale, ultimamente acquisto e ri…
-
Testina pfeifer 700
da cactus_atomo- 2 risposte
- 783 visite
avevo preso anni fa questa testina mc, di cui non sapevo nulla, giusto perchè sono un accumulatore seriale di testine. ILa testina è nuova imballata mai usata con salvastilo e manualistica. Ieri l'ho prestata insoeme ad altre cosecucce ad un amico che ha scoperto che era prodotta da dynavector. Non ho il manuale con me per cui non ricordo il modello esatto, se è una mc ad alta o bassa uscita ecc ecc, ma mi piacerebbe sapere a quale dynavector è imparentata. nessunoqui ne sa nulla? ps fa parte delle testine "strene", nel senso di poco diffuse, che mi ritrovo, per esempio una rata rp70 conn stilo vhd, una gas (l'unica testina firmata Bongiorno),
-
Incompatibilità pre e sezione finale di un integrato? 1 2 3
da motorpsycho- 50 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti, Ho provato a collegare il mio pre vintage (McIntosh mx110) alla sezione finale del leben 600x. Ho collegato il cavo di segnale tra main del mc e pre in del leben, ho selezionato pre in sul pannello frontale e messo il volume al massimo nel leben. Ma viene fuori un suono molto flebile come se il segnale non fosse amplificato. Sbaglio qualcosa io o sono incompatibili i due ampli? Grazie
-
Merason frérot DAC
da Teosound- 3 risposte
- 2,4k visite
Saluti a tutti si trova poco in giro su questo dac , c’è l’ho in prova Ale devo dire che rispetto all’inizio che suonava si musicale , ma un po nasale ora sien sciolto un bel po , mi sembra una buona macchina , suono non affaticante anche a volumi medio alti .
-
- 1 follower
- 7 risposte
- 3,4k visite
Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco questo DAC usato. La versione che ho è del 2012. Non so se sono mai state cambiate le valvole.. ma per chi lo conosce o è perlomento più informato sull'argomento valvole,, quelle di serie sono valide o c'è di meglio? C'è un modo per capire se sono quelle originali o sono state sostituite? Credo monti come convertitore un AK4397, le versioni più attuali montano BurrBrown. Sapete il motivo di questo cambio? C'è stato un miglioramento? Grazie
-
- 1 follower
- 14 risposte
- 1,2k visite
Da felice possessore dei diffusori Monitor Audio, e da follower della loro newsletter, ho ricevuto in anteprima la notizia dell'imminente presentazione, che avverrà domani 2 maggio 2023, del nuovo modello di punta della casa inglese. Si chiamerà Hyphn:
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-