Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
chiarimento su un convertitore a/d
da Marenda Fabio- 7 risposte
- 1,2k visite
L'atro giorno ho comprato un nuono cdp. Lector 707 con superalimentazione. Ho sentito in giro che il lettore in questione prima montava la coppia di convertitori BB1704K, ma che ora non sono più disponibili. Adesso usano gli Analog Devices sempre R2R. Qualcuno sa dirmi qualcosa di questi convertitori. Grazie
-
Dynaudio contour 2.8
da Mas 64- 2 risposte
- 1,2k visite
Buonasera a tutti, vorrei pareri su questo diffusori, ambiente 22 mq, musica ascoltata rock blues e soul funk ... grazie Saluti massimo
-
Mission 770 il ritorno...a Euro 4500!
da gimmetto- 6 risposte
- 1,5k visite
Commenti?
-
La regolazione del vta?! 1 2 3
da Scolaro87- 1 follower
- 39 risposte
- 8,1k visite
Saluti a tutti, non mi è chiaro come si regoli al meglio il VTA in un giradischi. Leggendo nel web, c'è chi sostiene che sia un parametro che va regolato ad orecchio, ascoltando determinati dischi, determinati brani e regolandosi in base a come suona un basso (https://www.tnt-audio.com/sorgenti/vta_method.html); da altre parti ho letto che va regolato matematicamente secondo l'altezza della testina, del mat, del disco stesso, seguendo una tabella specifica. Vorrei il vostro parere per trarre finalmente una conclusione. Grazie
-
Torino AudioVideo Show 2022 1 2
da Panofsky- 1 follower
- 26 risposte
- 2,2k visite
Cosa ne pensate di questa nuova formula? Chi pensa di andarci? https://www.eventbrite.it/e/biglietti-torino-audiovideo-show-2022-410320027247 https://www.dptrade.it/torino-audiovideo-show/ Non ci sarà certo l'offerta di una manifestazione "classica", ma almeno viene meno l'aleatorietà degli ambienti in cui vengono collocati gli impianti esposti In più il fatto che ogni negozio affronti una tematica specifica risulta interessante e formativo, per chi ha poca esperienza come me Come mai non ci aveva pensato nessuno prima?
-
Quale Subwoofer...? 1 2
da giocec- 1 follower
- 26 risposte
- 3,2k visite
Ho intenzione di inserire nel mio impianto un subwoofer per così dire " colorare il suono " non cerco quindi il pugno nello stomaco, per un uso musicale e non home theatre. La stanza d'ascolto non è molto grande, circa 26mq e con una apertura a giorno in un lato. I diffusori sono i Monitor Audio Studio 20 CE, stupendi ma un po asciuttini. Una volta feci una prova con un sub Yamaha per home theatre con risultati eccezionali direi. Ora avrei in mente di rivolgermi al mercato dell'usato e avrei addocchiato questi tre modelli. Kef 30b sp3230, Monitor Audio ASW 100, Monitor Audio 360 HD Cosa ne pensate? avete qualche alternativa da consigliarmi per un budg…
-
Saltellamento puntina giradischi 1 2
da Gianry- 20 risposte
- 1,4k visite
Possiedo un vecchio giradischi con Testina Shure VST V . Noto che semplicemente appoggiando un dito sullo chassis del giradischi in maniera delicata la puntina salta. Questo comportamento secondo voi è normale.? grazie
-
- 2 followers
- 148 risposte
- 9,4k visite
Dopo aver letto questo articolo effettivamente mi é venuto il dubbio che non è detto sia sempre e del tutto migliorativo un trattamento acustico dell'ambiente soprattutto se portato all'esasperazione. Effettivamente potrebbero venire a mancare determinati parametri come il riverbero ed anche cambiare non é detto sempre in modo positivo la resa delle frequenze soprattutto degli alti e dei bassi. Non lo so é un dubbio se qualcuno vuole esprimere il suo parere sarò lieto di leggerlo. Grazie Stefano. https://positive-feedback.com/audio-discourse/experienced-listening/
-
Sintonizzatori fm / dab+ per impianti hi-fi
da zigirmato- 6 risposte
- 856 visite
Ciao a tutti, volevo chiedervi informazioni a proposito di qualche buon sintonizzatore fm / dab+ Grazie
-
Vivid Audio 1 2 3
da 5mare- 36 risposte
- 4,9k visite
Nel forum pre falò si era parlato questa azienda e dei suoi diffusori. Ricordo che il compianto Pepe aveva una coppia di Gyia3 di cui tesseva garbatamente le lodi. Qualcuno le conosce e sa descriverne il suono. Io mai le ho sentite, ma mi piace l’estetica bizzarra e mi incuriosisce sapere se la forma è fine a se stessa o ha uno scopo preciso.
