Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Disposizione diffusori
da loureediano- 15 risposte
- 3,9k visite
Buonasera a tutti, vorrei avere una dritta per come disporre i diffusori in una mansarda che ha una stanza praticamente qudrata, quanto di peggio potrei avere, ma purtroppo è li che mi trasferisco. La stanza ha una grande apertura per entrare dal corridoio e tre balconi due ad un lato e l'altro nel lato in cui dovrò collocare lo stereo ed i diffusori. La stanza è quella denominata soggiorno/cucina ed in realtà misura 5,40 x 5,50 La cuciana è predisposta per essere montata nella parete a destra entrando. Lo stero sarà collocato nella parete opposta. Facendo i calcoli secondo il posizionamento aureo di Cardas i diffusori si dovrebbero collocare con …
-
- 1 follower
- 337 risposte
- 28,9k visite
Chi, come me, nell'età dell'oro delle riviste hi-fi era un ragazzino, avrà vissuto i condizionamenti e le illusioni dell'ascolto...su carta. Per quanto mi riguarda, la timidezza e le ovvie scarse finanze mi costringevano a sognare sulle pagine delle riviste (bello!), ma anche a credere che le differenze tra i dispositivi lì narrate (è il caso di dirlo, visto che la maggior parte delle recensioni erano veri e propri romanzi...di fantascienza) fossero molto più ampie del reale. Oggi, con la consapevolezza e l'esperienza, oltre all'ovvia maggiore disponibilità economica, ho tutt'altra visione delle cose. Purtroppo l'influenza negativa dei recensori delle rivis…
-
- 5 followers
- 40 risposte
- 3,8k visite
provo ad elencare le mie canzoni preferite "uncovered and unexpected" per qualità e che meritano di essere riprodotte con i nostri impianti: CHIE AYADO - BALLADS 10th ANNIERSARY BEST ALBUM - Tennese Waltz (SACD) artista giappone conosciutissima nel mondo ma non in italia; album capolavoro che suona benissimo pianoforte e voce. J.J. CALE - GRASSHOPPER - You Keep Me Hangin' On (CD ripping) un ensemble di musica folk che suona modernissimo. TOM WAITS - CLOSING TIME - Ol'55 - (Qobuz 24/192) voce infinita, profonda e registrata bene. CHRISTONE KINGFISH INGRAM - 662 - Rock & Roll (CD ripping) pezzo r…
-
- 1 follower
- 102 risposte
- 7,9k visite
Domanda ingenua, ma sentita: come mai l’industria, rispetto agli streamer, ci propone un parco macchine così limitato? Tralasciando i prodotti più costosi, lasciatemi fissare surrettiziamente l’asticella a 1000 euro, gli oggetti di cui parliamo sono sempre più o meno gli stessi. Non mi sembra nemmeno che i grandi produttori si siano dati da fare più di tanto: se il mercato è inondato di DAC, per gli streamer la musica è completamente diversa. Pochi modelli e con tante limitazioni (soprattutto sul numero di servizi on line gestiti: io uso Qobuz, un piccolo oggetto uscito da poco tempo non lo considera). Davvero i clienti di questi servizi si accontentano di un telefonino e…
-
- 1 follower
- 44 risposte
- 5k visite
Questo weekend alla Chiusa di Chietri ad Alberobello. Chi di voi parteciperà? http://www.barihiend.it/
-
supporti isolante diffusore
da Polipo68- 1 follower
- 6 risposte
- 2,3k visite
Buonasera, mi consigliereste un supporto isolante per diffusore bookshelf che dovrei posizionare su di un mobile senza spendere molto, anche fai da te andrebbero bene. Grazie
-
- 2 followers
- 44 risposte
- 6,5k visite
Buongiorno, vorrei prendere una testina Audio Technica OC9X ML, da montare su SME 3009 SII imp. la cedevolezza di questa testina è indicata a 16 a 100Hz. Il dubbio che ho è sul valore da inserire nel calcolatore di FR di Vinyl Engine, dove si richiede la cedevolezza a 10Hz. In questo caso, se non dico fesserie, si dovrebbe raddoppiare il valore della cedevolezza indicato a 100Hz; dovrei quindi inserire nel campo della cedevolezza il valore di 32 (16x2)? in questo caso, però, per rientrare nel range di valore compreso fra 9-11 Hz ci vorrebbe un braccio peso piuma, ancor più del già leggero SME, di massa 9,5 gr. Forse sbaglio qualcosa? Scusate se la domanda è b…
-
Forma della cassa acustica
da GasVanTar- 12 risposte
- 2,2k visite
Tra i costruttori c'è chi è rimasto fedele al parallelepipedo e chi ha esplorato altre geometrie; considerando che esistono prodotti eccellenti sia dell'una che dell'altra specie, la forma è più un vezzo stilistico o una componente preponderante del progetto? Nel panorama dei monitors da studio, salvo qualche eccezione, questa varietà di forme non esiste, perché...? Buona Pasqua...😊
-
Supporti per diffusori SF Olympica I
da MarioVanWood- 0 risposte
- 1,2k visite
Non avendo trovato gli originali , che pare siano introvabili, ho acquistato dei Traget MR . Il problema è che gli originali hanno dei fori di fissaggio del diffusore con bulloni M8 che i target non hanno. Il fissaggio con blutack non mi convince sia perchè nel connubio con le punte degli stand l'insieme mi sembra piuttosto instabile (rischio caduta) . Stavo pensando di praticare dei fori sulla piastra superiore per fissarli, qualcuno ha esperineza in merito?
