Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Dubbi e info sul formato sacd 1 2 3 4
da officialsm- 1 follower
- 61 risposte
- 8,7k visite
Vorrei capire con voi se il formato SACD è veramente superiore al CD normale e se può essere una alternativa di qualità rispetto ad altri formati (ad esempio file o streming 24/192). Detto questo mi consigliate un lettore SACD economico?
-
Nuprime CDT-8 Pro meccanica
da davenrk- 1 follower
- 14 risposte
- 2,8k visite
Perdonate l'ignoranza, se leggo nelle specifiche di questa meccanica leggo quanto sotto: Sampling Rate Converter The sampling rate of CD playback can be up sampled to PCM and DSD, from 44.1kHz to 768kHz or DoP256 The conversion is achieved by up-sampling to mega hertz before down converting to the targeted sampling rate with ultra-low jitter and distortion cosa significa? che un normale cd 16/44 lo "upsampla" a 256 e lo manda al dac così? come funziona in pratica?
-
Regolare correttamente l'anti skating?! Aiuto!! 1 2 3 4
da Scolaro87- 2 followers
- 58 risposte
- 9k visite
Buona sera a tutti, oggi pomeriggio ho sistemato il mio nuovo giradischi al posto del precedente che ho venduto quest'Estate; dopo l'assemblaggio e le varie regolazioni di base ovvero, messa a bolla, peso lettura etc... ho provato un disco e ho notato il problema di sempre, che avevo anche col precedente giradischi: durante la riproduzione la testina oscilla a destra e sinistra. Dove sbaglio? Grazie
-
giradischi da upgradare . non sono OT
da domenico80- 7 risposte
- 623 visite
volendo acquistare un giradischi .... senza svenarsi ................. quale potrebbe essere papabile ? nel senso , posso risparmiare e poi upgradarlo , ma certo di ottenere risultati interessanti , oppure , presa la base , le prestazioni della stessa non possono cambiare OPS . duplicato , pardon , visto dopo
-
AR I/50
da proclo- 5 risposte
- 4,4k visite
Sono curioso di conoscere il parere di qualcuno che lo ascoltato o acquistato.
-
- 6 followers
- 507 risposte
- 23,5k visite
Apro questo spazio perché ritengo ci siano diversi punti di vista su questo non dico che qualcuno sostenga che con il grammofono si sentiva meglio 😉. Però molte volte sembra che il mondo Hi-Fi da un punto di vista di innovazione e tecnologia si sia fermato più o meno agli anni 80 a dispetto del mondo che tecnologicamente da allora nel bene e qualche volta nel male é enormemente cambiato . Per quello che riguarda sia i diffusori che le diverse elettroniche da un punto di vista tecnologico e di ricerca e sviluppo mi sembra che molti sostengano che negli ultimi circa 40 anni non ci sia stato nessun miglioramento prestazionale. Anche da un punto di vista d…
-
Amplificatore a valvole 1 2
da MiaN- 1 follower
- 24 risposte
- 5,1k visite
Buongiorno forumers. Vorrei provare un amplificatore a valvole vi andrebbe di consigliarmi qualcosa? Magari anche una coppia di diffusori da affiancarli. Tenendo in considerazione quanto segue: 1 questa la prima esperienza con un ampli di questo tipo 2 non ho idea della cifra da destinare per l’acquisto di un prodotto valido. 3 ascolto musica a basso volume intorno ai 60 db (ascolto in appartamento solitamente dopo le 10 di sera) 4 la posizione di ascolto è near field 5 #chissenefrega dell’ hi-fi vorrei un suono sfacciatamente valvolare. Buon divertimento
-
- 2 followers
- 212 risposte
- 32,7k visite
Ciao a tutti, ho ristretto la lista per fare l’upgrade dei diffusori ai due di cui sopra, ovvero ProAc D38 e Wilson Audio Sophia 2. Qualcuno ha avuto modo di ascoltare entrambi i diffusori? Se sì, quali avete preferito, e perchè? Quali sono i loro punti di forza e i loro punti deboli? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere🤗
-
- 4 followers
- 93 risposte
- 6,6k visite
Buonasera dunque, ascolto quasi esclusivamente vinile ed ho investito di conseguenza nell'analogico, CD ne ascolto pochissimi e per lo streaming credo di avere il minimo sindacale: dac interno del Naim Supernait 1 e Chromecast più abbonamento a Tidal e Spotify. E qui c'è qualcosa che non quadra, Spotify e Tidal nel mio impianto suonano uguale. Fatte salve le recchie che ancora funzionano piuttosto bene chiedo consiglio come migliorare appunto l'ascolto in streaming, considerando che rimarrà comunque una fonte secondaria rispetto al vinile. Grazie e ancora buona giornata
-
Pass Lab XA25 Vs XA30.8 [classe A]
da granosalis- 1 follower
- 7 risposte
- 3,4k visite
Salve a tutti, Qualcuno ha avuto modo di confrontare come suonano questi due amplificatori in classe A? l'XA25 è un single ended, mentre il 30.8 è un bilanciato vero. Qualche parare d'ascolto o qualche alternativa su quella fascia di prezzo? Saluti, Giuseppe
-
- 15 risposte
- 4,1k visite
Ciao a tutti, sarei curioso di conoscere i vostri pareri sul pre in oggetto. Magari c'è qualcuno che lo ha avuto oppure che lo utilizza ancora con soddisfazione in un suo punto d'ascolto. Lo sto prendendo in considerazione perché sto cercando un preamp per i finali Quad II (i primi) e tra le diverse scelte più o meno vintage è quello col prezzo più avvicinabile attualmente per le mie tasche. Grazie a tutti quelli che vorranno parlarmene!
