Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 106 risposte
- 9,5k visite
Non si tratta di uno sfogo pubblico ma non nascondo di essere frustrato da questa attesa. Ordinate ad inizio anno con una quasi certezza di consegna fra Giugno/Luglio, mi permetto di telefonare non ricevendo più alcuna notizia, e con tono che non ho molto gradito, mi si parla di un "ipotetico" dopo l'estate. Non conosco le cause, mi è stato riferito di un problema non molto chiaro e specifico delle finiture... non mi capacito di come un'azienda del genere, come una camera anecoica da milioni di euro tanto pubblicizzata, arrivi a tempi di attesa così lunghi. Non so negli altri paesi, in Italia non è di sicuro un brand molto ricercato, ma dopo tanta attesa mi domando s…
-
Un consiglio su un dac ...
da Stereoplay08- 1 follower
- 9 risposte
- 2,3k visite
Avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di un dac da collegare ad una meccanica cambridge cxc 2. Premetto che dsd non mi interessa e non ho alcuna voglia di sborsare piu' di 400 eurini, da quello che ho visto a quel prezzo ci sono molti cinesi tipo Fiio, Topping o alcuni modelli di Project o Cambridge audio m100 e 200. Che mi consigliate? Grazie per l'aiuto
-
- 4 followers
- 302 risposte
- 22,2k visite
Buoni ascolti a Tutti Ho un impianto importante ,e sono molti anni che ascolto solo i vinili e Titti i vari dal ,che avevo ascoltato (anche molto costosi) ,non mi hanno mai dato emozione. Il mio amici/rivenditore ,,dove praticamente ho acquistato tutto da lui ,mi aveva detto ,che avendoli provati un po' tutti ,DCS aveva un suono molto "analogico" che si distingue da tutti gli altri. Abbastanza scettico ,dopo molti ripensamenti ,ho deciso che lo avrei ascoltato ,e mi ha portato il modello Rossini con ultima relais Apex ,e abbastanza scettico ,ho cominciato ad ascoltare. E sinceramente dopo un ora di ascolto, sono rimasto basito per la naturalezza del su…
-
Quad II Classic... che valvole ?
da vannigsx- 8 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno, per chi ha esperienza con questi finali.... con cosa sarebbe più opportuno fare un upgrade delle valvole originali con altri modelli/marche di produzione attuale ? Grazie mille
-
Thorens TCD 2000 chi lo conosce? 1 2
da lucaz78- 20 risposte
- 3,6k visite
Qualcuno conosce oppure ha posseduto questo lettore CD? Che opinioni avreste e quale potrebbe essere un prezzo onesto a cui acquistarlo?
-
E' ora di cambiare il giradischi...
da musicante- 3 risposte
- 833 visite
Da Yamaha... 😁
-
Diffusori "universali" 1 2
da FD_MC- 1 follower
- 27 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti, secondo voi esiste il diffusore “universale”? Mi spiego meglio: un diffusore che riproduce fedelmente la voce di un tenore o il suono di un violino si comporterà altrettanto bene con timbriche differenti (un organo da chiesa, un pianoforte, un sax o un rullante di batteria)? Ovviamente, si dovrebbe poter confrontare nello stesso ambiente il suono emesso direttamente dallo strumento con quello registrato dallo stesso strumento e riprodotto dal diffusore in esame, ma la cosa mi sembra poco realizzabile. Mi rendo conto che semplifico troppo e che il risultato finale dipende da molti altri fattori (registrazione, elettroniche a monte, etc.), ma vo…
-
Donizetti monoblock
da Teosound- 16 risposte
- 1,5k visite
Buondì vorrei sapere come sono, come di differenziano dai corelli che ho posseduto poi che venduto per prendere un Primare con più watt, ma si è rivelato un buon acquisto più performante ma più analitico secondo me . AA penso abbia una nota di calore in più più dettagliato, li ho venduti perché erano 60watt e con b&w di allora forse non era proprio il massimo .
-
- 48 risposte
- 6,7k visite
Buongiorno a Tutti Ho dovuto riregistrarmi perche' non accettava dopo questo look down la mia password(spero non ci siano problemi) MI è arrivato oggi questo splendido giradischi assieme alla testina My Soniv Lab Platinum. Sappiamo che quando un prodotto è nuovo di pacca ,non si puo' parlare delle massime prestazioni dei prodotti,ma sapendo cosa sono questi prodotti ,gia' le soddisfazioni sono estreme. Aspettero'almeno una cinquantina di ore per vedere dove si possono spingere questi elementi Buoni ascolti a Tutti di qualita' Marco
-
Il corretto posizionamento dei diffusori hifi. Il problema delle pareti , realta' o mito audiofilo? 1 2 3 4 10
da criMan- 4 followers
- 165 risposte
- 25,3k visite
Sono sincero , nella mia lunga militanza nel mondo hifi, c'e' stata una fase iniziale durata 4 5 anni in cui ho divorato libri e forum ,sull'acustica dell'ambiente e ovviamente in generale sull'hifi. Arrivato ad un certo punto mi sono detto che io non dovevo essere un esperto tuttologo, il mio scopo era quello di ascoltare il mio impianto e godere della musica ... ecco che diventai un ascoltone di impianti hifi Dopo un tot anni finalmente ho mollato la presa e ascolto impianti per il piacere di ascoltarli , senza vivisezionarli ogni volta. Con tanti anni alle spalle , un po' d'esperianza me la sono fatta. Ora ,in merito alla collocazione in ambiente de…
-
- 4 followers
- 180 risposte
- 12,9k visite
Se volgiamo lo sguardo ai soggiorni degli audiofili tipici.. quelli che si vantano della quantità e complessità di aggeggi e ammennicoli da far impallidire l’altro di smergold… ecco il soggiorno di un genio vero… seduto francescanamente a terra, qualche LP, un bel gira… e mi pare di scorgere delle splendide Acoustat buttate in un angolo, sicuri che abbiamo bisogno di „tanta“ roba per la pace dei nostri sensi? Più che Keith coltivare qualche dubbio in merito…. 😊 https://video.repubblica.it/tecnologia/dossier/scatti-dal-futuro/cosa-ci-insegna-di-steve-jobs-la-sua-casa-vuota/417268/418203?ref=RHTP-BH-I351415327-P6-S3-T1 e dai, rileggiamoci la „roba“, roba vieni via…
-
- 3 followers
- 170 risposte
- 31,3k visite
La discussione riguardante le eventuali rivali delle 1500 ha superato le 60 pagine. In questa discussione dovremmo, se volete, chiacchierare esclusivamente di queste casse, dei vostri ascolti e delle vostre esperienze. Come detto in precedenza, io le sto pilotando con un Rotel in classe D il Rb1572 mi trovo molto bene rispetto al Rotel in classe AB dove i medi risultavano meno in risalto. Ho anche acquistato condensatori al polipropilene per sostituirli a quelli elettrolitici del filtro crossover, cambierò anche i cavi e i connettori per renderli bi amplificabili, visto quello che assorbe il woofer . Quindi buona discussione a tutti!