-
T+A Criterion T 160 E
da Nicola_66- 1 risposta
- 1,2k visite
Ravanando su internet mi sono imbattuto in questi diffusori, e nei fratelli maggiori 230, incuriosito dall'eccezionale estensione dichiarata alle basse frequenze, mi chiedevo se qualcuno abesse avuto modo di ascoltarli... https://www.hifi-wiki.de/index.php/T%2BA_Criterion_T_160_E
-
Krell DuoXD
da CJPV10- 2 risposte
- 1,5k visite
Ho notato che Krell con la nuova serie di finali XD ha fatto una svolta epocale. Introducendo la tecnologia iBias di classe A ha prodotto degli apparecchi innovativi riducendo consumo, peso e dimensioni. Se la scelta è stata azzeccata ci troveremmo di fronte a non dover aver paura della bolletta energetica, del posizionamento e dei vantaggi alla colonna vertebrale che si hanno per spostare pesi da 50kg in su. Qualcuno ha avuto modo di provarli? Ciò mi rende molto curioso
-
Upgrade impianto analogico / digitale
da Rudy7878- 1 follower
- 12 risposte
- 935 visite
Ciao a tutti, Vorrei gentilmente un vostro consiglio per upgradare il mio impianto affinché possa utilizzare con componenti di qualità sia il giradischi (attualmente ho un entry level della technics ma lo cambierò a breve) sia la musica in streaming (ora ascolto da Qobuz). Attualmente ho un sintoampli ANTHEM MRX 740 (lo so che non è il massimo per la musica ma è un compromesso in quanto mi serve anche per la parte HT) dal quale ascolto musica da QOBUZ tramite wifi con lo smartphone (Chromecast). Attualmente non ho intenzione di cambiare amplificatore quindi devo tenermi l'integrato Anthem. L'Anthem non ha il pre-fono e quindi attualmente non posso ascoltare il girad…
-
Che braccio è...?!?
da landrupp- 13 risposte
- 2,3k visite
Qualcuno riconosce questo braccio?
-
Step-up Quality audio ZH-1 e Music
da Membro_0021- 4 risposte
- 721 visite
Qualcuno di voi ha mai ascoltato gli Step-up dell'italiana Quality audio ZH-1 e Music? M'incuriosiscono molto, in particolare quello basato sulla tecnologia “Zero Histeresys” che si basa su un flusso magnetico bidirezionale che consente di azzerare le distorsioni magnetiche di isteresi...una tecnologia non usata negli altri Step-up della quale il progettista detiene anche il brevetto.
-
JBL no comment
da audio retro- 16 risposte
- 2,9k visite
Bonjour, lo so, tutte le ditte ne ricevano almeno uno, basta fare delle inserzioni pubblicitarie sulle riviste... mà due !
-
Due ampli per una sola coppia di diffusori
da Giovanni68- 1 follower
- 6 risposte
- 724 visite
Cercherò di essere breve, due finali ed una sola coppia di diffusori, vuoi per diletto o necessità (del tipo non vorrei accendere, quando sarà pronto, il classe A d'estate o per ascoltare mentre sbrigo le faccende domestiche) che modo c'è, se ce ne è, di avere un pre, due finali da usare alternativamente, con la stessa coppia di diffusori? Grazie
-
Audio Research ls22 consiglio valvole 1 2
da francus1964- 2 followers
- 24 risposte
- 5,1k visite
Salve devo rivalvolare il mio pre arc ls22, tra telefunken o mullard quale di queste mi consigliate grazie.
-
Musical Fidelity A 3.5
da samana- 0 risposte
- 1,6k visite
Salve, chi mi parla di questo integrato Inglese ? Dai dati di targa sembrerebbe un ampli performante. Come se la cava sulle basse frequenze? Ed il medio alto ? Secondo voi ha un buon rapporto qualità prezzo ? Lo userei, eventualmente, con una coppia di Chario Pegasus mk2. Grazie fin d’ora.
-
Marantz nd8006 per streaming 1 2
da conte00- 1 follower
- 18 risposte
- 9k visite
Chiedo ai possessori di questo lettore come si comporta in streaming magari in modalità wi-fi? Da quello che leggo l’unico servizio nativo in hi res sembrerebbe essere Amazon ultra hd?
-
Zu Audio diffusori, chi me ne parla?
da Tesla63- 15 risposte
- 4,3k visite
Vorrei sapere qualcosa di più sulla filosofia dei diffusori Zu Audio, in particolare mi interesserebbe il modello Omen def mkII che potrei collegare al mio valvolare da 18 watt per canale Almarro a318. Qualcuno fra noi del forum lo possiede? Cosa significa 1,5 vie? Grazie
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-