Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Nuovo problema Nad C399
da Alex68- 1 risposta
- 2,7k visite
Ciao a tutti. Mi trovo nuovamente difronte ad una stranezza. Ho una coppia di Focal 906 in prestito per poter fare un raffronto diretto con le mie Dali, ho collegato le Focal su uscita "B" Dali su uscita "A" ciò che non và e che suonano sempre entrambe le coppie di diffusori? Se premo diffusore "A" si disattivano e riattivano entrambe le coppie stessa cosa se premo diffusore "B" Se tolgo il positivo del diffusore "A" sento su uscita "B" le Focal se tolgo positivo diffusore "B" sento su uscita "A" le Dali. Quindi le uscite funzionano ma perché con entrambi i diffusori collegati non c'è modo di switchare tra un diffusore e l'altro? cosa che facevo tranquill…
-
La Goldring Eroica mi ha lasciato 1 2
da Red Eagle- 23 risposte
- 2,8k visite
Si, il canale destro è assente. Nel dubbio ho cambiato testina (avevo una Mission Solitaire conservata) ed il canale destro si è ripresentato. Probabilmente la bobina del canale destro dell'Eroica è andata. Allora che si fà? Pensare di mandarla alla casa madre per un ripristino della stessa o sostituirla? E con quale di pari livello? Riascoltando velocemente la Mission per la prova, non mi è dispiaciuta. Premetto che possiedo un Gyrodec con un braccio Gyroarm (Rega RB 300) ricablato. ciao Michele
-
Giradischi per neo diciottenne...😎 1 2 3
da dax- 2 followers
- 46 risposte
- 3,8k visite
Essendo stato "nominato" per acquistare il regalo ad un figlio di un mio amico, e avendo un budget limitato intorno ai 200/250 max, dovrei consigliare l'acquisto di un giradischi economico, sperando che poi, al ragazzo, gli venga voglia di proseguire con questo piacevole hobby. 😊 Avrei trovato: 1-Lenco LBT 188 = E 199,00. 2-Lenco L 3808 = E 248,00. 3-RELOOP RP1000 (clone 1200..) = E 254,00. 4-PROJECT DEBUT 3 Nero opaco = E 239,00. 5- Project come sopra, ma nero lucido = E 289,00. E questo modello di una marca a me sconosciuta..Argon Audio TT a E 199,00. Suggerimenti di altri modelli, sempre plug and play, sono graditi. Grazie i…
-
Quale 300b per medio alte 1 2
da daniele76- 22 risposte
- 4,5k visite
Ciao a tutti. Ho un sistema con amplificatore push pull sui woofer, con valvole finali 300b Tj-full music Globe (le mesh) e due mono single ended sempre di 300b che pilotano i tweeter, tagliati a 3000hz con un 6 db per ottava. Chiedevo consiglio per le valvole finali. Ho in casa e alterno: - shuguang 300b basiche, equilibrate ma suonano peggio delle altre; - Electro harmonix 300b gold, suonano aperte ma sembrano mangiarsi delle armoniche, sembrano appiattire il suono - tj-full music 300b sempre Globe mesh, molto vecchie e penso in parte esaurite, queste sembrano quelle più musicali, ma hanno 20 anni circa e hanno suonato molto. Dovessi a…
-
Vi rendete conto che 16300 persone hanno ascoltato questo mare di stupidaggini? E notate i commenti osannanti. Questi sono i "nuovi maestri"
-
Giradischi Klimo Beorde, vendo o non vendo?
