Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Vinile per tutti...
da ---sv---- 1 follower
- 12 risposte
- 3,1k visite
Eccolo No click... 🙂
-
Sonusfaber o B&w
da danielecovezzoli- 11 risposte
- 3k visite
Salve a tutti Domandone secco secco!!!! Con amplificazione McIntosh 6900 LE meglio sonusfaber Faber Sonetto 5 o B&w 702 s2 signature, dimensione stanza 6x5 . Grazie Daniele
-
Preamplificatore PS Audio 5.0
da alex1961- 4 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti ho visto questo pre PS Audio 5.0 a un buon prezzo ho letto che ha un ottimo stadio phono lo vorrei usare come pre phono dato che il mio Synthesis Magnum 100 non lo ha qualcuno lo conosce? E una buona idea? Lo accoppierei al mio giradischi Technics 100C con Testina Audio Tecnica VM95-ML Attendo consigli
-
Il meglio dell'audio francese 1 2
da audio retro- 1 follower
- 30 risposte
- 5,8k visite
Bonjour, una associazione ben suonante Diptyque e Jadis. Se avete la fortuna di sentirle in Italia ...
-
Testine di serie o di terze parti, questo è il dilemma 1 2
da Ahi Fidelity- 3 followers
- 29 risposte
- 4,7k visite
Da circa 20nni ho dismesso il mio sistema analogico, vendendo il giradischi e l'intera collezione di LP passando totalmente al digitale. Di recente ho aggiunto anche un sistema per la musica liquida, ciò nonostante, solo per sfizio ho preso la vecchia versione del Rega Planar 3 con braccio RB300, ma senza testina, sono al corrente del fatto che l'utilizzo di testine Rega, oltre che garantire la messa in dima al 100%, assicura altresì una buona sintonia con il suono Rega. In alternativa alle buone e facili da installare testine Rega, posso prendere in considerazione altre testine per ottenere risultati con sfumature sonore differenti. Il problema è che molte testine di ter…
-
Acoustic Research:prevenzioni, suggestioni...!
da gimmetto- 1 follower
- 15 risposte
- 7k visite
Oggi ho avuto la malsana idea di collegarte le AR 91 ad un piccolo inutilizzato scatolotto tuttofare (ampli cinese in classe D con collegamento bluetooth da 100 Euro!) ed ascoltare tramite applicazione Amazon music da smartphone...incredibile! Suono spendido! Se lo avessi ascoltato in una saletta all'Hi-fidelity di Milano mi sarei complimentato... Se solo avessi il coraggio di buttar via tutto il resto dalla finestra...ma noi audiofili siamo così... P.S. Se ancora qualcuno si azzarda a dire che le AR 91 non hanno acuti...colleghi i tweeter! P.P.S Se qualcuno si azzarda a dire che "il vintage" non è trasparente...gli rispondo che per me era anche…
-
- 1 follower
- 197 risposte
- 12,8k visite
Riporto questo articolo per sentire il vostro parere , io per il momento sono rimasto ancorato al CD come supporto, la musica liquida la uso per un ascolto in cuffia .i Quindi non ho un'idea precisa, ma sono interessato, se qualcuno ha comparato nel proprio sistema CD e Musica liquida e vuole riportare l'esperienza grazie. https://www.afdigitale.it/musica-liquida-e-alterazione-digitale-i-sospetti-dellesperto/
-
- 4 followers
- 97 risposte
- 14,7k visite
Cercasi preamplificatore preferibilmente ma non necessariamente valvolare ben suonante e dotato di telecomando per una cifra sull’usato di circa 1200/1500 euro. Suggerimenti?
-
Trovo strano e curioso che nessuno ne abbia parlato finora sul forum. Eppure è la più importante (unica?) manifestazione di hi-fi e hi-end in Italia, per di più dopo oltre due anni di pandemia ed una delle più riuscite come location e organizzazione. È vero che il periodo non è dei più rosei, però credo anche che staccare un attimo dai problemi quotidiani sia importante oltre che utile, vista la situazione attuale. Qualcuno di voi verrà? 🤔
-
Ear-speakers!
da Hdemico- 1 risposta
- 578 visite
No, non parlo di un sistema cuffia . Parlo di un sistema d'ascolto a metà strada tra i diffusori e le cuffie. Ossia un sistema su misura per una persona sola seduta in poltrona con le casse posizionate su piedistalli regolabili, ai lati della poltrona, a distanza ultra ravvicinata rispetto alle orecchie(diciamo massimo mezzo metro). In questo modo credo si eliminerebbero credo molti problemi legati alla acustica ambientale(riflessioni,rimbombi,ritardi e rotazioni di fase etc) e l'efficienza del sistema sarebbe estremamente elevata. Dei minidiffusori potrebbero già essere sufficienti per ottenere grandi risultati. Esiste qualche costruttore che si sia ciment…
-
JBL Array 1400 - pareri
da Webby- 3 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere approfondito a chi le ha potute ascoltare… Grazie, buona giornata…
-
- 3 followers
- 183 risposte
- 17,3k visite
Anche per evitare di inquinare ulteriormente la discussione, apro il presente 3d prendendo spunto da quello aperto dal nostro amico forumer @danielet80 https://melius.club/topic/9320-dynaudio-confidence-si-va-alle-calende-greche/#comments e da due interventi in tale 3d postati che provvedo a copiare/incollare (il primo l'ho scritto io mentre il secondo @criMan😞 1) "Potrei fare diversi esempi ma mi limito a farne uno solo che risale a diversi anni fa, e ovviamente non farò mai pubblicamente il nome dell'onesto rivenditore. Ero interessato al Cocktail Audio X30 sperando, invano, che fosse molto meglio dell'X10 che già avevo. Essendo appena usci…
-
Hegel H80 quale abbinamento migliore con diffusori 2 vie 1 2
da Ahi Fidelity- 28 risposte
- 2,9k visite
Ho da poco questo ampli, e lo uso con delle Boston A26 il suono non sarebbe nemmeno male, è evidente che da un diffusore così piccolo più di tanto non si possa pretendere, per questo Vi chiedo con quali diffusori 2 vie (sempre abbastanza compatti) possa migliorare le sue performance. Un diffusore ad alta efficienza, pensate possa semplificare il lavoro di codesto integrato di soli 75W? Vi risultano problemi con codesto integrato, e quali?
