Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Tanti Auguri a tutte le donne.
da zigirmato- 3 risposte
- 414 visite
-
Quale mat per gira Rega P7 1 2 3
da hififreelens- 3 followers
- 41 risposte
- 3,7k visite
Sono alla ricerca di questo accessorio ma ad oggi conosco a livello di resa solo il feltro ed il sughero. Il feltro è un ricettacolo di cariche elettrostatiche mentre il sughero sposta la scena un po avanti e la cosa non mi garba molto. Qualche negoziante mi ha consigliato sia quello in pelle che in carbonio ma chiedo a voi il tappetino che si distingua per un suono nitido e definito. Naturalmente sono curioso di sapere quali differenze sonore ci sono tra i vari materiali. La mia richiesta è a prescindere dal costo. Quanto alle famigerate cariche, ho notato che anche il sughero non ne è completamente immune, anche se sono estremamente ridotte ma s…
-
Amplificazione per B&W 804 D3 1 2 3
da Zio Bubu- 2 followers
- 43 risposte
- 9,4k visite
Buonasera a tutti, ho acquistato da un amico delle B&W 804 D3 e dovrei acquistare un amplificatore. Non mi interessa la potenza quanto la qualità. Il budget a disposizione è di circa 4 mila euro e sono consapevole che probabilmente non è tanto per quei diffusori. Stavo infatti valutando anche un demo/usato. Ho letto tra i vari forum di consigli per accuphase o luxman. Preferirei però qualcosa di colore nero e non argento. Un primo negoziante mi consigliava un Copland CSA 100, altro aveva buona offerta su un McIntosh MA 5300. Mi sapreste aiutare. Grazie a tutti anticipatamente
-
Quali diffusori sono?
da giuseppeb1986- 6 risposte
- 1,9k visite
Ciao ragazzi, girovagavo su youtube e casualmente mi è stato proposto questo video. Che diffusori sono?Sto cercando di individuarli per curiosità ma non riesco a capire di che marchio siano. Qualcuno li conosce? Tra l'altro il video è in francese ed io non so praticamente nulla su quella lingua.....
-
North Star Supremo e Venti 1 2 3 4
da fmr59- 66 risposte
- 13,7k visite
Sappiamo che la North Star ha chiuso. Non so bene per quale motivo. Ma certamente i suoi prodotti sono stati largamente apprezzati e ben accolti in passato. Mi domando se in particolare i dac Supremo e Venti siano ancora dei buoni acquisti nel mercato dell’usato. Si diceva che potevano competere con dac stranieri di ben altro costo. C’è qualcuno che li ha o li ha avuti e che vorrebbe commentare sulle loro caratteristiche. Sarebbe interessante per me sapere come si rapportano a dac di altri produttori come dcs o chord, tanto per fare due nomi considerati oggi tra i migliori produttori, o ai molti r2r che si stanno imponendo (Aqua, Metrum, Denafrips).
-
Trasformatore lineare 5v
da marco zorzi- 1 follower
- 0 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, nel mio bluesound node 2i ho fatto la modifica all'alimentazione. ora mi piacerebbe aggiungere un trasformatore lineare. il loro da 5v é costosetto... https://pd-cf.com/produkt/super-low-noise-hifi-psu-5v3a/ qualcuno ha esperienze più economiche? grazie!
-
- 1 follower
- 90 risposte
- 18,7k visite
buongiorno a tutti vi chiedo una cosa : ad oggi conviene comprare: ADCOM -Accoppiata Pre e Finale - GFP-555II+GFA-555al costo di 1000 euro? li vorrei aggiungere nel mio impianto composto al momento da streamer blusound n130,dac esterno topping dx3+ e diffusori b&w 603 s2 anniversary. andrei a sostituire un krell kav 300il. troverei dei benefici? mi sto rendendo conto che i miei diffusori sono un po' difficili da pilotare. grazie
-
Mark Levinson 383
da Membro_0026- 1 follower
- 8 risposte
- 9,4k visite
Buongiorno, qualcuno mi può dare informazioni sul 383, gli farei pilotare delle Harbeth Super HL5 anniversary. Grazie, Giorgio
-
Motore di ricambio per AR Turntable
da GFF1972- 6 risposte
- 618 visite
Buongiorno a tutti e buona domenica. Tra i miei giradischi ho il classico AR Turntable, giradischi a cinghia dalle ottime prestazioni sonore. Non sono amante dei giradischi a cinghia, ma questo mi piace particolarmente, perché è tanto semplice quanto prestazionale. Ho un problema alle bronzine del motore, che cominciano a fare rumore; il rumore sparisce se metto un po’ di olio, ma dopo un po’ si ripresenta. Ho provato a cercare su internet il motore, ma non si trova uguale (o, almeno, io non l’ho trovato). Si dovrebbe smontare ed aprire, ma io non sono capace. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi e suggerirmi, magari, un motore compatibile oppure qua…
-
- 1 follower
- 11 risposte
- 694 visite
Buongiorno a tutti, sto pensando a come eliminare le riflessioni primarie dei miei woofers nella stanza d'ascolto. Mi interesserebbe sapere l'angolo di emissione orizzontale degli altoparlanti (solo i woofers), in modo tale da posizionare le trappole acustiche con un minimo di senso, almeno nella posizione di partenza, per poi fare un po di fine tuning. Ho fatto quindi un disegno a cad, sul quale segnerò l'angolo di emissione che mi consiglierete e misurerò la distanza dalla parete di fondo per posizionare inizialmente le trappole acustiche. Allego il file pdf della stanza. Ringrezio sin da ora chi vorrà dirmi la sua opinione. Remo
-
Qualcuno conosce i valvolari Music Reference ?
da Renato Bovello- 4 risposte
- 522 visite
Music Reference , qualcuno li conosce ? Sapete qualcosa di questi apparecchi ? Grazie
-
- 4 risposte
- 707 visite
Buongiorno a tutti e Buona Domenica. Ho il Dac Extremo collegato al pre Consonance di Jeff Rowland. Il pre ha uno switch per il settaggio dell'impedenza di ingresso a 100k ohm a 10k ed a 600 ohm. Non conosco il valore d'uscita dell' Extremo. Secondo voi quale sarebbe il valore ideale dell'impedenza a cui settare il pre?
