Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
pre phono per Arc Ref.1mkII 1 2 3
da prometheus- 1 follower
- 43 risposte
- 5,2k visite
Buongiorno a tutti, l'arrivo del pre ARC Ref.1mkII, dopo decenni di stato solido, ha risvegliato in me l'interesse per le valvole. Anni fa avevo un pre phono Sonic Frontiers ibrido che mi piaceva moltissimo, poi sostituito (dopo numerose prove con altri pre: ricordo i Trichord Dino e Diablo, i Lehmann BC SEmkII e Decade, il Lector Phono System che proprio non mi piaceva e altri che nemmeno ricordo...) dal Benz PP1 in coppia con la testina Benz Ruby3. Accoppiata fantastica tanto che ce l'ho tuttora! L'unico limite del PP1, nella sua fascia di mercato, è la flessibilità: guadagno fisso (62dB) e 22K ohms di impedenza, un carico troppo basso per la totalità delle altre t…
-
Giradischi Dohmann
da bear_1- 8 risposte
- 613 visite
Salve qualcuno sa darmi informazioni su questo giradischi Top Line ... Dohmann Helix Mk2? Grazie
-
upgrade da m2tech a yba: faccio male?
da nanni666- 16 risposte
- 1,7k visite
ultimamente ho fatto dei cambiamenti: l'impianto ora è composto da meccanica cd cambridge,dac m2tech dsd young,bluesound node2,integrato norma ipa100r con l'ultimo aggiornamento della casa che lo porta molto vicino al 140(a detta del titolare),diffusori klimo glomen piccolo. il quesito è questo: sento che l'impianto può dare di più, e mi piacerebbe fare un salto di qualità . ho la possibilità di prendere un cd yba 2 ad un prezzo onesto e pensavo di sostituirlo al cambridge e al dsd usandolo anche come dac per il node. secondo voi faccio una minchiata?non ho possibilità di provarlo prima,ma so che è una macchina di gran classe e che costava parecchio,non son…
-
dac Schiit Ygdrasil 2
da Ifer2- 2 followers
- 0 risposte
- 1k visite
Nelle riviste americane più famose e in discussioni fiume su forum come Head Fi e What's the best...si parla di questo dac in termini sempre molto entusiastici, al pare di dac top anche molto più costosi tipo MSB. Da noi se ne è parlato poco. Qualcuno lo possiede o lo ha provato e vuole dirci qualcosa?
-
Arcam SA30 o altro ampli con streamer integrato 1 2 3 4
da Effe_Gi- 1 follower
- 55 risposte
- 5,6k visite
Buonasera a tutti, nell'ottica del minimalismo verso cui sto andando, sto valutando l'acquisto di questo amplificatore con streamer incorporato. Il mio attuale impianto è composto da diffusori Wharfedale Linton Heritage 85th e streamer Bluesound Node N130. Ho appena venduto un Advance Paris A10 Classic (bella macchina, ottimo rapporto q/p, ma mi suonava meglio con una coppia di Triangle alle quali però ho già dedicato un altro ampli) e un Musical Fidelity M3si, a mio gusto un accoppiamento molto più azzeccato rispetto all'A10, ma con un'eccesso in gamma bassa. A parte questo eccesso mi piaceva molto. Di recente ho avuto modo di ascoltare l'Arcam SA20 con un…
-
- 11 risposte
- 735 visite
Questa me la dovete spiegare.....
-
Stranezze dei subwoofer. Come lo spiegate?
da gianventu- 15 risposte
- 787 visite
Ho due sub REL T5, sono piuttosto piccoli, quasi al limite per poterli definire tali: 34-180hz. Collegati ad un Dual Mono Devialet tramite sub out. Abbinati ad una coppia di Martin Logan esl X (43hz/24khz). I sub tagliati a circa 80hz senza passa alto, i diffusori tagliati con passa alto a 43hz. Volume dei sub circa al 60%. Qualche giorno fa ho deciso di provare a tagliare anche i sub con un passa alto a 34hz, per cui attualmente lavorano da 34hz a 80hz. qual è la stranezza, se mai lo fosse: dal momento che ho inserito il passo alto sui sub, la loro presenza è di molto aumentata, al punto che ho dovuto abbassarne il volume portandolo ad un 45%. Mentre …
-
- 2 followers
- 7 risposte
- 1,1k visite
Leggendo l’interessante recensione di questa mc LeSon LS10 MKII: https://www.tnt-audio.com/sorgenti/leson_ls10.html e risalendo poi al sito del produttore cinese ho fatto la scoperta di questa Denon DL103 con un upgrade al cantilever ad al diamante che potrebbe incuriosire gli appassionati e non; il costo oltretutto non sembra eccessivamente oneroso: https://www.leson.org/shop/denon-dl-103-mc-cartridge/
-
Fiere audio ma solo audio 1 2
da Dufay- 21 risposte
- 1,8k visite
Nel senso non senza il video ma senza vedere proprio quello che suona . Al Milano hi end due o tre sale in particilare quella di Zaninello erano così: non si vedeva quasi niente. Il che sarebbe positivo. Il suono valutato esclusivamente con le orecchie.