-
- 1 follower
- 37 risposte
- 6,3k visite
Per affidabilità, qualità e durata, secondo voi le meccaniche di caricamento tradizionali a cassetto sono da preferire a quelle slot-in oppure non c'è differenza ?
-
- 32 risposte
- 2,2k visite
Insomma, dapprima eliminano il Phono, costringendo i produttori di giradischi ad aggirare l'ostacolo coi Riaa incorporati. Poi ripartono, e ce lo rimettono. Ora, a parte qualche eccezione, gli in/out per i recorders via, eliminati. Ma inseriscono un "ponte" per utilizzare un ampli integrato come finale per l'home theater. Come se un audiofilo si prende la briga per usare il proprio ampli costosissimo per inserirlo in una catena HT al posto di un apparecchio dedicato. Boh, curioso di sapere in quanti lo faranno... Ed ora? Puff! Sbuca dalla nebbia di nuovo l'uscita Tape...e certo, ma l'ingresso monitor dove minchia sta? Cosa me ne faccio della sola uscita Tape? N…
-
Hana ml vs rega Apheta 3 1 2 3
da Berico- 1 follower
- 42 risposte
- 7,1k visite
Ciao, ero andato per ordinare la hana ml ma il negoziante si informa anche sullo sconto listino per la alpheta 3 che lui mi consiglia, il braccio è un rega , a parte la qualità delle testine la ml la conosco la alpheta no, mi interesserebbe anche qualche esperienza sul fissaggio 3 punti della testina, è davvero la dimatura perfetta quella che proponi la casa?
-
Copland CSA303 e Conrad Johnson PV14-L
da beluans- 3 risposte
- 666 visite
Buon pomeriggio a tutti, spero di aver individuato la sezione giusta per chiedervi delle recensioni e pareri sui due preamplificatori valvolari in oggetto. Premetto che: -i diffusori che saranno delle JBL L100 Century (principalmente) e alterno con delle JBL Jubal L65. -il finale è un Threshold T50 (principalmente) e in alternativa un Adcom GFA 545II che uso saltuariamente. Potete aiutarmi sulla resa che potrebbero avere? Grazie in anticipo. Antonio
-
Stilo ricambio per AT100e
da landrupp- 2 followers
- 15 risposte
- 2,6k visite
Ho un corpo at100e vecchia serie, quale nuovo stilo equivalente AT posso montare per riutilizzarlo o, se c'è, anche di livello superiore? Purtroppo il vecchio stilo atn100e non si trova più e mi spiacerebbe accantonare tutto, visto che la testina la usai per poche ore e per un incidente tranciai di netto il cantilever...
-
- 0 risposte
- 380 visite
salve, ho acquistato un raspberri pi3b + allo digione ,con volumio, che collego al dac , e quindi all ampli. ho una connessione con illiad sul cellulare con 120gb mensili. normalmente connetto internet in hotspot il mio notebook, senza problemi , invece , con il raspberri mi riesce difficile connettermi a volumio , e quando si connette , poi magari dopo un po si sconnette . come potrei risolvere questo problema? grazie
-
Consiglio eq semplice semplice
da Fotony- 2 followers
- 7 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti vista l’impossibilità di arrivare a questo https://www.schiit.com/products/loki-mini-3 perche non li distribuiscono quasi piu e il dollaro costa un botto; qualcuno ha da consigliarmi qualcosa di simile? grazie
-
Tensione di rete. 1 2 3
da Partizan- 2 followers
- 43 risposte
- 3,8k visite
Da un anno circa la tensione rilevata nella mia abitazione oscilla sui 240 Volts. Due mattine fa (caldissimo) accendo l'impianto: suona male, piatto, poco focalizzato, oltre ad un volume molto più basso a parità della precedente regolazione del pre ... Verifico di aver acceso il sub (ha fatto fare un gran balzo qualitativo al mio sistema da musica), è acceso, controllo i collegamenti, tutto a posto, ma inesorabilmente continua a suonare male. Penso a qualche problema nell'amplificazione (Mark Levinson 28+29), poi casualmente verifico la tensione su uno strumentino che lascio sempre collegato: 219,9 volts Stamattina riaccendo, mi …
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-