Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
sonic frontiers sfc-1 news
da ferrodicavallo- 16 risposte
- 5,1k visite
avendo la passione per le valvole..nello specifico le el34 ed essendoci una buona occasione per un sonic frontiers sfc-1 ,gradirei pareri di chi lo ha ascoltato o meglio ancora usato e posseduto,..ad esempio qualità costruttiva,dinamica,palco,capacità di pilotaggio ecc..ho giò un audiospace galaxy34,..farei un passo aventi con il sonic? cordiali saluti
-
- 5 risposte
- 938 visite
Buongiorno, ho un "vecchio" project rpm 1.3 genie del 2012, e' stato chiuso per anni a causa trasloco e impedimenti vari. Vorrei cercare di rimetterlo in funzione. Monta ancora la sua testina di base Ortofon om 3e o 5e . Penso che si sia consumata negli anni o non sia proprio il massimo. Secondo voi ha senso cambiare puntina e cercare di ottimizzare questo dispositivo? Tenendo conto anche che ci sono anche testine che superano ampiamente il valore dell'oggetto? Se si cosa mi consigliate? Grazie
-
Cd nuovo non letto 1 2
da marsattacks- 2 followers
- 32 risposte
- 4,3k visite
Spinto dalle recensioni del forum ho acquistato The Ground del trio di Tord Gustafsen ECM (bel disco) ,ma il lettore non legge. Ne ho fatto una copia con CD Burner ed ora il lettore lo legge. E' un problema che ogni tanto si presenta ,l'originale non viene letto,la copia sì. Come si spiega? Secondo Riccardi è perchè attualmente molti produttori non rispettano più lo standard redbook,e la mia meccanica CDM 12 essendo non recente è più schizzinosa.
-
- 2 followers
- 337 risposte
- 12,8k visite
Da giovani, abbiamo capacità fisiche e di apprendimento, superiori, che in età avanzata, ma, non abbiamo la maturità e l’esperienza per sfruttarle ancora appieno. È un po’ l’ironia della vita, che ci concede solo un po’ alla volta e nel tempo, la sua lezione. Applicando ciò, al nostro hobby, quanto influisce l’esperienza maturata in decenni di ascolti, prove e confronti, a determinare le nostre capacità e sensibilità, percettive? La mia personale esperienza, mi dice, moltissimo. Questo non vale solo per me stesso, ma anche per molte persone che ho conosciuto, in questo hobby. Probabilmente, l’esperienza è lo strumento migliore che un appassionato ha per miglio…
-
Diffusori per denon pma-1055r
da Thinlizzy- 14 risposte
- 3k visite
Buongiorno a tutti, come da titolo mi vorrei qualcge co siglio sui diffusori da abbinare ad un denon pma-1055r,attualmente piloto delle indiana line dj308 ma vorrei fare un passetto in avanti o magari prendere qualcosa che potrebbe diventare definitivo. Ascolto quasi di tutto ma diciamo checome punto di riferimento possiamo stare sul prog come ascolto primario,non ho particolari problemi di spazio ma di budget invece si, potrei arrivare a fatica a 600 euro sull'usato e vorrei qualcosa che scendesse in basso piu delle dj308 che secondo scheda tecnica hanno risposta in frequenza tra i 40 e 22000 hrz, quindi 35 o ancora meglio 30 hrz. Grazie mille per i consigli
-
- 8 risposte
- 734 visite
In questi giorni Natalizi e post Natalizi, ho ascoltato molta musica corale, sacra e meno. Da piccoli cori a grandi liriche corali passando dal rinascimento ai più recenti di Britten. Nel frattempo provavo alcune cosucce sull'impianto. Devo ammettere che mai ascolti sono stati più rilevatori. Ancor più che con la sola grande sinfonica trovo che la riproduzione della musica corale abbia da dire molto, ogni piccola variazione del sistema porta alla luce, o inesorabilmente all'oscurità, una miriade di micro e macro informazioni del suono. Dalle singole voci alle varie profondità, intonazioni e interazioni acustiche nel luogo di registazione, separazione…
-
- 0 risposte
- 844 visite
Ciao a tutti Ho preso una coppia di Dynaudio Compound 2, mi sono stati dati anche i loro stand originali. Tali stand non hanno punte o gommini, inoltre tra diffusore e stand non c'è nulla. Secondo voi come è meglio agire? Al momento ho accoppiato i diffusori agli stand con dei gommini e sotto agli stand ho messo delle semisfere di faggio che dovrebbero disaccoppiare credo, il pavimento è in ceramica. Grazie a chi mi consiglierà..
-
Braccio denon DA-401 quale testina mm? 1 2
da fulvio4468- 18 risposte
- 950 visite
Buongiorno a tutti chiedo consiglio per scegliere una buona testina MM ( per non comperare uno step up MC) . Budget 500 euro circa. Avrei un amico che mi cederebbe una Ortofon Black LVB per quella cifra usata niente, può essere compatibile con le caratteristiche del braccio, Denon DA 401? Oppure alternative bensuonanti ? Grazie a tutti
-
- 1 follower
- 106 risposte
- 14,3k visite
Salve Buon anno a tutti Vorrei una vostra opinione sull'amplificatore Naim Nait5si conosco poco il marchio ma mi sono incuriosito anche per il prezzo abbastanza buono(circa970-€ pochi mesi di vita) L'Ho solo sentito una volta in negozio in una dimostrazione ma in un contesto non consono per un ascolto corretto. Lo abbinerei a delle Q-acoustic 3050i e un lettore cd Yamaha AS2100.(attualmente come amplificatore ho un Synthesis Magmum 100 ibrido) Attendo un vostro parere.