-
Giradischi a cinghia perde velocità 1 2 3 4
da gorillone- 67 risposte
- 15,9k visite
Il mio Audiomeca Romance, al quale ho cambiato alcune volte la cinghia, ogni tanto a caso perde velocità. Dato che suono, sento subito che viene persa la giusta tonalità, anche se pochi secondi. Mi chiedo e vi chiedo gentilmente: sarà la cinghia o sarà il motore? Ho dei dubbi sul fatto che possa essere il motore, in quanto (di solito) i motori sincroni sono eterni o quasi (non sono sicuro che questo lo sia, nei Thorens lo sono). Datemi consigli, per favore. Di solito ordino cinghie nuove in Germania, che dicono essere originali ma non lo sono mai e durano poco. Mi spiego l’originale è durata 20 anni, queste pochi mesi. Grazie a chi vorrà…
-
- 2 followers
- 18 risposte
- 2,8k visite
Salve a tutti,sono un vecchio iscritto e raramente scrivo su Melius ,seguo però con assiduità diverse rubriche Vorrei condividere la mia recente esperienza avuta nel corrente mese con Aurion Audio nella persona dell'Ing.Ingoglia che ringrazio per disponibilità,cortesia nonché grande professionalità Nello specifico,il mio cd player un Symphonic Line Belcanto Mk3 da poco più di un anno fuori garanzia non rilevava più il cd ; ora le opzioni possibili erano due: spedirlo alla casa madre con tempi d'attesa lunghi -4/6 mesi- o cercare un ripatore serio su Torino,ma dato che avevo programmato le mie vacanze in Sicilia in una località ab…
-
Un caro saluto 1 2
da Vince Titor- 18 risposte
- 1,7k visite
Un tempo ero qui noto come Pupoide.. Un caro saluto a tutti.
-
- 1 follower
- 88 risposte
- 16,1k visite
. É sicuramente un argomento trito e ritrito, ma non riuscendo a trovare traccia di nessun thread qui sul Melius, domando ai piú esperti e avezzi: . ....ma Voi con cosa lubrificate il perno centrale del vostro giradischi (ammesso che sia del tipo che ne ha bisogno)❓🤔🤔 . Su eBay e Amazon ho trovato prodotti specifici commercializzati da noti brand di giradischi, ma in relazione alla quantitá, hanno costi quasi scandalosi che superano di decine di volte un buon Barolo 🍷 d'annata‼️ .
-
Nuovi isodinamici Fonica 1 2
da London104- 23 risposte
- 3,4k visite
Qualcuno li ha ascoltati? Impressioni? https://www.fonica-international.com/flag-l.php?lang=ita
-
Database recensioni riviste hifi
da davenrk- 1 follower
- 1 risposta
- 634 visite
Sapete se esiste un database delle recensioni vecchie di riviste HiFi con dettaglio degli apparecchi?
-
- 1 follower
- 89 risposte
- 26,3k visite
Vorrei sapere come suonano le Chario di nuova generazione (diciamo così) da chi le ha ascoltate o magari le possiede, tipo le Aviator, le Cielo, le Ghibli.... Non ho trovato molto sul web,
-
- 1 follower
- 25 risposte
- 2,3k visite
Salve, si avvicina la sostituzione del mio vecchio lettore cd e sto valutando cosa acquistare. Poichè non vorrei precludermi la possibilità di ascoltare anche la liquida (ho tutta la mia collezione di cd già "rippata"su hdd), le opzioni sono due: 1) un ibrido lettore cd/lettore di rete oppure 2) meccanica cd + un lettore di rete con dac interno. Per ora non userei lo streaming, ma mi interessa solo la possibilità di collegare un hdd usb. Budget massimo: 2.500 ma se ne vale davvero la pena potrei salire al massimo fino a 2.700. Per la prima opzione, ci sarebbe il Technics SL-G700 e poi cos'altro? Per la seconda opzione, mi vengono in mente la meccanica Cambridge aud…
-
dove trovare test e misurazioni
da tex willer- 1 follower
- 7 risposte
- 764 visite
un saluto a tutti, spesso mi sono trovato a dovermi fidare dei dati di targa di vari apparecchi perchè non ci sono prove strumentali accessibili. talvolta le riviste li eseguono ma, ovviamente, o si compra il cartaceo, o nada... ho pensato di segnalare questo sito (polacco) dove si trovano molti test di amplificatori ecc. "in chiaro" tipo questo: penso possa essere d'aiuto almeno per farsi un'idea di qualche apparecchio il sito è: https://audio.com.pl/wyszukiwarka?q=advance acousticsù se ne conosceste qualcuno anche voi, a me farebbe piacere che lo condivideste
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-