-
Sostituzione sezione finale impianto 1 2
da raskpe- 2 followers
- 31 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno a tutti. Ho delle tannoy canterbury 15 he pilatate da un graaf gm sugli alti e da un finale estroarmonico in classe d. Preamplificatore estroarmonico nordlys. Sono molto soddisfatto ma un pò stufo di perdere tempo nelle manutenzioni del finale (stacca tutto, portalo dal tecnico, ogni tot sostituisci le valvole, ecc.), di ritarare il tutto. Ho pensato che sostituire tutta la sezione finale con un ottimo stato solido. Forse perderò qualcosa in raffinatezza, non lo so, ma sicuramente sarà più pratico. Avevo pensato ad un accuphase a 70 o ai due mono a60 di pass. Chi può darmi dei consigli? O suggerimenti per soluzioni diverse? Grazie, Mauro
-
- 0 risposte
- 389 visite
Ho (ri)sottoscritto ieri l'abbonamento annuale alla DCH, dopo aver saltato circa un anno, e vedo che adesso trasmettono non solo il video a 4K ma anche l'audio in hi rez, nella duplice forma FLAC 24/48-96, e Dolby Atmos. Il miei due smart TV Sony sono entrambi compatibili con la app dei Berliner, ed entrambi abilitati a trasmettere l'audio FLAC ad un dispositivo audio esterno (tipo dac o ampli AV), o via cavo ottico (che pero tutti sappiamo non poter veicolare oltre i 16/44) o via HDMI. E qui si ripresentano i soliti problemi... Se via HDMI eArc si può tranquillamente arrivare a portare l'audio sia Dolby Atmos che FLAC (fino 24/96, dice la DCH) dal TV ad un…
-
- 4 followers
- 115 risposte
- 12,9k visite
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio e volevo chiedervi un consiglio. Sto per traslocare e, tra le altre cose, volevo farci rientrare una coppia di diffusori da pavimento, prevedendo una spesa non superiore agli 800€ (sul nuovo, non ho sufficiente esperienza per valutare l'usato). Il mio obiettivo sarà quello di ascoltare prima di acquistare, ma ho difficoltà a muovermi quantomeno per circoscrivere un determinato numero di diffusori da prendere in considerazione. Mi sembra che in questa fascia la scelta sia più che ampia, nonostante il budget non elevato e la concorrenza spietata. Ho un ampli Marantz PM6007, che, al momento, non vorrei cambiare.…
-
Ho trovato la testina dei miei sogni 1 2 3
da cactus_atomo- 3 followers
- 45 risposte
- 3,4k visite
Su un mercato estero extra UE ho trovato la testina dei miei sogni, dichiarata nos, costa e poi c'è la dogana. Faccio decidere al destino, se a settembre è ancora in vendita mi sa che faccio la follia. Germstemi oppure aiutatemi ad assecondare la scimmia
-
Un nuovo supporto analogico? 1 2
da mastergiven- 1 follower
- 25 risposte
- 1,9k visite
Sembra di si,vediamo come si svilupperá: https://www.dday.it/redazione/42489/il-vinile-del-futuro-un-disco-in-alluminio-e-il-nuovo-supporto-analogico-per-la-musica
-
- 2 followers
- 49 risposte
- 3,6k visite
Volevo riportare su questo forum la mia esperienza sui pannelli acustici della Oudimmo. Dopo molti anni riesco a convincere mia moglie di dotare la nostra sala di un pannello acustico e contatto l'azienda Oudimmo. Mi chiedono le misure della stanza compreso l'altezza, il tipo di arredamento, modello e caratteristiche dei diffusori, foto della stanza ed altro. Mi contatta un responsabile dopo aver visionato il tutto e mi chiede quali paramentri volevo migliorare. Gli spiego che volevo dei bassi meno lunghi e più aria tra gli strumenti, insomma volevo migliorare anche le medio alte. Gli dico anche che purtoppo i diffusori sono posizionati sul lato più lungo della stanza …
-
- 1 follower
- 94 risposte
- 10k visite
Le nuove Blade Meta sono uscite da poco. Visto che non si parla molto spesso di questi diffusori, desideravo aprire un thread per avere info da chi le ha acquistate, ascoltate o semplicemente da chi come me è incuriosito e vorrebbe parlarne. Saluti, Giuseppe
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-