-
- 1 follower
- 3 risposte
- 477 visite
Al posto del secondo impianto (o da integrare con lo stesso) Ma come? al momento ho un server audio (Roon) verso due streamer Semplicità d'uso e non mille scatolette da accendere: insomma una roba fruibile anche da altre forme di vita ampli classe D a 6/8 canali? un sintoampli di qualche anno fa? oppure?
-
Novità in casa JBL... casse? NO giradischi! 1 2
da Kouros- 18 risposte
- 1,9k visite
https://www.concaternanaoggi.it/novita-ces-2023-harman-mostrera-il-giradischi-JBL-tt350-classic-giradischi-JBL-spinner-bt-rispettivamente-nel-secondo-e-terzo-trimestre-del-2023/ https://www.dday.it/redazione/44678/JBL-amplia-la-gamma-di-elettroniche-classic-e-ce-anche-il-giradischi
-
Differenze sonore tra B&W CM9 e CM9 S2 1 2
da Alex72- 18 risposte
- 3,9k visite
Salve a tutti, ho la possibilità di acquistare i diffusori in oggetto, prima versione. Li ho ascoltati con il mio amplificatore (unico 100) e mi sono piaciuti parecchio. Mi chiedevo però se non fosse il caso di acquistare il modello S2, facilmente reperibili usati a poche centinaia di euro in più. Ne vale la pena? Suonano pressoché uguali o ci sono dei miglioramenti percettibili tali da preferirli? O magari anche solo per il fatto di acquistare un modello più recente e magari più rivendibile in futuro… Estrinsecatevi…
-
Primare I20: chi lo conosce?
da supers72- 1 follower
- 11 risposte
- 4k visite
Ciao a tutti, qualcuno mi parla di questo amplificatore? O del suo analogo A20 mkii? Pensavo di abbinarlo a una coppia di Harbeth p3esr….. grazie mille!
-
sub woofer attivo... 1 2 3
da pinktriangle- 2 followers
- 45 risposte
- 4,9k visite
chi lo usa se e' contento .....consigli ....e cosa aquistare .... i diffusori principali sono autocostruiti su progetto audio review ...sono i scan-scan---grazie e buone feste
-
La qualità del suono la sentono tutti 1 2 3
da cactus_atomo- 1 follower
- 50 risposte
- 3,9k visite
una cara amica si lamentava dell'audio del suo televisore. come tutte le onne voleva una soluzione economica, non invasiva alla vita e facile da gestire. Dopo una alisi del problema le ho suggerito di prendere una soundbar, più esattamnentela panasonic 200, che mi è sembrata tra tutte quelle sul mercato la più adatta alle sue esigemze anche di spazio.casualmente ne ho trovata una da euronics sotto casa, l'ho comprata e quello è stao il regalo di compleanno che le ha fatto il fratello.oggi mison sentito con la mia amica per gli auguri e l'ho coninta a montare la soundbar. Indiviuatta sul tvc la presa hdmi - arc loperazione è andata a buon fino in pochi minuti. e la mia a…
-
Exposure pre-finale
da Mas 64- 1 risposta
- 505 visite
Ciao a tutti, volevo sapere chi di voi ha avuto esperienza diretta / ascoltato, le combo.. 17-21 pre- 18 super finale 23 pre- 28 finale Inoltre vi chiedo se i pre citati hanno ingresso phono... grazie mille Saluti massimo
-
Amplificatore Marantz n40
da alex1961- 15 risposte
- 4,1k visite
Salve a tutti vi chiedo se qualcuno ha avuto modo di ascoltare il nuovo Marantz n40 che mi interessa ma non trovo recensioni in rete non sono un amante degli amplificatori Marantz(ho avuto in prova un Pm 8006 ma non mi è piaciuto) ma la nuova produzione potrebbe avere un impronta sonora diversa lo vorrei accoppiare per ora con le mie PolkAudio S-50e. Attendo commenti
-
Cary Audio SI-300.2D
da Look01- 4 risposte
- 1,1k visite
Stamattina mi sono imbattuto su un negozio che aveva un rientro, praticamente nuovo, del suddetto ampli : Cary Audio SI-300.2D non avevo tempo e son dovuto andare via. Poi con calma qualcosa ho letto in rete e mi sembra interessante sia per la capacità di pilotaggio che dovrebbe avere che per il suono dettagliato ma musicale la Cary Audio é famosa, almeno ho letto, in America per i valvolari che produceva. Sinceramente non ho mai sentito un ampli di questa casa ne valvolare e tantomeno a stato solido. Chiedo se qualcuno di voi ha avuto o a sentito quest'ampli e se mi può dare la sua impressione tanto per capire se vale la pena di chiamarli e andare a sen…
-
Monitor Audio PL500 II, le vostre esperienze 1 2
da giuseppeb1986- 2 followers
- 34 risposte
- 5,3k visite
Ciao ragazzi, qualcuno ha avuto modo di ascoltare le Monitor Audio PL500 II?Che ne pensate di questi diffusori?Come li vedete posizionati in un ambiente quasi dedicato di circa 35 mq? io ho ascoltato le PL300 II e devo dire che mi sono piaciute e per questo mi chiedevo come fossero le imponenti PL500 II. saluti
-
- 2 followers
- 179 risposte
- 9,3k visite
.....devo sostituire il divano, ora è in tessuto e vorrei passare a uno in pelle, secondo voi e le vostre esperienze potrebbero esserci differenze sul risultato sonoro? Forse quello in pelle potrebbe essere piuttosto riflettente rispetto a quello in tessuto, conigli? Esperienze?
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-