da magicaroma- 2 followers
- 15 risposte
- 2,3k visite
Buonasera, dunque, ho il giradischi in oggetto (con alimentazione a doppia velocità, doppia cinghia ecc.), comprato nuovo con l'intenzione di tenermelo finché avrei avuto il dono dell'udito. Negli anni gli ho affiancato altri giradischi, perlopiù vintage, ma il Klimo è rimasto sempre al suo posto, è l'unico "pezzo" insieme al pre phono Lar che mi ha seguito nel trasloco fra Italia e Germania avvenuto ormai otto anni fa. Tutto bene fino a pochi giorni fa, quando mi ha fatto visita un amico di Brema e se ne è innamorato, per farla breve complice il fatto che non è importato in crucconia mi ha chiesto di venderglielo offrendomi quasi la somma che vale nuovo. Insomma un…
-
Nuovi diffusori Kef da pavimento
da LUIGI64- 17 risposte
- 1,3k visite
Qualcuno ha esperienze con i nuovi diffusori Kef da pavimento dal prezzo di E. 3.000 ca. Impressioni, Q/P e considerazioni anche rispetto ad alternative di pari prezzo, sarebbero molto gradite Grazie a tutti
-
Spectral Dma 360s2 vs Classé Audio Ca-m 400
da Maurjmusic- 7 risposte
- 2,9k visite
Era da un po’ di tempo che volevo provare i finali mono Classé Audio Ca-m 400 nel mio impianto in quanto conservo tutt’ora nella memoria “sonora” un buon ricordo dei mono Ca-m 350 (posseduti oltre 15 anni fa) dei quali questi mono rappresentano nella Serie Delta l’evoluzione o meglio l’ultima evoluzione prima dei piu’ recenti modelli introdotti nel 2012 come i CA-M300 mono da 300W e i CA-M600 mono da 600W che però si distinguevano entrambi per l’ ICTunnel e relative ventole, “aggeggi” che personalmente non mi fanno impazzire. Complice anche il pre ARC Ref. 3 che “sulla carta” si accoppierebbe meglio con i 100k di impedenza in ingresso dei Classé Ca-m 400 ri…
-
Linn: testine Kristall e Kendo
da pgrossi05- 9 risposte
- 1,1k visite
Buonasera. Volevo sapere alcune info in merito alle testine in oggetto. Il sistema di fissaggio a 3 punti delle testine Linn in oggetto è compatibile/simile a quello delle testine Rega? In combinazione con un braccio RB1000 (montato su un P9), la loro FR sarebbe nel canonico range? Infine, sono indicate per ascoltare musica classica (soprattutto sinfonica)? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un riscontro, soprattutto per esperienza diretta.
-
Eltax pvr 1959
da Sandro Formentini- 1 follower
- 6 risposte
- 4,1k visite
In rete di questi diffusori non ho trovato molto escluso qualche video in francese, sembrano destinate ad eguagliare o superare il successo delle Transpuls 1500, gradirei conoscere qualche parere di chi le ha ascoltate, grazie e un saluto a tutti.
-
Damping Factor 1 2 3 4
da chiodo- 1 follower
- 68 risposte
- 6k visite
Il DF dovrebbe indicare la capacità dell'ampli di pilotare i diffusori, ma alcuni marchi, di livello qualitativo simile, dichiarano un DF 200 ed altri anche 1000. Non ho capito da cosa viene derivato questo parametro, mi potreste far capire di cosa si parla?? Grazie
-
Avalon pilotati da valvole
da London104- 5 risposte
- 897 visite
Qualcuno ha sperimentato dei finali a valvole per pilotare le proprie Avalon? Giudizi?
-
Finale per biamplificazione
da shuffleman- 1 follower
- 16 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti Vorrei provare a biamplificare le Ar 3a. Pre Audio note M3 Finale Jeff rowland M5. I 150w del finale le spingono abbastanza, ma tirando su il volume mi accorgo che sono quasi al limite, il basso si impasta un po e perde in definizione, mentre nei passaggi più ostici (dinamica pianoforte, cori ecc.) i tweeter tendono a distorcere. Da qui l'idea malsana: andare in biamplificazione tenendo il rowland sui woofer e dedicare un secondo finale ai medio-alti. Ma quale? Soluzione 1: jeff rowland model 1, col quale manterrei anche una coerenza timbrica col finale che non mi dispiace. Soluzione 2: finale in classe…
-
Audiocostruzioni .... una verifica
da BEST-GROOVE- 4 risposte
- 1,6k visite
Da più device il sito non si vede come fosse bloccato a parte un laconico "benvenuti" e risulta segnalato come "non sicuro" anche accedendo con browser diversi. Vi risulta?