-
Downgrade … consiglio diffusori 1 2 3
da floyder- 1 follower
- 37 risposte
- 5,2k visite
Ciao a tutti, in tutti questi anni il “mio” salotto era praticamente di mio dominio ma le cose cambiano, sono costretto a mettere parte del mio impianto in un mobile a parete, e devo privarmi di un gira, e delle Linton, quanto riguarda diffusori da scaffale sono completamente a digiuno, ho sempre avuto diffusori a torre e .. anche se da piedistallo .. di un certo ingombro, sto ovviando momentaneamente con dei piccoli fullrange autocostruiti, bellissimi sotto certi aspetti ma solo a volumi contenuti, cerco qualcosa che mi dia più soddisfazione e non mi faccia rimpiangere più di tanto le Linton che mi piacciono parecchio, una foto vale più di mille parole per consigliarmi a…
-
Uscita volume giradischi bassa
da Pinkflo- 2 risposte
- 3,5k visite
Avevo già postata una domanda, ma non la trovo più, quindi è da un pò di tempo che il gira, un Rega Planar 1 Plus (con preampli fono incorporato) da l'uscita troppo bassa all'ampli. Pensavo fosse un problema dell'ampli Yamaha 301 invece lo fa anche col Fezz Audio e su questo sono sicuro che prima funzionava bene. Il volume dal gira si sentiva già bene a ore 10-11, adesso anche al massimo non è sufficiente. Parecchio tempo fa ho sostituito lo stilo Rega Carbon con un altro nuovo identico. Oggi ho riprovato quello vecchio ma il volume rimane basso. Cosa può essere successo?
-
- 12 followers
- 236 risposte
- 22,6k visite
Ciao! se doveste indicare LA vostra traccia per testare un impianto quale sarebbe?
-
Goldmund Metis 5
da bnp978- 1 risposta
- 1,1k visite
Volevo chiedere al forum se qualcuno ha avuto modo di ascoltarlo,sarei interessato ad un integrato Goldmund un brand che mi ha sempre affascinato almeno per la costruzione ma non avuto mai l'opportunità di ascoltarlo, sono anni che ascolto Naim e vorrei cambiare questo nell'usato costicchia è ancora abbordabile almeno per me ci farei un pensierino andrebbe a sostituire un Naim Xs collegato a diffusori Harbeth P3ESR . Giuseppe
-
Musical Fidelity F16
da Fabio.C- 1 follower
- 9 risposte
- 1,3k visite
Buonasera a tutti, vorrei un vostro consiglio ho la possibilità di acquistare un finale Musical Fidelity F16, con l'idea di sostituire l'attuale un AMCRON PSA2 Le casse da pilotare sono una coppia di Kappa8 Secondo voi ne vale la pena? Quale è secondo voi una quotazione accettabile considerando che il MF si trova in ottime condizioni? Grazie come sempre
-
Gustard X18 MQA? Mi incuriosisce.
da Cabrillo- 1 follower
- 2 risposte
- 687 visite
Buongiorno, dopo anni che uso come dac l'audiolab CD player 8200 V12E, sono in cerca di qualcosa di più recente e possibilmente più performante. Ho provato a oggi il Smsl do 100 e il Smsl do 200, ma non mi hanno convinto e impressionato più di tanto. Guardando in giro ho visto il Gustard X26 pro, ma sinceramente di spendere circa 1400 euro in questo momento non mi va proprio. Ho visto anche il Gustard X18 MQA e mi ha incuriosito. Qualcuno lo ha ascoltato o lo possiede e può raccontarne gli eventuali prego e/o difetti e come si posiziona nei confronti degli antagonisti più o meno sulla stessa fascia di prezzo. Grazie.
-
AM Audio pre 1 mk2
da lucaz78- 1 follower
- 6 risposte
- 1,9k visite
qualcuno mi parla di questo pre a due telai del 92 prodotto dal noto marchio italiano? sembra molto ben costruito dalle foto...ma come suona? sarebbe facilmente abbinabile a finali valvolari?
-
Mobiletto Ikea...quale giradischi ? 1 2
da Jackhomo- 1 follower
- 29 risposte
- 5,3k visite
Devo fare un regalo a mia nipote, ho acquistato il mobiletto Ikea della nuova serie, ovvero quello in foto che ha queste dimensioni: Profondità: 35 cm Altezza: 65 cm Larghezza: 81 cm Ho a disposizione un budget ulteriore di massimo 800€, quale giradischi mi consigliate?
-
Crossover digitali; ma i diffusori?
da London104- 13 risposte
- 1,5k visite
È incredibile constatare come nell’epoca dei DSP e crossover digitali, il 99,9% dei diffusori sia commercializzato senza la possibilità di by passare il crossover interno. Alla fine, se si vuole fare multiamplificazione vera, bisogna comprare casse attive.
-
- 2 risposte
- 1,2k visite
Salve, sono un felice possessore delle Rega ara, volevo chiedere che differenze ci sono con le R1 eRs1, ovvero sono stati fatti dei veri passi in avanti. Grazie
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-