-
Magnat Transpuls 1000 - chi le ha ascoltate? 1 2 3
da andrea7617- 2 followers
- 50 risposte
- 8,1k visite
Buongiorno a tutti, nell'intento di trovare un diffusore più coinvolgente con il rock rispetto alle pur ottime Chario Cynus, stavo pensando ai diffusori in oggetto. Oltre ad avere un costo accessibile, non sono enormi e non paiono nemmeno male come estetica, quindi con un WAF accettabile. Chi le ascoltate? Delle sorelle maggiori 1500 si è scritto tanto, se ne trovano anche usate però sono enormi per il mio ambiente. Da me oltre alle Cygnus sono passate anche le Klipsch Heresy III, Klipsch RF5, Magneplanar 1.6, RCF Mytho 1, tutte spodestate dalle Chario che per me mediamente più godibili. La stanza è di 3,9 x 5,5 m, soffitto 2,4, punto di asco…
-
- 5 followers
- 139 risposte
- 8,4k visite
Buonasera a tutti, il titolo è volutamente un po provocatorio ma... mi sono fatto questa domanda principalmente per due motivi. Primo: Negli ultimi anni complice anche il cambio in euro il prezzo dell'usato è davvero aumentato a volte in maniera del tutto illogica Secondo: Ho letto diverse volte il commento di tecnici o appassionati che dicevano al riguardo che quando un'apparecchio o diffusore supera una certa età, non bisogna pretendere che suoni come quando era uscito di fabbrica. Allora mi domando ma al di la del valore collezionistico e passionale, vale davvero la pena spendere cifre importanti per apparecchi di 20/30 anni di vita? Io stesso uso con soddisf…
-
- 3 followers
- 78 risposte
- 7,5k visite
Un saluto a tutti Sto finalmente facendo fuori un po’ di cose che non utilizzo più e mettendo da parte una sommetta che vorrei reinvestire a stretto giro in un upgrade del mio attuale Project RPM 5 Ho visto sul forum altre discussioni simili, ma nessuna focalizzata su un budget di circa 3.000€ Sono disposto a rivolgermi all’usato, se proveniente da un venditore professionale o se avessi la possibilità di vederlo prima dell’acquisto, quindi nessuna preclusione sull'usato Prediligerei la facilità di utilizzo, quindi niente sospensione su molle, bracci unipivot, ecc. Quando avevo iniziato ad informarmi, con una cifra poco più alta si prendeva il SL12…
-
- 3 followers
- 112 risposte
- 3,8k visite
Piccoli sondaggio. Io sto dalla parte dell hifi. E voi...
-
- 1 follower
- 161 risposte
- 16,1k visite
Questo è un argomento suscettibile di grandi controversie ....anche se personalmente non ne capisco il motivo. Ci sono quelli che sostengono che il Preamplificatore é ormai morto ed é solo un inutile orpello. Badate mi sto riferendo alla musica liquida. Insomma le argomentazioni sono le solite , con un fondo di vero, ma decisamente deboli: ad ogni stadio di amplificazione corrisponde relativa distorsione, oppure accorciamo la catena di ascolto!! Io, che ho un età certa, ho fatto tante prove e sempre ho preferito e di gran lunga una catena con un Preamplificatore. Ovviamente....ma non per tutti. Mi hanno anche insultato quando ho tentato di far comprendere che …
-
Valvole per amplificatore 1 2 3
da Jox79- 1 follower
- 37 risposte
- 4,4k visite
Buongiorno, fermo restando che non ho esperienza con le valvole, ho un amplificatore per cuffie che ha delle valvole denominate JAN-5998 made in USA. E' un amplificatore per cuffia e riproduce un suono, a mio avviso, eccellente. Ora, anche solo per il gusto di provare, quali valvole potrei prendere in considerazione per cambiarle con le attuali? Dove si possono acquistare? C'è qualcosa alla quale devo prestare attenzione quando le acquisto? Grazie a chi potrà aiutarmi.