-
Dac.magic200m
da Teosound- 6 risposte
- 978 visite
Buongiorno si trova poco in rete, qualcuno lo ascoltato/provato?Questi nuovi convertitori sembrano validi. Inoltre, riproduce mqa. Ultimamente ho provato qualche dac, fra i quali topping d70s molto elogiato, a me e sembrato trasparete , Ma piatto e tendente al freddo. Rispetto convertitori wolfson .
-
utilizzare amplificatore integrato come pre
da marco zorzi- 1 follower
- 9 risposte
- 5,8k visite
ciao a tutti, ritorno dopo molto tempo per avere un chiarimento: mi é appena arrivato un hegel h390 a cui accoppierò un paio di jbl l100. Ora ho l'hegel ma non le JBL che arriveranno la prossima settimana quindi mi chiedevo se nel frattempo potevo collegare all'uscita variabile del Hegel un paio di casse attive usando quindi l'hegel come PRE senza però collegare niente all'uscita dei diffusori... faccio danni? grazie a buona giornata
-
- 3 risposte
- 710 visite
Buongiorno a tutti i forumer, ho un dubbio in merito al braccio Audio Tecnica AT1009 per la sua compatibilità con testine a bassa cedevolezza. Il braccio viene dato a massa effettiva pari a 18gr. Ma non é chiaro se comprende o meno il suo portatestina. Infatti nel flyer delle istruzioni c'è scritto: "when set AT-35X" 18grams. Mi La questione é molto importante dal momento che volevo accompagnarlo con una audio technica at-vm95en che viene data: Conformità statica: 20 x 10 – 6 cm / dyne Conformità dinamica: 7 x 10 – 6 cm / dyne (100 Hz). Avere infatti incluso o meno l'headshell fa rimanere tranquillamente ovvero addirittura uscire dal ran…
-
Jeff Rowland consonance
da blucatenaria- 1 follower
- 5 risposte
- 1,5k visite
Parlatemi di questo pre segnalando eventuali punti deboli. Mi pare che abbia il guadagno regolabile, cosa che a me risulterebbe molto utile. Ho ascoltato il consummate con stadio phono da un amico e l'ho trovato eccezionale. Grazie per gli eventuali interventi
-
- 5 followers
- 104 risposte
- 17,8k visite
Buonasera a tutti gli amici del forum, apro questo 3d con lo scopo di conoscere meglio le elettroniche costruite dal sig. Attilio, in quanto ne apprezzo la "veste" e la tipologia di costruzione....purtroppo non ho mai ascoltato nulla della sua produzione, ho acquistato un paio di volte dei tubi e apprezzato la cortesia e anche i buoni prezzi proposti...attualmente la mia "scimmietta" inizia a farsi sentire, vorrei acquistare un secondo pre e l'idea di provarne finalmente uno mi stuzzica parecchio....lascio la parola a chi di voi conosce meglio queste elettroniche ed abbia voglia di raccontarmele un pó... Cordialmente Andrea
-
Testina nuova - Help
da SalD- 1 follower
- 14 risposte
- 1,6k visite
Buonasera a tutti, per motivi che non sto a dettagliare altrimenti mi sale la pressione mi trovo costretto a comprare una nuova testina. . Giradischi Pro-Ject RPM 10 Carbon. Prephono M2Tech Nash. La testina defunta era una AT-OC9XSH… non posso pensarci, mort…cci… . Budget, come si dice, il massimo essenziale …. Cioè, quello che mi consigliate al meglio delle altre due componenti. . Grazie in anticipo Sal
-
Perché Spectral non fa integrati? 1 2
da GasVanTar- 22 risposte
- 2k visite
Credo sia una delle poche case che non produce amplificatori integrati, anzi al momento non ne ricordo altre a dire il vero; c'è una motivazione tecnica o è solo una scelta filosofica?
-
Il toscano "discontinuo" (Goldnote) 1 2 3
da Sgrossino- 36 risposte
- 5,3k visite
Premessa, uso la “liquida” da oltre dieci anni, in tutte le forme possibili (pc windows, linux, raspberry, altri streamer già “confezionati”). Possiedo attualmente il DCS Network Bridge, il Bryston BDP1, ho avuto poco tempo fa il Resolution Audio Cantata, primissima versione. Sono tutte elettroniche non più in produzione, ma: DCS continua ad aggiornare il firmware; Bryston ha rilasciato pochi mesi fa un aggiornamento per una macchina di oltre 10 anni rendendola Roon compatibile; il signor Resolution (Jeff) in persona ti risponde dall’altra parte dell’Atlantico in un batter di ciglia e ti fornisce ogni indicazione utile a far “cantare” il suo Cantata di 15 anni fa …
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-