-
consiglio stand per diffusori
da lucaz78- 1 follower
- 13 risposte
- 2,4k visite
Salve a tutti Dopo varie peripezie per convincere la signora (tra le quali la minaccia di essere sbattuto fuori casa insieme al mio impianto), credo di essere riuscito (....almeno spero....) a farmi acquistare una coppia di stand. I diffusori che andranno posizionati sopra sono una coppia di Proac Response 1 ,la prima serie del '90 con i crossover esterni, sulle quali ho un thread aperto in altra sezione (spero di non urtare le regole del forum). Comunque qui si parla di stand,e senza poter spendere troppo avrei individuato le seguenti alternative: gli Atacama Nexxus https://www.ebay.it/itm/384431482616 e i Norstone Stylum 2 https://www.nors…
-
Chi mi parla delle Mission 770?
da gluca1975- 16 risposte
- 4k visite
Buonasera, sull'onda del "vintage revisited", la Mission che fa parte di IAG Group come Wharfedale , Audiolab, ecc. ha presentato la nuova versione delle 770. Ho letto che erano ottimi altoparlanti negli anni 80. Chi ne sa qualcosa? Grazie
-
Elettroniche Densen
da Mister66- 2 followers
- 14 risposte
- 8,1k visite
Brand Danese poco conosciuto in italia, sembra sforni elettroniche di tutto rispetto, parecchi anni fa’ erano reperibili in un noto negozio Lombardo. Chi ha avuto esperienze ci racconti. qui prodotti e prezzi. https://www.evoluzionehifi.it/amplificatori/index.php?route=product/manufacturer/info&manufacturer_id=15
-
- 2 followers
- 17 risposte
- 1,5k visite
In occasione del mio (ormai) prossimo compleanno 😥 vorrei farmi, come 🎁, una nuova testina di qualità top, da montare su un braccio Ikeda IT 407 che da qualche mese è rimasto orfano della Lyra Kleos SL. Premesso che ascolto prevalentemente musica non amplificata e che utilizzerei un Tango MCT-999 come step up, dopo una lunga indagine di mercato 😄 ho selezionato le tre testine di cui sopra. A parte la XV-1S, che prenderei usata (circa 200 ore) ad un buon prezzo, le altre sono nuove sigillate. Qualcuno di voi ha esperienze di ascolto? Avete mai avuto la possibilità di confrontarle fra loro? 🤔 Grazie per eventuali suggerimenti e/o consigli. 🙏🏻
-
un problema $$ acquistare un lettore cd 1 2 3 4
da soundbit- 4 followers
- 57 risposte
- 8,9k visite
Sto meditando di acquistare un nuovo lettore cd ma non é propio cosí semplice perché in termini monetari si passa dai 3000 euro ( nain -primare ) ai 10.000 ( griphon ) e anche il doppio se non di piu (Tad, Esoteric etc ) La prima domanda che mi pongo é: puo suonare bene un cd che costa 3000 euro considerando che ci guadagnano in quattro se consideriamo anche lo stato con l'iva? Seconda domanda: quanto occorrerebbe spendere per avere una Qualiťà accettabile? Terza: cercare nell usato ? mah, essendoci parti meccaniche soggette ad usura potrebbe essere assai rischioso. Se voi foste nei miri panni dove vi orientereste? Se qualcuno di voi ha…
-
Ampiezza della scena 1 2 3 4
da FD_MC- 4 followers
- 68 risposte
- 6,7k visite
Salve a tutti, faccio una domanda probabilmente banale: l’ampiezza della scena dipende solo dalla distanza tra i diffusori o ci sono altri parametri che la influenzano? Per le dimensioni della stanza e la disposizione dei mobili sono obbligato a tenere le mie Klipsch Forte 3 ad una distanza tra loro di 1,80 m (che comunque è quella minima consigliata nel manuale). La messa a fuoco e l’effetto “live” sono più che soddisfacenti. Se però volessi “allargare” un po’ la scena, non potendo traslocare l’impianto in una stanza più grande, si potrebbe fare qualcos'altro? Grazie per i suggerimenti.
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-