-
Cabasse Murano Alto per musica classica
da mahler1966- 0 risposte
- 1k visite
Avrei l'occasione di prendere questi usati su audiocostruzioni questi diffusori a un prezzo allettante ( nuove 5800)-della poco nota o poco diffusa tra gli audiofili , casa francese; ascolto quasi esclusivo classica e jazz. L'unico intervento come pezza d'appoggio sul forum avmagazine dove venivano definiti ideali proprio con la classica. Elettroniche Norma revo 70 e relativo lettore prima serie. Qualcuno sul forum le ha ascoltate o meglio le ha?. In alternativa avrei pensato alla penultima serie Harbeth shl5 40 anniversary sempre usate. Sala di ascolto 24 mq. Grazie
-
Quale pre abbinare al ML29? 1 2 3 4
da VinZ80- 3 followers
- 68 risposte
- 8,8k visite
Ciao a tutti, da pochi giorni ho acquistato il "piccolo" Mark Levinson N.29, che per me rappresenta un po' un punto d'arrivo, visto che sono sempre stato attirato da questo marchio e che non vorrei, almeno a breve, spingermi oltre a livello economico. Per il momento lo affiancherò ad un McIntosh C28, probabilmente l'accoppiata può risultare un po' insolita, ma è l'unico pre che possiedo. Si sa, però, che l'appetito vien mangiando e di conseguenza la mente inizia già a "lavorare" su scenari futuri... E quindi mi chiedo, ma soprattutto vi chiedo: quale pre abbinargli? Ho pensato ad un'accoppiata "fatta in casa", ossia ai vari 26, 28 e 38, contemporanei del 29, a…
-
JBL 4345 - Un pomeriggio da Pieffe Elettronica 1 2 3 4
da iBan69- 2 followers
- 54 risposte
- 7,8k visite
Buongiorno, ieri mattina mi arriva una notifica di Ebay sul telefono: Pieffe Elettronica, ha messo in vendita un nuovo prodotto (usato). Come sempre, più per curiosità che altro, vado a vedere cosa l’amico Marco ha pubblicato. E … wow 🤩 Da ragazzo, parliamo degli anni 80, il sogno di molti era quello di possedere un diffusore della mitica JBL. A quei tempi, ero già appassionato di hifi, leggevo le riviste e sognavo, e questi diffusori facevano parte di quelli sognati. Chiamo Marco e gli dico: posso venirle ad ascoltare? E lui, come sempre disponibile, mi dice: certo, ma vieni oggi, perché le ho già vendute! Te le preparo nella sala d’ascolto. Ora…
-
Laser per Accuphase Dp67 1 2
da peppinop- 1 follower
- 20 risposte
- 2,3k visite
Buongiorno a tutti, il mio Dp67 è un po' che fa le bizze e, ormai sempre più spesso, salta durante la riproduzione. Al 99% dovrebbe essere il laser da sostituire, le informazioni che vi chiedo sono due : innanzitutto se qualsiasi laser originale Sony Kss240A va bene o quello per il Dp67 ha delle specifiche o modifiche in base alle quali va preso solo un laser specifico per questo modello, e, in secondo luogo, chiedo un consiglio su un bravo tecnico al quale mandare il mio cdp per la sostituzione ( non l'assistenza ufficiale Triodo ) o si tratta di un lavoro relativamente semplice che può fare qualsiasi tecnico specializzato esperto anche se non con esperienza specifi…
-
Valvola di scorta
da p4ul- 6 risposte
- 479 visite
Buongiorno, Poco tempo fa avevo comprato un quartetto di El34 mullard. Appena arrivate una mi è saltata. Il venditore gentilissimo e onesto mi ha mandato una coppia in modo che potessi scegliere io quale tenere. Adesso di conseguenza me ne avanza una. Ha senso pagarla e tenerla di scorta?
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-